Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Carbonio
ho rotto il telaio con una buca
Testo
<blockquote data-quote="nemorino" data-source="post: 1554672" data-attributes="member: 14308"><p>ciao, sì però un avvocato coscienzioso opta per la soluzione più "diretta" (più veloce e meno onerosa in termini anche economici) per il cliente</p><p></p><p>e arrivare davanti ad un giudice in casi come questo (per come intendo io la professione) è "l'ultima spiaggia"...</p><p></p><p>come ti ha riferito il collega (e come avevo già ampiamente sostenuto io) non è compito del danneggiato provare chi sia il reale responsabile del danno... e notiziare ai danneggianti che forse c'è una corresponsabilità non fa altro che pregiudicare e posticipare la soddisfazione del proprio diritto per una serie di motivi:</p><p></p><p>c'è il rischio che si instauri il classico "scaricabarile"... tra l'assicurazione del proprietario della strada (che ripeto... qui identifichiamo nel comune ma non è detto che sia il comune... potrebbe essere lo stato, la provincia, un altro ente pubblico tipo ANAS) e la società produttrice del telaio.... e questo rimpallarsi l'esclusiva o concorrente responsabilità creerebbe una situazione di stallo sbloccabile solo con una perizia privata da parte del danneggiato (e a sue spese) che risolverebbe il tutto (e che cmq potrebbe essere oggetto di contestazioni da parte dei potenziali responsabili)... oppure con una causa... e quantomeno anticipazioni e acconti all'avvocato... e se l'atto di citazione non smuove le parti, il giudice stabilirà all'esito della causa su chi incombe l'onere risarcitorio... tra 2/3 anni!!!!!! e nel frattempo l'amico dovrà mettere mano al portafogli per riparare/sostituire il telaio per riusicre a pedalare..... </p><p></p><p>se poi il giudice dovesse dare torto alla merckx il nostro amico potrebbe avere tra 2/3 anni la sostituzione/riparazione del telaio con un identico telaio.. ormai vecchio e svalutato... che varrà 300/400 euro! immaginatevi il danno</p><p></p><p>per questo prima si prova la strada del venditore/produttore e poi quella del comune/proprietario della strada in via residuale.... è rischioso scomodare entrambi....</p><p></p><p>nulla vieta al nostro amico di mettere in mora con una raccomandata l'ente pubblico per tenerlo sotto pressione... ma se c'è un verbale della polizia municipale che riporta e fa prova della relazione causale e temporale tra buca e danneggiamento io starei tranquillo. proverei prima con il venditore e se le cose si mettono male proverei con il proprietario della strada (nei cui confronti l'azione si prescrive in 5 anni... quindi...)</p><p></p><p>in ogni caso, il mio consiglio è <strong>non</strong> dire al venditore che si aspetta una risposta dal comune che forse è responsabile e viceversa, proprio per evitare quanto sopra...</p><p></p><p>e, badate, non è una truffa, e la parola truffa la userei con molta cautela...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="nemorino, post: 1554672, member: 14308"] ciao, sì però un avvocato coscienzioso opta per la soluzione più "diretta" (più veloce e meno onerosa in termini anche economici) per il cliente e arrivare davanti ad un giudice in casi come questo (per come intendo io la professione) è "l'ultima spiaggia"... come ti ha riferito il collega (e come avevo già ampiamente sostenuto io) non è compito del danneggiato provare chi sia il reale responsabile del danno... e notiziare ai danneggianti che forse c'è una corresponsabilità non fa altro che pregiudicare e posticipare la soddisfazione del proprio diritto per una serie di motivi: c'è il rischio che si instauri il classico "scaricabarile"... tra l'assicurazione del proprietario della strada (che ripeto... qui identifichiamo nel comune ma non è detto che sia il comune... potrebbe essere lo stato, la provincia, un altro ente pubblico tipo ANAS) e la società produttrice del telaio.... e questo rimpallarsi l'esclusiva o concorrente responsabilità creerebbe una situazione di stallo sbloccabile solo con una perizia privata da parte del danneggiato (e a sue spese) che risolverebbe il tutto (e che cmq potrebbe essere oggetto di contestazioni da parte dei potenziali responsabili)... oppure con una causa... e quantomeno anticipazioni e acconti all'avvocato... e se l'atto di citazione non smuove le parti, il giudice stabilirà all'esito della causa su chi incombe l'onere risarcitorio... tra 2/3 anni!!!!!! e nel frattempo l'amico dovrà mettere mano al portafogli per riparare/sostituire il telaio per riusicre a pedalare..... se poi il giudice dovesse dare torto alla merckx il nostro amico potrebbe avere tra 2/3 anni la sostituzione/riparazione del telaio con un identico telaio.. ormai vecchio e svalutato... che varrà 300/400 euro! immaginatevi il danno per questo prima si prova la strada del venditore/produttore e poi quella del comune/proprietario della strada in via residuale.... è rischioso scomodare entrambi.... nulla vieta al nostro amico di mettere in mora con una raccomandata l'ente pubblico per tenerlo sotto pressione... ma se c'è un verbale della polizia municipale che riporta e fa prova della relazione causale e temporale tra buca e danneggiamento io starei tranquillo. proverei prima con il venditore e se le cose si mettono male proverei con il proprietario della strada (nei cui confronti l'azione si prescrive in 5 anni... quindi...) in ogni caso, il mio consiglio è [B]non[/B] dire al venditore che si aspetta una risposta dal comune che forse è responsabile e viceversa, proprio per evitare quanto sopra... e, badate, non è una truffa, e la parola truffa la userei con molta cautela... [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Carbonio
ho rotto il telaio con una buca
Alto
Basso