Ho bisogno un consiglio...

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Avrei bisogno di qualche consiglio di chi è più sapiente di me su come gestire il prossimo mese e mezzo in cui ho due appuntamenti in cui vorrei fare bene (almeno per le mie possibilità), il 14/6 e il 12/7.
Il problema è che nelle gambe non sento più quella brillantezza che avevo fino a qualche settimana fa... Il problema lo noto prevalentemente sul piano dove fino a 140-150 bpm viaggio alla grande, quando c'è da alzare il ritmo andando oltre sento che le gambe fanno male e non rispondono come dovrebbero (e il cuore non sale); molto meno lo sento in salita dove, nonostante le sensazioni non proprio ottimali a livello "numerico" i riscontri sembrano positivi (ad es. sabato su una salita di di 7km all'8% VAM di circa 1050 con FC di 165-170, in linea se non leggermente meglio della media visto che solitamente sto attorno al 1000 o poco più). Il risultato è che spesso pur non finendo l'uscita stanco arrivo col mal di gambe, che fa anche un po' più fatica del normale a passare.
La preparazione che ho fatto è stata con 1500km di fondo, poi 7 settimane di F&O (finite ai primi di marzo), poi alternate uscite allegre sul vallonato, salita e uscite tranquille (qualcuna anche forzatamente per qualche problemino muscolo-tendineo passeggero).
Ringrazio chiunque mi sappia dare qualche consiglio

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Forse sei solo un po' stanco, se nessuno risponde è perchè non sanno cosa rispondere.... io non so darti consigli, faccio poca strada, vado piano e difficilmente ho il mal di gambe.....
riposati un po', mangia e bevi.......

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Visita sito
Bici
hai mai fatto un periodo di "scarico"? Forse è il momento giusto, 7gg di uscite meno voluminose e anche meno intense usando preferibilmente rapporti leggeri...

Sì, non in modo sistematico, ma settimane di scarico qua e là le ho fatte (quando ne sentivo il bisogno e per una tendinite che mi impediva di forzare)... Questa settimana, per vari motivi, sono riuscito a fare solo un'uscita tranquilla; oggi (meteo permettendo) provo a uscire di nuovo e vedo come va

Le sensazioni che provi sono quelle della STANCHEZZA, se il cuore non sale vuol dire che il livello di stanchezza non è da sottovalutare.
1) riposo, stretching, acqua.
2) Uscite agili con il cuore tra fl e fm sentendo molto poco la catena, diciamo senza sentirla; fino a quando non ti saprirà la stanchezza.
3) Se ti sparirà poco prima degli eventi importanti, poco male, per la prossima stagione caricherai un po' meno; non puoi tirare sangue dal muro.
E fai la/le gare come stai, vedrai che andranno meglio di quanto tu possa aspettarti.
4) per il 14/6 se sei ancora stanco, sarà inevitabile, secondo me, perchè se ti vuole una settimana per riprenderti e una settimana prima caricare è inutile.
Puoi, se ti riprendi, fare un carico il 7, una bella uscita lunga con dita con dislivello prediligendo il medio in salita è un po' di soglia nel vallonato, poi scarichi e riposi fino alla gara.
Se rimani stanco durante questo periodo, quando ti riprendi, prima del 14 intendo metti dentro un uscita di medio se sei distante ancora i giorni necessari per recuperarla, dalla gara, alrimenti riposa e vai in gara, andrà come andrà.

Per quella di Luglio hai tutto il tempo di riprenderti se non fai il mona, cura soprattutto il medio anche in salita, soglia max una volta a settimana se non vuoi cucinarti con il caldo; giusto per mantenere il ritmo; una settimana prima della gara: scaricare.

Stretching e h20 sempre, poi compera un Quantum Pro che fai meno fatica!
:-)

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Visita sito
Bici
Grazie, seguirò sicuramente i tuoi consigli
Anche se non capisco perchè in salita il cuore sale, mentre sul piano no Alla fine le 170bpm medie in salita sono 90% della mia FCmax ed è la FC che faccio mediamente in salita quando spingo
Per il Quantum, come si dice dalle mie parti, g'ho mia i danè...

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Visita sito
Bici
Sì ma (e qui parlo da assoluto ignorante) se uno è troppo stanco non dovrebbe far fatica a farlo salire un po' ovunque?
Perchè mi passa per la mente anche l'ipotesi che possa essere una questione di testa il non riuscire a spingere in pianura. O meglio questione di non essere abituato a forzare in pianura anche se da solo e quindi appena sento che non rispondono le gambe non riesco ad insistere

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
potrebbe anche essere così.....