ho rotto il telaio con una buca

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
54
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
io ho fatto due denuncie al comune.
la prima causata da una buca che mi aveva irremediabilmente piegato il cerchione del ciao Piaggio.
La seconda a causa di un taglio nell'asfalto che mi aveva causato la foratura della gomma della mia Opel Astra.
In entrambi i casi mi è arrivato l'assegno a casa. Se hai bisogno ti mando il fax-dìsimile della lettera.
ciao Mario

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
ho appena dato mandato ad uno studio legale la tutela dei miei diritti, quindi se vogliono capire......
Non mi interessa in che quota sarà ripartito (fra il Comune ed il venditore) il risarcimento del danno ma, se ho ragione, ora la pretendo!!
Ho deciso questo a forza di ripensare alla risposta evasiva del venditore e, più ci penso, più mi arrabbio.

Hai fatto la cosa giusta visto che in questi casi bisogna stare molto attenti nel richiedere i danni, sia mai che commetti l'errore di chiedere il risarcimento della bdc sia al Comune che al rivenditore o viceversa perchè allora rischieresti una denuncia in quanto non si può essere pagati due volte per la stessa cosa.
Fai presente all'avvocato che ti serve la bdc in tempi celeri in caso contrario ti dovranno risarcire anche il fatto che non la puoi usare nel periodo dell'anno (primavera/estate) più consono per le uscite poco importa se hai la mtb.

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
63
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Riguardo i telai Merckx riporto una voce, ripeto solo voce, che mi diede un ragazzo che seguiva una squadra che li usava circa un paio di anni fà e mi disse che si erano rotti parecchi telai.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ciao a tutti sono nuovo del forum e della BdC.
Detto ciò, voglio porre agli esperti questo dubbio: ho (avevo) una bicicletta in carbonio Eddy Merckx che ho comprato qualche mese fa e, all'oggi, conta esattamente 1000 km. Ieri, in discesa, ho centrato una buca piuttosto sgarbata profonda circa 10 cm e ho subito sentito un secco crack...
Pensavo fosse il cerchio ad essersi rotto, ma invece una volta fermatomi, ho notato che vi era una vistosa crepa che attraversava verticalmente tutta la parte alta del trapezio (tubo orrizontale, verticale e canotto della forcella).
Ma può succedere un fatto così????
E' già successo ad altri, oppure devo cercare dirivalermi sul venditore-costruttore??
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Sergio
Ps: e per fortuna che non sono caduto.....

http://www.divshare.com/download/7050423-473

Benvenuto nel club: io di telaio in carbonio ne ho rotti 2!
Scherzi a partre, dai danni riportati, credo che la buca abbia solo evidenziato problemi strutturali già presenti nel telaio. Responsabilità del costruttore.
P.s. Segui i consigli che ti hanno già dato e sarai rimborsato.

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Insisti con il negoziante. Non ci sta un cavolo che un telaio si pacchi per una buca.
Devono sostituirtelo. E basta. Punto.
Dipende dalla serietà della ditta costruttrice. Sennò gli scateni una guerra di cattivo passaparola che non si sognano nemneno. Altro che... non è mica una bici da 100 euro che trovi dietro la stazione dei treni, no?

Leonardo

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
Mi hanno fatto un preventivo per la sostituzione del solo telaio di 2600 euro.
Però.....se mi dite che i telai della Merckx sono un po' delicati, forse mi conviene farmi rimborsare dal Comune e comprare un'altra marca tipo Colnago, Pinarello, Scott, ecc.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Però.....se mi dite che i telai della Merckx sono un po' delicati, forse mi conviene farmi rimborsare dal Comune e comprare un'altra marca tipo Colnago, Pinarello, Scott, ecc.
ma lascia stare che il comune ti ridia 2600 € per un telaio scardatelo (almeno credo) ma ripeto ma anche per una pura questione di principio... ma la garanzia ma a che serve allora....
Il comune ti rimborsera forse, dipende, secondo il regolamento, dipende dalla soc assicuratrice, il funzionario e blabla bla....fai tu insomma

