ho rotto il telaio con una buca

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao sono avvocato e il mio consiglio non per ottenere chissà quale riconoscimento ma riavere il danno economico da te patito è:

1. domandare l'immediata sostituzione del telaio al negoziante (il quale poi dovrà smazzarsela lui con il produttore... un po' c.... suoi..)... mandagli una raccomandata.... se poi come ho letto, ti sei rivolto ad un collega lo farà lui nel tuo interesse

2. in ogni caso ritengo opportuno fare un po' di pressioni sul produttore... spaventarlòo un po'..... quindi farei scrivere al legale una raccomandata nella quale si fa presente la situazione (con esplicito riferimento al fatto che ti sei rivolto al negoziante per ottenere da lui l'immediata sostituzione del prodotto non conforme) e che speri che il venditore con la piena e fattiva collaborazione del produttore provveda in brevissimo tempo a farti riavere la bici rimessa a nuovo con telaio nuovo...

riservandoti in ogni caso (e a maggior ragione nell'ipotesi le tue richieste rimangano inascoltate) di intraprendere tutte le iniziative possibili non solo contro il venditore ma altresì nei confronti del produttore con particolare riferimento agli eventuali profili di ulteriore responsabilità dell'azienda in questione che produce e commercializza telai che nell'occasione de qua hanno dimostrato qualità di gran lunga inferiori ai minimi standard qualitativi e di sicurezza, tan'è che solo per una serie di coincidenze fortunate le conseguenze della rottura non sono state ben più gravi (e non è il caso di elencare quali sarebbero potute essere)....

3. scrivi anche al comune..

per esperienza (ho difeso proprio in situazioni di questo tipo grossi enti puibblici proprietari di strade) ti dico che, seppur la giurisprudenza di legittimità è un po' cambiata di recente in meglio per l'utente della strada, non è poi così semplice farsi risarcire dal comune.... e io la terrei come ipotesi residuale....

consiglio ulteriore: credo tu l'abbia già fatto ma io minimizzerei l'entità della buca sia con il venditore che con il produttore del telaio.... perchè se questi vengono a sapere che ci sono voluti 200 kg di sabbia per coprire il buco potrebbero (a mio avviso a ragione) rifiutarsi di pagare il telaio.... e allora ti rimarrebbe la strada del richiedere il risarcimento al comune (ma la strada è comunale?.... attenzione perchè risponde il proprietario della strada e non sempre la strada che attraversa il territorio di un comune è comunale... )

vabbè, spero di essermi spiegato.. un po' di getto.... e in bocca al lupo

ps se la buca era davvero sta voragine vabbè... ma se non lo era, io appena ricevuto il telaio nuovo lo venderei al volo per prendermi qualcosa di più sicuro

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
ciao sono avvocato e il mio consiglio non per ottenere chissà quale riconoscimento ma riavere il danno economico da te patito è:

1. domandare l'immediata sostituzione del telaio al negoziante (il quale poi dovrà smazzarsela lui con il produttore... un po' c.... suoi..)... mandagli una raccomandata.... se poi come ho letto, ti sei rivolto ad un collega lo farà lui nel tuo interesse

2. in ogni caso ritengo opportuno fare un po' di pressioni sul produttore... spaventarlòo un po'..... quindi farei scrivere al legale una raccomandata nella quale si fa presente la situazione (con esplicito riferimento al fatto che ti sei rivolto al negoziante per ottenere da lui l'immediata sostituzione del prodotto non conforme) e che speri che il venditore con la piena e fattiva collaborazione del produttore provveda in brevissimo tempo a farti riavere la bici rimessa a nuovo con telaio nuovo...

riservandoti in ogni caso (e a maggior ragione nell'ipotesi le tue richieste rimangano inascoltate) di intraprendere tutte le iniziative possibili non solo contro il venditore ma altresì nei confronti del produttore con particolare riferimento agli eventuali profili di ulteriore responsabilità dell'azienda in questione che produce e commercializza telai che nell'occasione de qua hanno dimostrato qualità di gran lunga inferiori ai minimi standard qualitativi e di sicurezza, tan'è che solo per una serie di coincidenze fortunate le conseguenze della rottura non sono state ben più gravi (e non è il caso di elencare quali sarebbero potute essere)....

3. scrivi anche al comune..

per esperienza (ho difeso proprio in situazioni di questo tipo grossi enti puibblici proprietari di strade) ti dico che, seppur la giurisprudenza di legittimità è un po' cambiata di recente in meglio per l'utente della strada, non è poi così semplice farsi risarcire dal comune.... e io la terrei come ipotesi residuale....

consiglio ulteriore: credo tu l'abbia già fatto ma io minimizzerei l'entità della buca sia con il venditore che con il produttore del telaio.... perchè se questi vengono a sapere che ci sono voluti 200 kg di sabbia per coprire il buco potrebbero (a mio avviso a ragione) rifiutarsi di pagare il telaio.... e allora ti rimarrebbe la strada del richiedere il risarcimento al comune (ma la strada è comunale?.... attenzione perchè risponde il proprietario della strada e non sempre la strada che attraversa il territorio di un comune è comunale... )

vabbè, spero di essermi spiegato.. un po' di getto.... e in bocca al lupo

ps se la buca era davvero sta voragine vabbè... ma se non lo era, io appena ricevuto il telaio nuovo lo venderei al volo per prendermi qualcosa di più sicuro

grazie 1000
Ho già fatto pari, pari tutti i passaggi che mi hai suggerito.
o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

... spaventarlòo un po'.....

...io minimizzerei l'entità della buca sia con il venditore che con il produttore del telaio.... perchè se questi vengono a sapere che ci sono voluti 200 kg di sabbia per coprire il buco potrebbero (a mio avviso a ragione) rifiutarsi di pagare il telaio....

grazie 1000
Ho già fatto pari, pari tutti i passaggi che mi hai suggerito.
o-o

ole'! un altra bella truffetta sta per iniziare.
mazeltov! o-o

e pensare, gutemberg, che avevi iniziato la discussione tanto bene :cry

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
ole'! un altra bella truffetta sta per iniziare.
mazeltov! o-o

e pensare, gutemberg, che avevi iniziato la discussione tanto bene :cry

infatti neanche io capisco il senso del tuo messaggio: dovrei forse pagare 3114 eurini zitto, zitto per non "disturbare" la quiete di nessuno?
Avrei potuto farmi refertare al Pronto Soccorso simulando qualunque malanno e invece ..... Cerco solo di riavere il bene che ho acquistato e pagato regolarmente come buono.
Non credo si possa parlare in alcun modo di truffa ma, al limite, di TRUFFATO!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
già... infatti.

accinson ha quotato lo "spaventarli un po'" e il minimizzare la buca

partiamo dal presupposto che qui nessuno si pone a giudice nè per quanto riguarda l'aspetto più propriamente giuridico nè quello più etico della vicenda... non interessa sapere chi ha torto.... non è compito del danneggiato individuare chi è che deve pagare....

vediamo i punti certi della vicenda:

qualcuno deve risarcire il danno subito in quanto il telaio era difettoso/mal costruito e si è rotto per una buca.

per legge deve il negoziante deve sostituire gratuitamente il bene difettoso se si prova che il telaio non era conforme ovverosia non aveva le caratteristiche che ci si aspetta abbia.... il telaio si è rotto per una buca ed è normale che il telaio debba sopportare asperità varie e anche buche di una certa importanza e questo non solo perchè chi ha speso 3000 euro per un telaio ha diritto ad avere un prodotto di qualità ma anche e soprattutto perchè chi è seduto sopra quel telaio può anche rimanere paralizzato o morire se quel telaio è progettato/costruito male!

se il ragazzo che ha preso la buca fosse caduto e morto l'azienda produttrice ci avrebbe smenato un sacco di soldi e probabilmente si sarebbe vista sequestrare dalla procura tutti i telai in vendita... immaginiamo il danno... e invece di mostrare un atteggiamento conciliante, questi fanno la voce grossa!

premesso questo, è prassi di chi DEVE soddisfare per legge i diritti dei consumatori, attaccarsi a qualunque pretesto per non pagare/rimetterci... e questo anche in caso di torto marcio...

è per questo che è doveroso utilizzare tutti i metodi leciti in nostro possesso per superare questo muro di gomma che la parte forte di turno frappone tra noi e i nostri diritti...

è nel pieno diritto del nostro amico presentare un esposto in procura affinchè questa sia messa in condizione di verificare la pericolosità o meno dei telai...

e le case produttrici questo lo sanno perfettamente e pertanto è il minimo che si possa fare riservarsi e minacciare azionid i questo tipo... a meno che si trovi un accordo...

sul minimizzare sulla buca... proprio perchè le controparti si attaccano a tutto pur di calpestare i diritti dei consumatori, non è il caso di dare ulteriori elementi per negare al cliente la doverosa soddisfazione del diritto...

è per questo che consiglio di non esagerare nei dettagli in merito alla buca... non è suo dovere farlo.... e sarebbe un pretesto a cui il venditore (che teme di dover perdere mezz'ora o un'ora del suo prezioso tempo per farsi mandare il telaio e rimandare indietro quello vecchio) si attaccherebbe sicuramente....

se pretendere legittimamente e con metodi perfettamente legittimi la soddisfazione dei propri diritti (dopo aver comprato un telaio d'alta gamma, dopo aver speso 3000 euro e dopo aver addirittura rischiato di spezzarsi l'osso del collo) = truffa allora lasciamo perdere....

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
infatti neanche io capisco il senso del tuo messaggio: dovrei forse pagare 3114 eurini zitto, zitto per non "disturbare" la quiete di nessuno?
Avrei potuto farmi refertare al Pronto Soccorso simulando qualunque malanno e invece ..... Cerco solo di riavere il bene che ho acquistato e pagato regolarmente come buono.
Non credo si possa parlare in alcun modo di truffa ma, al limite, di TRUFFATO!!

non mi pare di aver detto cio'. io mi riferivo al "minimizzare l'entita' della buca". se minimizzi l'entita' della buca, dichiari il falso.
farsi refertare al pronto soccorso simulando qualcosa a casa mia si chiama truffa.

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Non sono un avvocato , ma credo che l'unico soggetto nei confronti del quale ci si potrebbe rivalere è il comune che non ha segnalato o isolato quella buca o voragine che dir si voglia . Qui non si può parlare di difetto di fabbricazione o di garanzia per un evento che è prettamente accidentale.
La garanzia copre tutto ciò che è dovuto ad un vizio o difetto di fabbricazione nell'uso " normale " del bene , ma se abbiamo la sfortuna di un incidente , non possiamo applicarla. E' la stessa cosa dire che la garanzia deve intervenire anche se veniamo investiti ; a quale forza d'impatto dovrebbe resistere un telaio per dimostrare che la rottura è dovuta ad un difetto oppure al paraurti della macchina ? Questo credo affermasse Accinson ( mi permetto di interpretare il suo pensiero ) nel senso che il destinatario della denuncia era sbagliato.
Poi che significa tenersi per buona la denuncia al comune nel caso le altre non vadano a buon fine ?

Ultima modifica:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
esatto, tomas60, in sintesi la penso come te.

esempio personale. un paio di mesi fa ho preso un bel tombino e ho bozzato il cerchio posteriore. stavo mangiando, una macchina mi stava sorpassando e ho visto il tombino all'ultimo momento. l'ho saltato con la ruota anteriore e l'ho beccato con la posteriore. il cerchio, probabilmente anche perche' era molto freddo si e' bozzato.
l'ho cambiato.
con chi me la sarei dovuta prendere?
con la sfiga che mi ha messo in condizioni perfette per prendere il tombino.
shit happens, e non e' che per forza ci debba essere un responsabile al di fuori della sfiga. imho.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
esatto, tomas60, in sintesi la penso come te.

esempio personale. un paio di mesi fa ho preso un bel tombino e ho bozzato il cerchio posteriore. stavo mangiando, una macchina mi stava sorpassando e ho visto il tombino all'ultimo momento. l'ho saltato con la ruota anteriore e l'ho beccato con la posteriore. il cerchio, probabilmente anche perche' era molto freddo si e' bozzato.
l'ho cambiato.
con chi me la sarei dovuta prendere?
con la sfiga che mi ha messo in condizioni perfette per prendere il tombino.
shit happens, e non e' che per forza ci debba essere un responsabile al di fuori della sfiga. imho.
Se avessi bucato me la sarei presa con la sfiga, se avessi bozzato me la sarei presa col comune.
(non vedo perchè non possiamo pretendere un manto stradale che ci "rispetti")

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito

minimizzare ??????

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Se avessi bucato me la sarei presa con la sfiga, se avessi bozzato me la sarei presa col comune.
(non vedo perchè non possiamo pretendere un manto stradale che ci "rispetti")

lo possiamo pretendere che si. nel mio caso, il tombino stava a margine della sede stradale, fuori dalla carreggiata. e sapevo pure che stava li, visto che sta sempre li e non si muove :mrgreen:
le condizioni perfette hanno fatto si che ci passassi sopra.
succede.

mi inca77o di piu' quando puliscono la corsia per le macchine e tutto lo sporco va a finire sulla corsia per le biciclette.

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
dai round, non mettertici anche tu :mrgreen:

dopo tutto, il ragazzo fa l'avvocato.

con tutta la buona volontà certi modi di pensare proprio non li capisco.
quanto deve essere la profondità della buca per poter essere accettabile la rottura del telaio ?
uno fà l'avvocato e per partito preso valuta la bontà strutturale del mezzo ?

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
farsi refertare al pronto soccorso simulando qualcosa a casa mia si chiama truffa.
se rileggi il mio post senza interpretarlo, potrai notare che ho scritto che AVREI potuto andare al PS. Quel condizionale usato è proprio per dimostrare (anche se, sinceramente, non credo di dover dimostrare nulla...) che non ho voluto fare nessun passo che avrebbe potuto essere visto come una truffa.
Ultima cosa: non so in che misura debbano essere ripartite le corresponsabilità fra la mia eventuale imperizia di guida, la cattiva manutenzione del manto stradale o una possibile carenza strutturale del telaio della bici, però sono intenzionato ad ACCERTARLO FINO IN FONDO.
E, in ultima istanza, credo sia una cosa anche nel vostro interesse sapere se in giro, forse, vendono bici non all'altezza delle nostre strade.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
con tutta la buona volontà certi modi di pensare proprio non li capisco.
quanto deve essere la profondità della buca per poter essere accettabile la rottura del telaio ?
uno fà l'avvocato e per partito preso valuta la bontà strutturale del mezzo ?

L'avvocato Memorino ha consigliato la pratica più breve per ottenere un risarcimento. Infatti ha detto che sarà poi il rivenditore/produttore a doversi rivalere sul Comune per l'entità del danno.
Da ciò che ho letto - e dopo i 50 Kg. di sabbia e il relativo transennamento - ritengo che il colpevole più plusibile sia la buca, anziché il telaio.
Ragazzi 10 cm. sono una voragine! Anche se fossero solo 5 o 5, di cm. avresti a che fare sempre con un bello scalino.

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
L'avvocato Memorino ha consigliato la pratica più breve per ottenere un risarcimento. Infatti ha detto che sarà poi il rivenditore/produttore a doversi rivalere sul Comune per l'entità del danno.
Da ciò che ho letto - e dopo i 50 Kg. di sabbia e il relativo transennamento - ritengo che il colpevole più plusibile sia la buca, anziché il telaio.
Ragazzi 10 cm. sono una voragine! Anche se fossero solo 5 o 5, di cm. avresti a che fare sempre con un bello scalino.

Ma normalmente si rompono o si scentrano le ruote quando si prendono buche di una certa entità. La rottura di un telaio denota una certa fragilità o vizi di costruzione.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
se rileggi il mio post senza interpretarlo, potrai notare che ho scritto che AVREI potuto andare al PS. Quel condizionale usato è proprio per dimostrare (anche se, sinceramente, non credo di dover dimostrare nulla...) che non ho voluto fare nessun passo che avrebbe potuto essere visto come una truffa.
Ultima cosa: non so in che misura debbano essere ripartite le corresponsabilità fra la mia eventuale imperizia di guida, la cattiva manutenzione del manto stradale o una possibile carenza strutturale del telaio della bici, però sono intenzionato ad ACCERTARLO FINO IN FONDO.
E, in ultima istanza, credo sia una cosa anche nel vostro interesse sapere se in giro, forse, vendono bici non all'altezza delle nostre strade.

scusa, non volevo interpretare o insinuare nulla. avrei dovuto scrivere che se ti fossi recato al pronto soccorso si sarebbe trattato di truffa.

fai bene ad andare fino in fondo, il telaio si e' rotto per colpa della buca, del telaio, o piu' probabilmente per una combinazione delle due.
i miei interventi erano solo per esprimere le mie perplessita' riguardo a certe pratiche, cercare scorciatoie, fare i furbi, fregare l'altro prima di essere fregati.
infatti, ho anche detto che mi dispiace vedere un tuo cambio di atteggiamento con l'evolversi dei post.

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
nessun problema Accinson, anch'io mi sono fatto trasportare un po' dall'evolversi della polemica o-o
Piuttosto, ho alcune news: la Eddy Merckx mi ha mandato una e-mail dal Belgio dalla quale sostanzialmente si evince che non è una "cosa normale" quella che mi è successa (buca, o non buca...). Mi ha chiesto infatti di inviarle più foto possibili del telaio ed il numero di serie dello stesso per approfondire al meglio l'argomento.
Ora però mi chiedo: ma dove lo trovo il numero di telaio??
Ho guardato e riguardato anche con una forte luce, ma non l'ho trovato ;nonzo%

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
nessun problema Accinson, anch'io mi sono fatto trasportare un po' dall'evolversi della polemica o-o
Piuttosto, ho alcune news: la Eddy Merckx mi ha mandato una e-mail dal Belgio dalla quale sostanzialmente si evince che non è una "cosa normale" quella che mi è successa (buca, o non buca...).

Soprattutto se, pur rompendosi il telaio, non hai sfracassato anche le ruote.
Mandagli le foto anche delle ruote, sempre che siano integre, o quasi.

Sergio
Pisa