Ho fatto conoscenza con l'asfalto... chiedo consigli

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Piccolo consiglio: in discesa le mani sempre in presa bassa, logicamente entrambe, mai una mano sola e sguardo attento sulla strada. Vedendo la foto della tua bici, oltre a notare gli spessori sotto il manubrio che mi fanno pensare ad un telaio leggermente piccolo, noto le ruote a medio profilo. Ruote di quel tipo potrebbero essere un po' rigidine, forse potresti optare per ruote tradizionali a 32/36 raggi. Anche un manubrio compact potrebbe esserti utile per togliere qualche spessore...ne guadagneresti in maneggevolezza dello sterzo, oltre ad avere un miglior controllo. La sella sembra un po' troppo scarrellata indietro con conseguente peso sulla ruota posteriore e meno sul manubrio. Bisognerebbe vederti, ma così su due piedi non sembra il telaio ideale per te...spero di sbagliarmi :-)
Buona ripresa.
 

May85

Novellino
10 Settembre 2013
29
0
Visita sito
Bici
viner + Scott c40
la cosa strana di sta bici è che misure in mano sembrerebbe giusta (come dice anche fyloo)... dal vivo sembra piccola... diciamo che essendo la mia prima bici da corsa (usata) e sapendone poco di taglie etc sono andato un po alla cieca (ammetto che qualche volta vorrei venderla ma non saprei darle un valore - anche qui pareri discordanti)... io di posizione tendo ad essere abbastanza dritto in presa alta... me se abbasso il manubrio poi in presa bassa mi sembra di prendere in mano il perno della ruota anteriore XD

grazie
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
in primis sempre occhio alla strada , le mani sempre sulle "corna" dei freni o in presa bassa specialmente in discesa , la posizione delle mani sull' orizzontale del manubrio usarla solo in salita o quando si pedala a meno di 15 km/ora , perché se all' improvviso devi frenare o sterzare , il tutto diventa difficile e lungo , con la probabilità di trovarti per terra.. auguri..
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ciao a tutti...
spero che la sezione sia corretta.. leggo da qualche mese questo Forum e devo dire che è veramente splendido!
Vi scrivo dall'ospedale in quanto ieri mattina sono caduto con la mia bdc...
dinamica: tornavo da una strada che avrò già fatto millemila volte e dopo una salita (andavo spensierato) prima che iniziasse la discesa mi si chiude lo sterzo e rovino a terra.
Risultato:
graffi su faccia e mani sx; rotto un incisivo; ematoma vicino al rene (per questo sono chiuso in ospedale)

bici: PERFETTA... sono tornato a casa "serenamente" (un 12km/h ... ho fatto anche una discesa :P )

domande...
puo esser che son caduto perchè in quell'istante non avevo una presa salda sul volante? (avevo le mani appoggiate)... credo di aver sicuramente urato una tavola di legno che c'era per terra ma se avessi avuto saldo il manubrio...

la bici mi è un piccola (cosi dicono) .. puo aver influito sulla reazione nervosa?
io sono alto 172 e sono brevilineo.. la bici è 53x50

montare dei copertoni 25 può aiutare? (magari psicologicamente per riprendere)

adoro andar in bici e a momenti ho terrore in altri non vedo l'ora di risalire in sella

grazie mille a tutti

o-o

ciao auguri di pronta guarigione, io sono caduto sabato scorso sui colli berici e mi è andata + che bene, sempre in discesa come te, però la bici mi è sbandata causa ripidità, tornante secco e asfalto un po' liscio, e in quel momento è venuta su una macchina per fortuna l'ho presa di striscio, ho sbattuto per terra gomiti e spalla , solo botte e abrasioni, per fortuna è andata bene
in discesa bisogna stare sempre molto attenti
l'importante è che non ti sei fatto male seriamente
stammi bene