Help, la mia bici non frena!!

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ho la bdc da poco piu' di 2 mesi ma trovo che i caliper (ultegra) siano efficacissimi (sull'asciutto) se confrontati con le mie bici precedenti (da turismo) che montavano cantilever (davvero pessimi pessimi) subito sostituiti con v-brake e, l'ultima, dischi meccanici

e io freno tantissimo, tantevero che ho cambiato telaio per metterci i dischi dopo avrere (piu' volte) fatto esplodere la camera per il calore :wacko::-x:-x:bua:

e perché mi hai quotato? :-x
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
l'affermazione riportata mi lasciava assai peppelsso, con (gli efficacissimi) freni caliper le mie mani sono l'antitesi della stanchezza anche dopo discese di mezzore impestate di buche e tornanti

se sei uno che ha paura e "pinza" parecchio, lo trovo abbastanza normale avere le mani un po' doloranti...
Poi magari tu sei fortunato, la mia bici frena come di deve, ma dopo tutta una discesa in presa bassa e con tanti tornanti, al fondo le mani un po' di fastidio me lo danno.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Poi magari tu sei fortunato,

boh, non lo so e' la mia prima bici che monta i caliper...

non potendo comparare la prestazione di questi freni con altri caliper li ho confrontati con gli altri freni meccanici che conoscevo (sempre azionati da comandi corsa) e il frenetto ultegra vince a man bassa: a parità di effetto la forza che devo imprimere sulle leve e' decisamente minore che negli altri casi

la mia bici frena come di deve, ma dopo tutta una discesa in presa bassa e con tanti tornanti, al fondo le mani un po' di fastidio me lo danno.

io invece dopo un po' soffro la presa bassa per il dislivello sella manubrio cui non sono ancora abituato (ma questa e' tutta un altra storia ed e' decisamente ot)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me capitava all'inizio, perché mi irrigidivo e arrivavo giù con dolori a mani e piedi: poi impari che devi stare rilassato e riesci anche a frenare meno rispetto al passato.

n moto una delle regole è che non bisogna stare a freni tirati, ma dare delle frenate decise quando serve; credo valga per tutti i sistemi frenanti, e certo se fai una discesa tutta a freni tirati le mani alla fine si stancano (anche per la tensione, come giustamente dicevi); magari il problema del nostro amico è che quei km se li fa tutti tirando i freni. E magari ha pure ragione, noi non conosciamo la "sua" discesa!
 

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
direi che è un insieme di cose..

sia freno decisamente troppo.. e quindi le mani si stancano..

sia magari le piste frenanti dei cerchi non sono perfettamente pulite..

puliro la bici e domenica affronto il sella Ronda.. vediamo se va meglio..o-o