Ho rotto la catena.....

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
salve,
per la prima volta dopo tanti anni ho rotto la catena della bdc. Fin quì tutto normale, però vorrei sapere il perchè visto che è successo dopo pochi km e a bassa andatura. Premetto che monto un gruppo Campy Veloce 9-V , pignoni Campy 9-V ma il cambio post. non avendo trovato nuovo quello del 9-V è il Veloce 10-V (che è sempre andato bene lo stesso) la catena è la KMC a 10V con falsa maglia apribile. In effetti poco prima avevo sentito un rumoretto posteriore, e lo avevo imputato al cambio, ma dopo pochi metri la catena si è sciolta completamente. Credevo si fosse tolta la falsa maglia invece la stessa era ben ancorata al resto, quindi ho raccolta da terra una maglia completamente aperta e piegata. Cosa può essere successo? E' probabile che il difetto si ripeta per via del tipo di catena che peraltro tengo sempre pulita e oliata? Che la stessa possa aver strusciato a lungo contro il deragliatore, oppure può trattarsi del fatto che catena e cambio siano da 10-V e i pignoni da 9-V?;nonzo%
Mi date il vs parere per favore, grazie.gandalf
ciao.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cose che succedono. Magari un pernetto montato male, magari una cambiata anomala o malfatta in precedenza che ha indebolito una maglia. Impossibile imputare una ragione certa a quel che ti è successo.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
salve,
per la prima volta dopo tanti anni ho rotto la catena della bdc. Fin quì tutto normale, però vorrei sapere il perchè visto che è successo dopo pochi km e a bassa andatura. Premetto che monto un gruppo Campy Veloce 9-V , pignoni Campy 9-V ma il cambio post. non avendo trovato nuovo quello del 9-V è il Veloce 10-V (che è sempre andato bene lo stesso) la catena è la KMC a 10V con falsa maglia apribile. In effetti poco prima avevo sentito un rumoretto posteriore, e lo avevo imputato al cambio, ma dopo pochi metri la catena si è sciolta completamente. Credevo si fosse tolta la falsa maglia invece la stessa era ben ancorata al resto, quindi ho raccolta da terra una maglia completamente aperta e piegata. Cosa può essere successo? E' probabile che il difetto si ripeta per via del tipo di catena che peraltro tengo sempre pulita e oliata? Che la stessa possa aver strusciato a lungo contro il deragliatore, oppure può trattarsi del fatto che catena e cambio siano da 10-V e i pignoni da 9-V?;nonzo%
Mi date il vs parere per favore, grazie.gandalf
ciao.

Questo sicuramente non puo essere. Ho usato per diversi anni catene da 10 V su gruppo (cambio, pignoni, corone) da 9V. Mai avuto problemi!!! Unica cosa secondo me, conviene prendere sempre la catena Record (anche se uno ha un gruppo veloce, centaur, chorus), spendi 15-20 € in piu rispetto a una Veloce o KMC ma secondo me hai piu garanzie di tenuta. Se ti si spezza la catena nel momento sbagliato sono :wacko:
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Questo sicuramente non puo essere. Ho usato per diversi anni catene da 10 V su gruppo (cambio, pignoni, corone) da 9V. Mai avuto problemi!!! Unica cosa secondo me, conviene prendere sempre la catena Record (anche se uno ha un gruppo veloce, centaur, chorus), spendi 15-20 € in piu rispetto a una Veloce o KMC ma secondo me hai piu garanzie di tenuta. Se ti si spezza la catena nel momento sbagliato sono :wacko:

E' possibile che si sia rotta perchè troppo lunga? In effetti era di 2 maglie di troppo.......adesso le 2 pulegge sono perpendicolari come recita il forum di officina.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
salve,
per la prima volta dopo tanti anni ho rotto la catena della bdc. Fin quì tutto normale, però vorrei sapere il perchè visto che è successo dopo pochi km e a bassa andatura. Premetto che monto un gruppo Campy Veloce 9-V , pignoni Campy 9-V ma il cambio post. non avendo trovato nuovo quello del 9-V è il Veloce 10-V (che è sempre andato bene lo stesso) la catena è la KMC a 10V con falsa maglia apribile. In effetti poco prima avevo sentito un rumoretto posteriore, e lo avevo imputato al cambio, ma dopo pochi metri la catena si è sciolta completamente. Credevo si fosse tolta la falsa maglia invece la stessa era ben ancorata al resto, quindi ho raccolta da terra una maglia completamente aperta e piegata. Cosa può essere successo? E' probabile che il difetto si ripeta per via del tipo di catena che peraltro tengo sempre pulita e oliata? Che la stessa possa aver strusciato a lungo contro il deragliatore, oppure può trattarsi del fatto che catena e cambio siano da 10-V e i pignoni da 9-V?;nonzo%
Mi date il vs parere per favore, grazie.gandalf
ciao.


