HIIT ED ETÀ

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Salve a tutti, vorrei condividere opinioni ed esperienze sull'allenamento con intervalli ad alta l'intensità con appassionati come me avanti con gli anni. C'è qualche over 50 o 60 che utilizza queste metodologie? Tipo Trainerroad o TCCP di Carmichael? La mia esperienza di 60enne è abbastanza positiva tuttavia i carichi di lavoro li trovo troppo impegnativi anche se con Trainerroad ho scelto il programma low, sempre con uscite su strada durante il we. Verso la fine del base 2 sono saltato di testa ma anche di fisico. Dopo due settimane light sono passato al TCCP che avevo già provato in passato (experienced century) GLI intervalli mi sembrano più gestibili. Per esempio le serie da 3× 8/10 min ad FTP sono niente rispetto alle 5x10 degli ultimi allenamenti del base 2.
Purtroppo in questi programmi standardizzati non Ho trovato fattori di correzione per l'età.
Ho FTP di 185 per 58 kg per 62 anni.
Grazie a chi vorrà rispondere.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Friel sostiene che proprio andando avanti con l'età occorre puntare sull'intensità. Ti consiglio il suo libro "Fast after 50". Troverai molti spunti e consigli per gli ultracinquantenni.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
È tradotto anche in italiano, per chi non mastica l'inglese.

Lo avevo letto un paio di anni fa. Gran libro.
Quello che mi piacerebbe sarebbe vedere delle correzioni, almeno indicative, sulle tabelle del TCCP o di Trainerroad.
Quando mi riferisco alla durezza di Tainerroad penso al kawack co 5x10 96/99 di FTP.
LA mia l'ho calcolata con il test 2x8

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Sarebbe interessante sapere come gli altri vecchietti si regolano. Ma forse sono uno dei pochi matti!

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Sarebbe interessante sapere come gli altri vecchietti si regolano. Ma forse sono uno dei pochi matti!
ho 58 anni . quindi mi sento preso in causa.

mi sono convinto che ognuno é un caso a se e dopo aver letto molto e allenato sull'intensità...
ho riflettuto e concluso che a me mancava proprio forza nei muscoli.
così ,odiando la palestra, ho fatto e faccio forza sui rulli con esercizi di sfr.
penso di aver visto giusto perché sono molto migliorato nel mio piccolo
però ho anche capito che questo era giusto per me , non per tutti.
immagino solo che uno di 58kg potrebbe forse non avere una massa muscolare nelle gambe tale da non doverla mai rinforzare in maniera specifica.
voglio dire , intensità ok ma se alla basa c'e' fondo e forza..

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
In verita l'intensitàdovrebbe supplire alle ore di fondo. Infatti chi si allena sui rulli inverte la logica classica ed il fondo lo fa a stagione riaperta. Per la forza non saprei che dire. Le opinioni sono contrastanti. Io cerco di fare qualche routine ma sempre molto risicata e il poco tempo preferisco e devo per forza passarlo in sella.
Il tema che avevo aperto è se qualcuno abbia o meno potuto introdurre delle correzioni correlate all'età per i programmi hiit piùpopolari.
Ma mi sa che che di vecchietti su questo forum non ce ne sono tanti. Beata gioventù

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Friel nel suo libro raccomanda ai vecchietti di :
1) non superare l'intensità vo2, pari alla potenza massima che si esprime nei 5';
2) non fare mai più di 15' complessivi di hiit;
3) curare al meglio il recupero, se del caso strutturando gli allenamenti su 9 giorni anziché 7.
Come vedi c'è chi pensa a noi vecchietti, alcuni vanno anche tanto forte...

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
In verita l'intensitàdovrebbe supplire alle ore di fondo.

a mio avviso questa è una visione distorta .
se fosse una verità assoluta e non un tentativo meno-peggio di supplire a mancanza di tempo, nessuno farebbe fondo.

l'intensità intesa come superamento intervallato delle proprie capacità , serve a creare una reazione di adattamento del poprio corpo nel tentativo di aumentare il proprio livello. credo che si dica supercompensazione.

ora è ovvio che con l'eta sia meglio moderare questa pratica e prendersi i propi tempi di recupero.

quello che posso dire, avendo una FTP ipotetica di 200watt, che per tirare fuori 300watt per in breve tempo di una ripetuta ,non solo bisogna rullare a rpm elevati ma bisogna pure metterci una discreta e relativa forza. si può calcolare benissimo

io personalmente e parlo per me quindi , quella forza per fare 300watt , seppure ad alta cadenza , non la utilizzo mai durante un uscita e quando la richiamo per allenamenti specifici non dura molto. ( si da per scontato che chi si alleni seriamente , questa forza l'abbia)

il mio ciclocompiuer monitorizza pure la forza in Newton. percui lo vedo e lo so.

tale forza mancante però sono riuscito a crearla con le SFR , allenandola con 7 ripetute da 4 minuti sui rulli senza andare in apnea. cosa impossibile facendo intensità dove il limite è anche e sopratutto il cuore/fiato

l'intensità poi la faccio in maniera naturale nelle uscite in bici.

morale della favola , adesso riesco a parità di cadenza a spingere un rapporto più duro.

tutto questo senza seguire come un soldatino i vari metodi come fossero vangelo scritto per me ma cercando di capire le logiche e e sopratutto la base scontata (fondo e forza) che sono dietro

Ultima modifica: