Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
ho fatto Forza e Ossigeno
Testo
<blockquote data-quote="albertop" data-source="post: 551652" data-attributes="member: 1887"><p>anch'io le ho fatte, prima ad agosto e poi a fine settembre</p><p></p><p>vorrei riportare la mia esperienza, e chiedere qualche consiglio / parere ad emanuele, che mi sembra sia quello che le ha suggerite</p><p></p><p></p><p>1 - miei trascorsi</p><p></p><p>nel periodo 1981-1986 correvo nell'udace</p><p>poi dal 1993 ho ripreso gradualmente e adesso sono ben allenato, faccio un paio di gf all'anno e ho 48 anni</p><p></p><p>ho iniziato a fare le sfr sin dal 1984, quando sassi spiegò che moser le aveva usate come metodo di allenamento per il record dell'ora</p><p>30-40 rpm a ritmo cardiaco basso (la mia sogli aè intorno a 165, per basso intendo 150-155)</p><p>poi, sempre seguendo i consigli di sassi, ho aggiunto anche altre salite cosiddette di potenza (ssp), 50-60 rpm a frequenza di soglia o poco più</p><p></p><p>di solito, a inizo anno faccio una decina di uscite con sfr, nel periodo 15 febbraio - 31 marzo</p><p>poi ssp dal 15 aprile al 5 maggio e poi ancora ssp a fine maggio inizio giugno</p><p>poi vado a farmi la maratona delle dolomiti</p><p></p><p>2 - le salite forza ossigeno (sfo)</p><p>dopo avere visto il topic col suggerimento, le ho fatte ad agosto (6 uscite) e poi a fine settembre (3 uscite)</p><p></p><p>3 - le impressioni</p><p>rispetto ai miei metodi precedenti, mi sembra che le sfo diano grandi vantaggi:</p><p>- a fine allenamento (leggasi quandoi le faccio) non ho mai mal di gambe</p><p>- mi danno un quasi immediato aumento di forma</p><p></p><p>4 - le domande</p><p></p><p>premesso che la mia soglia è a 162-165 bpm, è corretto:</p><p>- andare a 150-155 nel primo pezzo di 5 minuti (sfr)</p><p>- poi a 160 circa nel secondo pezzo</p><p>- e infine a 165-170 nel tratto finale di agilità?</p><p></p><p>è corretta la mia impressione che diano un beneficio immediato in termini di forma?</p><p></p><p>ho anche avuto l'impressione che il beneficio in termini di forma non sia molto duraturo, nel senso che a distanza di circa un mese (cioè fine settembre), complice anche un periodo di sosta fra l'8 e il 18 settembre, mi pareva di non essere più molto brillante, e allora ne ho fatte ancora per riprendere la forma</p><p>impressione corretta?</p><p></p><p>e infine, avendo parlato di sfr, ssp, sfo, quali sono i tipi di allenamento più adatto nei diversi periodi della stagione?</p><p></p><p>grazie per l'attenzione</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="albertop, post: 551652, member: 1887"] anch'io le ho fatte, prima ad agosto e poi a fine settembre vorrei riportare la mia esperienza, e chiedere qualche consiglio / parere ad emanuele, che mi sembra sia quello che le ha suggerite 1 - miei trascorsi nel periodo 1981-1986 correvo nell'udace poi dal 1993 ho ripreso gradualmente e adesso sono ben allenato, faccio un paio di gf all'anno e ho 48 anni ho iniziato a fare le sfr sin dal 1984, quando sassi spiegò che moser le aveva usate come metodo di allenamento per il record dell'ora 30-40 rpm a ritmo cardiaco basso (la mia sogli aè intorno a 165, per basso intendo 150-155) poi, sempre seguendo i consigli di sassi, ho aggiunto anche altre salite cosiddette di potenza (ssp), 50-60 rpm a frequenza di soglia o poco più di solito, a inizo anno faccio una decina di uscite con sfr, nel periodo 15 febbraio - 31 marzo poi ssp dal 15 aprile al 5 maggio e poi ancora ssp a fine maggio inizio giugno poi vado a farmi la maratona delle dolomiti 2 - le salite forza ossigeno (sfo) dopo avere visto il topic col suggerimento, le ho fatte ad agosto (6 uscite) e poi a fine settembre (3 uscite) 3 - le impressioni rispetto ai miei metodi precedenti, mi sembra che le sfo diano grandi vantaggi: - a fine allenamento (leggasi quandoi le faccio) non ho mai mal di gambe - mi danno un quasi immediato aumento di forma 4 - le domande premesso che la mia soglia è a 162-165 bpm, è corretto: - andare a 150-155 nel primo pezzo di 5 minuti (sfr) - poi a 160 circa nel secondo pezzo - e infine a 165-170 nel tratto finale di agilità? è corretta la mia impressione che diano un beneficio immediato in termini di forma? ho anche avuto l'impressione che il beneficio in termini di forma non sia molto duraturo, nel senso che a distanza di circa un mese (cioè fine settembre), complice anche un periodo di sosta fra l'8 e il 18 settembre, mi pareva di non essere più molto brillante, e allora ne ho fatte ancora per riprendere la forma impressione corretta? e infine, avendo parlato di sfr, ssp, sfo, quali sono i tipi di allenamento più adatto nei diversi periodi della stagione? grazie per l'attenzione [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
ho fatto Forza e Ossigeno
Alto
Basso