Help inclinazione sella

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Sulla mia nuova Nirone ho cambiato la sella in quanto non mi trovavo bene con la San Marco di serie e ho messo la SLR gel flow che conoscevo e che e' ok per me.
Problema: come (#@xxo) si regola l'inclinazione? La sella infatti e' millimetricamente puntata verso l'alto e la cosa mi rompe un po' i maroni (in senso fisico :mrgreen:). Sembra la cosa piu' stupida del mondo, ma una volta tolta la sella, il supporto rigato che si dovrebbe poter muovere sembra come saldato al tubo reggisella.
Metto una foto del pezzo incriminato in attesa del vostro aiuto.
Thanks o-o

 

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
40
verona
Visita sito
Sulla mia nuova Nirone ho cambiato la sella in quanto non mi trovavo bene con la San Marco di serie e ho messo la SLR gel flow che conoscevo e che e' ok per me.
Problema: come (#@xxo) si regola l'inclinazione? La sella infatti e' millimetricamente puntata verso l'alto e la cosa mi rompe un po' i maroni (in senso fisico :mrgreen:). Sembra la cosa piu' stupida del mondo, ma una volta tolta la sella, il supporto rigato che si dovrebbe poter muovere sembra come saldato al tubo reggisella.
Metto una foto del pezzo incriminato in attesa del vostro aiuto.
Thanks o-o

sistemala subito, così rischi che, oltre a spaccarti i maroni, ti vengano tendiniti fastidiose; è mooolto inclinata verso l'alto.

Prendo un livello, sitema la bici su un terreno sicuramente piano, e controlla la sella (deve essere dritta. Alcuni la mettono leggerissimamente verso il basso).

Altrimenti portala dal sivende che la livella lui.
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
sistemala subito, così rischi che, oltre a spaccarti i maroni, ti vengano tendiniti fastidiose; è mooolto inclinata verso l'alto.

Prendo un livello, sitema la bici su un terreno sicuramente piano, e controlla la sella (deve essere dritta. Alcuni la mettono leggerissimamente verso il basso).

Altrimenti portala dal sivende che la livella lui.




quoto la cosa migliore da fare o-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
appunto, la domanda e' proprio questa: come si inclina, visto che il supporto (quello zigrinato) sembra realmente saldato al reggisella?
e' chiaro che se non riesco passo dal mecca

smonta la sella e da sotto, usando un pezzo di legno a mò di scalpello, dai una martellatina.

comunque ti anticipo che quel reggi è balordo, avrai la sella o che punta in alto ( come ora) o che punta troppo in basso in quanto il "millerighe" ha un passo ( mi sembra di ricordare) di oltre 1 mm

l'avevo anche io.....prontamente sostituito
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
appunto, la domanda e' proprio questa: come si inclina, visto che il supporto (quello zigrinato) sembra realmente saldato al reggisella?
e' chiaro che se non riesco passo dal mecca
Quando sviti la vite a brucola (quella grossa sooto il supporto) ti si apre tutto il reggisella. E' chiaro che se stringi la vite la sella si blocca ,a contemporaneamente si blocca anche la possibilità di regolare l'inclinazione.
Per cui allenti la vite quel tanto che basta, regoli l'inclinazione della sella (che va a scatti, dato le millerighe) e contemporaneamente posizioni l'avanzamento della sella.
Per un'operazione del genere basta un minimo di manualità, il meccanico non serve.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
togli completamente la vite di fissaggio e cerca di smollarlo con delicatezza magari con un po di svitol,ci sarà dell'ossido che lo ha saldato,non è nulla di grave,dopo di che se non riesci a metterlo a bolla perchè è troppo su o giù puoi anche far la prova a girare il pezzo al contrario,se hai difficoltà a palermo ci sono tanti mecca in gamba che ti possono aiutare...
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
togli completamente la vite di fissaggio e cerca di smollarlo con delicatezza magari con un po di svitol,

ok, allora scateno la forza bruta. :cassius:
Con la meccanica me la cavo un po', ma con la sella in mano, vite di fissaggio e supporto a terra, immaginavo che su un reggisella nuovo il millerighe non potesse essere cosi' saldato. Giuro che e' impressionante, ho sollevato la bici tenendola dal millerighe senza che si sia mosso di un millimetro. Pensavo infatti che ci fossero brugolette nascoste da qualche parte ma non ho trovato nulla.
Domattina provo con la mazzetta da 10 kg :mrgreen:
Grazie a tutti
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
ok, allora scateno la forza bruta. :cassius:
Con la meccanica me la cavo un po', ma con la sella in mano, vite di fissaggio e supporto a terra, immaginavo che su un reggisella nuovo il millerighe non potesse essere cosi' saldato. Giuro che e' impressionante, ho sollevato la bici tenendola dal millerighe senza che si sia mosso di un millimetro. Pensavo infatti che ci fossero brugolette nascoste da qualche parte ma non ho trovato nulla.
Domattina provo con la mazzetta da 10 kg :mrgreen:
Grazie a tutti
Strano ma che ti hanno fatto uno scherzetto e qualcuno ci ha messo della colla?
Io lascerei perdere la mazzetta visto che il tubo regisella è in carbonio, piuttosto proverei a far leva con un cacciavite!
 

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
E' incredibile che sulla Nirone mettano quel tipo di attacco reggisella! :angrymod:

Di solito si usa nelle MTB e pure su quelle lo odio perchè è IMPOSSIBILE effettuare delle regolazioni millimetriche. Ad esempio sulla mia MTB decathlon la sella è regolabile in modo tale che la punta sia inclinata verso l'alto di 1cm o verso il basso sempre di 1 cm. Non c'è verso di metterla in posizione perfettamente orizzontale.
Per modificare l'inclinazione devi semplicemente svitare la vite a brugola sottostante e tutto il meccanismo si mollerà permettendoti di variare l'inclinazione.

Cmq ti consiglio vivamente per il tuo sedere di cambiare il reggisella (non so se sia possibile sostituire solo il gancio, ma temo di no) con uno tipo questo (è della mia specialized allez):
my.php
my.php

La brugola anteriore e quella posteriore ti danno la possibilità di una regolazione millimetrica dell'inclinazione senza "SALTI" di regolazione.
Probabilmente con tale reggisella non avresti nemmeno sostituito la sella di serie!
 
Ultima modifica:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Fatto!!!
Grazie a tutti per i consigli.
Oggi ho smontato la sella e ho visto che il millerighe non aveva la minima intenzione di muoversi. Rassicurato dalle vostre parole che non c'erano ulteriori fermi, ho provato con un cacciacopertone di plastica, ma ancora senza esito perche' non si riusciva ad infilare.
A questo punto mi sono seriamente incaXXato :mitra:
Mi sono armato di un bel martello di plastica, ho guardato con odio il millerighe (secondo me ha avuto paura) e ho assestato un paio di colpetti decisi senza ovviamente esagerare. Il bastardello ha finalmente ceduto bella cumpa
Guardando la rigatura c'era un punto che si era realmente incollato, non so perche' al reggisella.
Comunque ho proceduto alla regolazione e, rispetto all'orizzontale adesso ho la sella che punta leggerissimamente verso il basso. Ho fatto un giretto di prova e mi sento su una poltroncina.
Vi ringrazio ancora o-o