Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Carbonio
ho rotto il telaio con una buca
Testo
<blockquote data-quote="nemorino" data-source="post: 1551266" data-attributes="member: 14308"><p>ottimo!</p><p></p><p>sono felice per gutemberg</p><p></p><p>quanto al resto.... non ci siamo intesi probabilmente</p><p></p><p>nessuno qui e neppure in altri contesti ha suggerito strategie sporche o losche.... tipo referti finti o altro... un conto è far passare come rotto su una buca un telaio con il quale ho tamponato un camion o altro.... </p><p></p><p>il discorso è ottenere (e non al di là di ogni ragione) il soddisfacimento del proprio diritto sacrosanto ad avere un prodotto valido specie in rapporto la prezzo pagato.</p><p></p><p>rispondo velocmente a sergius...</p><p></p><p>quanto al discorso telaio difettoso... come faccio a dire che il telaio era difettoso.... non lo posso dire con certezza... ci vorrebbe una perizia di un certo livello... ma nessuno può pretendere che gutemberg spenda 500 euro minimo per far periziare il telaio... e senza una perizia neppure il negoziante o la società produttrice posso dire nulla e trincerarsi dietro un "non è colpa nostra"....</p><p></p><p>al di là delle dimensioni della buca, il nostro amico dice di non essere caduto... l'energia assorbita dal telaio è stata elevata certo ma la bici non si è certo infilata nella buca... ha preso un colpo forte ed assorbito un'energia (distribuita tra i vari componenti) che a mio parere non può non rientrare negli standard di sicurezza del telaio</p><p></p><p>un conto è dire... sono finito fuori strada e ho fatto un salto di due metri atterrando con i miei 75 kg sulle due ruote, un conto è una buca o un tombino... pur grande che sia.... </p><p></p><p>il fatto che non sia caduto sta a significare o che gutemberg è un miracolato o che la buca non era tale da costituire il caso anomalo, fortuito...</p><p></p><p></p><p>ah quanto alla non conformità del bene si presume nei primi 6 mesi dall'acquisto... quindi se il telaio ha meno di 6 mesi il venditore lo deve sostituire a meno che provi (con perizia in sostanza) che il danno è derivato da un utilizzo sbagliato o da terzi....</p><p></p><p>comunque per concludere e nella speranza che il nostro amico non abbia bisogno di ulteriori consigli... io faccio l'avvocato non il giudice.... e l'errore in cui cade spesso il cliente e/o i terzi è quello di preoccuparsi di individuare il responsabile di qualcosa... di fare cioè il lavoro che spetta ad altri... e non per pigrizia o altro ma perchè lo dice la legge....</p><p></p><p>per schematizzare...</p><p></p><p>la legge prevede che in caso di guasto/difetto (c.d. non conformità) il negoziante deve sostituire il prodotto e/o ripararlo (a scelta del consumatore)</p><p></p><p>se non vuole sostituire o riparare deve dimostrare (nei primi 6 mesi deve superare una presunzione molto forte) che il danno deriva da un uso sbagliato o da terzi</p><p></p><p>se questo accadesse il nostro amico potrebbe potrebbe andare a battere cassa dal comune...</p><p></p><p>ovvio che il nostro amico non può ottenere la sostituzione e il risarcimento dal comune... o uno o l'altro...</p><p></p><p>detto questo è ovvio, naturale e sensato domandare prima la sostituzione al negoziante e poi eventualmente (laddove il negoziante dimostri o comunque affermi che il telaio si è rotto non per difetti di costruzione) andare dal comune</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="nemorino, post: 1551266, member: 14308"] ottimo! sono felice per gutemberg quanto al resto.... non ci siamo intesi probabilmente nessuno qui e neppure in altri contesti ha suggerito strategie sporche o losche.... tipo referti finti o altro... un conto è far passare come rotto su una buca un telaio con il quale ho tamponato un camion o altro.... il discorso è ottenere (e non al di là di ogni ragione) il soddisfacimento del proprio diritto sacrosanto ad avere un prodotto valido specie in rapporto la prezzo pagato. rispondo velocmente a sergius... quanto al discorso telaio difettoso... come faccio a dire che il telaio era difettoso.... non lo posso dire con certezza... ci vorrebbe una perizia di un certo livello... ma nessuno può pretendere che gutemberg spenda 500 euro minimo per far periziare il telaio... e senza una perizia neppure il negoziante o la società produttrice posso dire nulla e trincerarsi dietro un "non è colpa nostra".... al di là delle dimensioni della buca, il nostro amico dice di non essere caduto... l'energia assorbita dal telaio è stata elevata certo ma la bici non si è certo infilata nella buca... ha preso un colpo forte ed assorbito un'energia (distribuita tra i vari componenti) che a mio parere non può non rientrare negli standard di sicurezza del telaio un conto è dire... sono finito fuori strada e ho fatto un salto di due metri atterrando con i miei 75 kg sulle due ruote, un conto è una buca o un tombino... pur grande che sia.... il fatto che non sia caduto sta a significare o che gutemberg è un miracolato o che la buca non era tale da costituire il caso anomalo, fortuito... ah quanto alla non conformità del bene si presume nei primi 6 mesi dall'acquisto... quindi se il telaio ha meno di 6 mesi il venditore lo deve sostituire a meno che provi (con perizia in sostanza) che il danno è derivato da un utilizzo sbagliato o da terzi.... comunque per concludere e nella speranza che il nostro amico non abbia bisogno di ulteriori consigli... io faccio l'avvocato non il giudice.... e l'errore in cui cade spesso il cliente e/o i terzi è quello di preoccuparsi di individuare il responsabile di qualcosa... di fare cioè il lavoro che spetta ad altri... e non per pigrizia o altro ma perchè lo dice la legge.... per schematizzare... la legge prevede che in caso di guasto/difetto (c.d. non conformità) il negoziante deve sostituire il prodotto e/o ripararlo (a scelta del consumatore) se non vuole sostituire o riparare deve dimostrare (nei primi 6 mesi deve superare una presunzione molto forte) che il danno deriva da un uso sbagliato o da terzi se questo accadesse il nostro amico potrebbe potrebbe andare a battere cassa dal comune... ovvio che il nostro amico non può ottenere la sostituzione e il risarcimento dal comune... o uno o l'altro... detto questo è ovvio, naturale e sensato domandare prima la sostituzione al negoziante e poi eventualmente (laddove il negoziante dimostri o comunque affermi che il telaio si è rotto non per difetti di costruzione) andare dal comune [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Carbonio
ho rotto il telaio con una buca
Alto
Basso