ho rotto il telaio con una buca

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum e della BdC.
Detto ciò, voglio porre agli esperti questo dubbio: ho (avevo) una bicicletta in carbonio Eddy Merckx che ho comprato qualche mese fa e, all'oggi, conta esattamente 1000 km. Ieri, in discesa, ho centrato una buca piuttosto sgarbata profonda circa 10 cm e ho subito sentito un secco crack...
Pensavo fosse il cerchio ad essersi rotto, ma invece una volta fermatomi, ho notato che vi era una vistosa crepa che attraversava verticalmente tutta la parte alta del trapezio (tubo orrizontale, verticale e canotto della forcella).
Ma può succedere un fatto così????
E' già successo ad altri, oppure devo cercare dirivalermi sul venditore-costruttore??
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Sergio
Ps: e per fortuna che non sono caduto.....

http://www.divshare.com/download/7050423-473

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Per le norme italiane sul commercio puoi, anzi devi, rivolgerti direttamente al tuo sivende e pretendere, a sua scelta, la sostituzione del prodotto o la ripetizione del prezzo pagato. Queste sono le regole, non farti infinocchiare se ti dice: ma io che centro ecc..., tu conosci lui, poi lui si rifarà con il produttore. Queste sono le norme, dagli un tempo per decidere, poi esigi la soddisfazione del danno.
In bocca al lupo.

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Esatto. Fai denuncia e fai le foto dei danni subiti e del posto esatto dove e' successo.
I comuni hanno le assicurazioni per rimborsare i danni causati dal cattivo stato di manutenzione delle strade (danni da buche) , anche se dubito che per la rottura della bici..............

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
ho fatto denuncia e la richiesta di risarcimento al Comune con le dovute foto e l'intervento della Polizia Municipale di Bologna che ha registrato il tutto, ecc. Oggi vado dal venditore e sento quello che mi racconta
Cmq, mi interessava sapere che NON E' UNA CONSUETUDINE che un telaio da corsa in carbonio possa spezzarsi con una buca (seppur di grosse dimensioni...).
Grazie ancora, vi terrò aggiornati.

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
ho fatto denuncia e la richiesta di risarcimento al Comune con le dovute foto e l'intervento della Polizia Municipale di Bologna che ha registrato il tutto, ecc. Oggi vado dal venditore e sento quello che mi racconta
Cmq, mi interessava sapere che NON E' UNA CONSUETUDINE che un telaio da corsa in carbonio possa spezzarsi con una buca (seppur di grosse dimensioni...).
Grazie ancora, vi terrò aggiornati.

A parte le giuste osservazioni sulle responsabilità delle amministrazioni comunali/provinciali, io ti posso assicurare che ho preso, in discesa, buche clamorose (almeno in due occasioni) a velocità elevate e, non ostante il mio peso di oltre 90 kg il telaio Tarmac SL (Specialized) non ha fatto una piega......Non è quindi normalissimo, a mio parere, che un telaio ceda in quel modo (a meno che non sia un modello estremamente leggero)Ciaoab

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Confermo...<domenica scorsa due miei colleghi hanno preso in pieno un tombino (fatto alla ca##o di cane) ai 45 all'ora.
Il telaio non ha fatto una piega.
nche io ne ho pre uno tempo fa, in discesa ad alta velocità (peso 85kg) e non ho avuto danni...
<piuttosto, con la denuncia al comune e la richiesta di sostituzione in garanzia, tra le due almeno una dovrebbe darti soddisfazione.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.484
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma scusa ma invece di star qui a "sponsorizzare" le malefatte comunali , da cui chissa quando vedrai un Euro, ma perche non vai dal sivende e gli dici...."CAVOLO, MI SI E' ROTTO IL TELAIO....COME BOH NONSO....STA IN GARANZIA !!!"

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ma scusa ma invece di star qui a "sponsorizzare" le malefatte comunali , da cui chissa quando vedrai un Euro, ma perche non vai dal sivende e gli dici...."CAVOLO, MI SI E' ROTTO IL TELAIO....COME BOH NONSO....STA IN GARANZIA !!!"

quoto, poi per le eventuali altre spese extra ( documentabili ) ti puoi sempre rivalere sul comune, che dovrebbe essere assicurato, sennò affari suoi pure lì

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
allora: sono stato dal venditore e mi ha detto che sono cose che capitano (???) ai telai in carbonio quando si prende un buca "secca" e che difficilmente la casa riconoscerà tale danno (ha stimato 2595 euro + IVA). Non credendo ciecamente alla sua teoria sono stato da altri due venditori che mi servono per la MTB ed entrambi hanno dichiarato che è impossibile rompere un telaio in quel modo, a prescindere dalla buca.
Ho richiamato quindi il primo venditore e quando gli ho fatto presente le mie perplessità, lo stesso ha iniziato a dire che comunque mi sarebbe costato dei soldii di spedizione per la valutazione c/o la casa madre, ecc. ecc.
A quel punto gli ho risposto che, in ogni caso, vale la garanzia del venditore e che quindi erano ca**acci suoi.
Speriamo.....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.484
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gutemberg scusa te lo ripeto...non gli stare a dire un cavolo di buche o buchette ...ti si e' rotto il telaio PUNTO.
oltre tutto mi ca stai a fa na furbata....dove sta scritto che uno non puo prendere buche con la bici che ti si rompe il telaio..tu stai in buonissima fede.
Dammi retta se ti riparla della buca tu digli che forse hai preso na buca , presumi ,credi insomma mi ha capito no ?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
...mmmh....io sono 103-105 chiletti e non tutti di ciccia,sto usando un C40 di 8 anni ed un Extreme Power nuovo e non ho avuto problemi e Colnago (inteso come ditta) mi ha garantito di pedalare tranquillo a patto di usare ruote assemblate a raggi incociati (sono più flessibili,stressano meno telaio e forcella).
E non è che dalle mie parti le strade siano un biliardo,anzi...
Sicuramente qualche magagna nel tuo telaio c'era o di progettazione o di costruzione,insisti x far valere i tuoi diritti visto che i soldi che hai speso non erano certo "difettosi"...

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Gutemberg scusa te lo ripeto...non gli stare a dire un cavolo di buche o buchette ...ti si e' rotto il telaio PUNTO.
oltre tutto mi ca stai a fa na furbata....dove sta scritto che uno non puo prendere buche con la bici che ti si rompe il telaio..tu stai in buonissima fede.
Dammi retta se ti riparla della buca tu digli che forse hai preso na buca , presumi ,credi insomma mi ha capito no ?

in effetti .
un amico ha crepato un telaio in carbonio perchè lo ha stretto su un portabici tradizionale con il morsetto sull'obliquo. in quel caso il produttore non ha riconosciuto ( giustamente) la sostituzione in garanzia perchè non c'era un difetto di fabbricazione.

di norma però un telaio deve resistere ad una buca presa in strada.
se in auto prendi una buca e fori la gomma è colpa tua e non del produttore ( salvo poi rivalersi sul comune che dovrebbe curare la manutenzione) se però quella buca determina la rottura del telaio portante dell'auto, qualche dubbio sulla bontà della costruzione viene

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
ho appena dato mandato ad uno studio legale la tutela dei miei diritti, quindi se vogliono capire......
Non mi interessa in che quota sarà ripartito (fra il Comune ed il venditore) il risarcimento del danno ma, se ho ragione, ora la pretendo!!
Ho deciso questo a forza di ripensare alla risposta evasiva del venditore e, più ci penso, più mi arrabbio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.484
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho appena dato mandato ad uno studio legale la tutela dei miei diritti, quindi se vogliono capire......
Non mi interessa in che quota sarà ripartito (fra il Comune ed il venditore) il risarcimento del danno ma, se ho ragione, ora la pretendo!!
Ho deciso questo a forza di ripensare alla risposta evasiva del venditore e, più ci penso, più mi arrabbio.
Purtroppo i rivenditori si parano subito il c... ora vedi come evolve la cosa con lui altrimenti contatta direttamente la csa s denunciando ostruzionismo del rivenditore....

e comunque io ti ripeto lascia stare il comune sonosolo rogne concentrati sulla casa costruttrice, anche perche devi dimostrare che quella buca ti ha fatto rompere il telaio (ovviamente non hai chiamato la municipale una volta successo ilfattaccio sul posto) e poi devi dimostrare che quella e' una buca non regolamentare .... cioe magari se presa da un auto neanche la sente...mentre con una bici di 6 kg con due rotine tanto...insomma hai capito in che pasticcio ti andresti a mettere.....

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
Purtroppo i rivenditori si parano subito il c... ora vedi come evolve la cosa con lui altrimenti contatta direttamente la csa s denunciando ostruzionismo del rivenditore....

e comunque io ti ripeto lascia stare il comune sonosolo rogne concentrati sulla casa costruttrice, anche perche devi dimostrare che quella buca ti ha fatto rompere il telaio (ovviamente non hai chiamato la municipale una volta successo ilfattaccio sul posto) e poi devi dimostrare che quella e' una buca non regolamentare .... cioe magari se presa da un auto neanche la sente...mentre con una bici di 6 kg con due rotine tanto...insomma hai capito in che pasticcio ti andresti a mettere.....
La polizia municipale comunque l'ho chiamata subito e la stessa ha fotografato la buca ed ha disposto 4 sacchi da 50 kg di materiale inerte per colmarla. Ha inoltre transennato la zona finchè non è stato eseguito il lavoro. Quindi credo che, implicitamente o meno, il Comune abbia riscontrato l'anomalia. Vorrei vedere la parte legale del Comune affermare che non era una buca pericolosa dopo tutte queste attenzioni della Polizia Municipale....