Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
ho il cardio......e ora?
Testo
<blockquote data-quote="Angelo.2701" data-source="post: 1126609" data-attributes="member: 8152"><p>Anch'io non faccio alcun tipo di attività agonistica nè ho alcuna intenzione di farla, vado in bici solo per divertirmi e siccome la ricerca del miglioramento fa parte del divertimento, uso il cardio per monitorare l'allenamento e per sapere se sto facendo un lavoro utile o no. </p><p>Anch'io so benissimo che per fare le cose fatte bene bisognerebbe fare il test di Conconi ma nel mio caso, e nel caso di molti, sarebbe una inutile perdita di tempo, già che devo impazzire per trovare il tempo per uscire... farla una volta ogni due mesi poi!!</p><p>Allora come si può fare per farne a meno ed ottenere dei risultati accettabili? </p><p>So che ora tutti obietteranno che se non fai il Test non puoi trovare con precisione la soglia anaerobica, cioè la flessione della curva della FC su cui fare tutti i calcoli. </p><p>Il rischio di non sapere la FC di soglia è di fare un lavoro sopra o sotto il range di FC che ti sei prefissato e quindi di non raggiungere lo scopo dell'allenamento o di produrre più acido lattico di quello che riesci a smaltire (se ti mantieni sopra).</p><p>La prima cosa da calcolare è la FC Max (220 - età è una media della popolazione e a noi serve il dato personale che varia anche del 20%): basta andare, dopo aver fatto un buon riscaldamento, su una salita e spingere al massimo: la fc max, per un certo soggetto a una certa età, è un dato fisso nel senso che, anche volendo, più su non può andare: la puoi ripetere e vedrai che battito più, battito meno, è sempre uguale e, paradossalmente, è più facile da raggiungere se sei poco allenato. </p><p>Poi va calcolata la FC corrispondente alla soglia anaerobica che è il punto dove la curva flette e dove si produce più acido lattico di quanto se ne riesca a smaltire: mediamente dovrebbe essere: FC max X 0,935 ma il rischio di sbagliare c'è perchè la FC di soglia aumenta con il migliorare dello stato di forma.</p><p>Fortunatamente tutti i lavori non si fanno ad una FC fissa ma entro un range che, se pur ristretto, ci consente di ridurre l'errore.</p><p>Io mi regolo così: all'inizio della stagione considero la soglia il 90% della FC max e poi, vado aumentando.</p><p>Per quanto riguarda l'allenamento poi di solito faccio fondo medio e mi mantengo intorno al 90 % della soglia (+ o - 3%). </p><p>P.S. Si accettano consigli!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Angelo.2701, post: 1126609, member: 8152"] Anch'io non faccio alcun tipo di attività agonistica nè ho alcuna intenzione di farla, vado in bici solo per divertirmi e siccome la ricerca del miglioramento fa parte del divertimento, uso il cardio per monitorare l'allenamento e per sapere se sto facendo un lavoro utile o no. Anch'io so benissimo che per fare le cose fatte bene bisognerebbe fare il test di Conconi ma nel mio caso, e nel caso di molti, sarebbe una inutile perdita di tempo, già che devo impazzire per trovare il tempo per uscire... farla una volta ogni due mesi poi!! Allora come si può fare per farne a meno ed ottenere dei risultati accettabili? So che ora tutti obietteranno che se non fai il Test non puoi trovare con precisione la soglia anaerobica, cioè la flessione della curva della FC su cui fare tutti i calcoli. Il rischio di non sapere la FC di soglia è di fare un lavoro sopra o sotto il range di FC che ti sei prefissato e quindi di non raggiungere lo scopo dell'allenamento o di produrre più acido lattico di quello che riesci a smaltire (se ti mantieni sopra). La prima cosa da calcolare è la FC Max (220 - età è una media della popolazione e a noi serve il dato personale che varia anche del 20%): basta andare, dopo aver fatto un buon riscaldamento, su una salita e spingere al massimo: la fc max, per un certo soggetto a una certa età, è un dato fisso nel senso che, anche volendo, più su non può andare: la puoi ripetere e vedrai che battito più, battito meno, è sempre uguale e, paradossalmente, è più facile da raggiungere se sei poco allenato. Poi va calcolata la FC corrispondente alla soglia anaerobica che è il punto dove la curva flette e dove si produce più acido lattico di quanto se ne riesca a smaltire: mediamente dovrebbe essere: FC max X 0,935 ma il rischio di sbagliare c'è perchè la FC di soglia aumenta con il migliorare dello stato di forma. Fortunatamente tutti i lavori non si fanno ad una FC fissa ma entro un range che, se pur ristretto, ci consente di ridurre l'errore. Io mi regolo così: all'inizio della stagione considero la soglia il 90% della FC max e poi, vado aumentando. Per quanto riguarda l'allenamento poi di solito faccio fondo medio e mi mantengo intorno al 90 % della soglia (+ o - 3%). P.S. Si accettano consigli! [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
ho il cardio......e ora?
Alto
Basso