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF

Ciao Gutemberg
ho letto la tua discussione e sono rimasto esterefatto dalla inefficienza e mancata assistenza del tuo rivenditore, una cosa simile non deve assolutamente esistere, se posso darti un consiglio prova a contattare direttamente la casa http://www.eddymerckx.be/ in questo sito trovi i contatti. Puoi provare ad inviare un email se parli inglese penso non ci siano problemi la fabbrica si trova nella zona fiamminga e comunque sono sicuro che qualcuno parla italiano.
Vivo in belgio e molti parlano italiano non solo perche' di origine italiana. Ti assicuro che i Belgi sono persone oneste e se hai ragione non hanno problemi ad ammettere i loro sbagli ed a darti assistenza.
La cosa che mi stupisce che qui e' una marca molto diffusa (ad ogni modo le bici so che vengono prodotte in Italia e solo montate e verniciate in Belgio) e le strade qui sono piene di buche e costruiscono bici con certi difetti.
Ti auguro tanta fortuna in modo che possa risolvere il tuo problema e buona Pasqua.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
lascia perdere i comuni, non è plausibile che un telaio da 2000 e fischia euro si rompa per una buca. Mail a mercx che facciano una cazziata al sivende. Mica è una bici di bassa gamma (ed anche se fosse...)
io non capisco, un sivende trova un cliente che sbosrsa 3000 euretti, e quando c'è un problema ti scarica così. Fosse per me, mi farei ridare indietro i soldi del telaio (è previsto nella garanzia) e poi ciao ciao.

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
no, dai il preventivo, ovviamente me l'ha fatto sul prezzo pieno. Io tutta la bicicletta l'ho pagata circa 2500 (che sono sempre una barca di soldi per le mie tasche). Comunque, per non saper leggere, ne scrivere, faccio causa a tutti e poi .... speriamo che il venditore, il Comune o la casa mi riconoscano qualcosina.
Auguri a tutti

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Certo che è incredibile come nel nostro paese per far valere i propri diritti si debba andare per vie legali, tanto vale comperare in internet, spendere molto meno, avere alla fine le stesse garanzie che ti dà il negozio sotto casa e aspettare che il suddetto chiuda se continua con la politica del "me ne frego". :mrgreen: :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Certo che è incredibile come nel nostro paese per far valere i propri diritti si debba andare per vie legali, tanto vale comperare in internet, spendere molto meno, avere alla fine le stesse garanzie che ti dà il negozio sotto casa e aspettare che il suddetto chiuda se continua con la politica del "me ne frego". :mrgreen: :mrgreen:
No!!! ancor peggio tocca andare a striscia la notizia !!!!!

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
se la polizia municipale e' intervenuta colmando la buca e transennando la zona, allora vuol dire che la buca era effettivamente pericolosa.
In questo caso il costruttore del telaio non puo' accollarsi la responsabilita'. Un telaio non e' indistruttibile per definizione.
Io credo che i danni possano soltanto essere richiesti al comune. In questo senso credo che un buona percentuale di successo esista.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
quindi capita che si rompe il telaio con una buca???
;nonzo%
Ma prima del telaio non dovrebbe rompersi almeno la forcella? E ammaccarsi almeno il cerchio?
Non ho nemmeno bucato la gomma....

E hai pure qualche dubbio? ti devono cambiare il telaio in garanzia, altrimenti la garanzia che cosa copre? se ci vai sul velluto certo che non si rompe! Se ti fossi fatto male allora dovevi chiedere i danni al Comune.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
quindi capita che si rompe il telaio con una buca???
;nonzo%
Ma prima del telaio non dovrebbe rompersi almeno la forcella? E ammaccarsi almeno il cerchio?
Non ho nemmeno bucato la gomma....

Proprio per questo, caro Gutemberg, è evidente che il telaio ha/aveva qualche difetto di fabbricazione, che appunto DEVE essere coperto dalla garanzia.o-o