Giusto per capire meglio: è successo dopo pochi km dall'uscita o dopo pochi km dal montaggio della stessa?
Io, in genere, quando iniziano ad essere piuttosto rumorose, anche se la lunghezza ancora rientra nel tollerabile, le faccio fuori.
Inoltre, se non sono indiscreto, puoi dirmi quale modello di kmc x10 era? Grazie.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Giusto per capire meglio: è successo dopo pochi km dall'uscita o dopo pochi km dal montaggio della stessa?
Io, in genere, quando iniziano ad essere piuttosto rumorose, anche se la lunghezza ancora rientra nel tollerabile, le faccio fuori.
Inoltre, se non sono indiscreto, puoi dirmi quale modello di kmc x10 era? Grazie.

Confermo,è la X 10-L gold. Dimenticavo, è successo dopo un' uscita solita. E' diverso tempo che la uso senza problemi.
 
Ultima modifica:

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Anch'io ho avuto una x10l silver è mi è durata davvero poco rispetto alle altre. Il tuo caso, però, è davvero estremo.

E' possibile che si sia rotta perchè troppo lunga? In effetti era di 2 maglie di troppo.......adesso le 2 pulegge sono perpendicolari come recita il forum di officina.

Beh, in effetti due maglie in più potrebbero essere la causa; specialmente se stavi andando con la corona piccola ed uno dei pignoni piccoli (15,14,13,12...): è molto importante che la catena sia della giusta lunghezza!
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Anch'io ho avuto una x10l silver è mi è durata davvero poco rispetto alle altre. Il tuo caso, però, è davvero estremo.



Beh, in effetti due maglie in più potrebbero essere la causa; specialmente se stavi andando con la corona piccola ed uno dei pignoni piccoli (15,14,13,12...): è molto importante che la catena sia della giusta lunghezza!

Mi ero accorto che era un pò lenta ;nonzo% ma erano 2 anni che andavo così. E' una catena molto versatile nel senso che si può pulire bene senza uso dello smagliacatene. Sono stato fortunato che non si è rotta mentre ero in velocità e in discesa, sennò....:scassat:
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Questo sicuramente non puo essere. Ho usato per diversi anni catene da 10 V su gruppo (cambio, pignoni, corone) da 9V. Mai avuto problemi!!! Unica cosa secondo me, conviene prendere sempre la catena Record (anche se uno ha un gruppo veloce, centaur, chorus), spendi 15-20 € in piu rispetto a una Veloce o KMC ma secondo me hai piu garanzie di tenuta. Se ti si spezza la catena nel momento sbagliato sono :wacko:
Se non ricordo male KMC produce le catene per Shimano e Campagnolo marchiandole, ovviamente, con i relativi brand (e producendole secondo le relative specifiche).
Più probabile un montaggio errato.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Se non ricordo male KMC produce le catene per Shimano e Campagnolo marchiandole, ovviamente, con i relativi brand (e producendole secondo le relative specifiche).
Più probabile un montaggio errato.

Mha, la catena è compatibile con Campy e il montaggio è molto semplice, si tratta di unire la falsa maglia. In effetti non vedo come si possa montarla male, mi convinco che era proprio lenta e magari con una precedente cambiata veloce e/o sotto sforzo una maglia possa essersi piegata e alla fine aperta.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Mha, la catena è compatibile con Campy e il montaggio è molto semplice, si tratta di unire la falsa maglia. In effetti non vedo come si possa montarla male, mi convinco che era proprio lenta e magari con una precedente cambiata veloce e/o sotto sforzo una maglia possa essersi piegata e alla fine aperta.
Il mio intervento non era riferito alla compatibilità ma alla bontà della catena in quanto KMC produce per molti colossi mondiali.
Poi il difetto di produzione ci potrebbe stare.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Il mio intervento non era riferito alla compatibilità ma alla bontà della catena in quanto KMC produce per molti colossi mondiali.
Poi il difetto di produzione ci potrebbe stare.

Sì, potrebbe anche essere così. Però perchè dopo tanto tempo? Questo mi sfugge.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Il mio intervento non era riferito alla compatibilità ma alla bontà della catena in quanto KMC produce per molti colossi mondiali.
Poi il difetto di produzione ci potrebbe stare.
Ok! Quindi secondo te tra Record e Veloce (parlo di catene) a parte il peso dovrebbero durare allo stesso modo? Io ho preso sempre record pe la catena ma magari anche la veloce bastava;nonzo%
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Ok! Quindi secondo te tra Record e Veloce (parlo di catene) a parte il peso dovrebbero durare allo stesso modo? Io ho preso sempre record pe la catena ma magari anche la veloce bastava;nonzo%
Che domanda è scusa?
Una è una catena per le 11v, l'altra per le 10v.
Se parli di durata nota che hanno larghezze diverse, una ha le maglie alleggerite ed i piolini forati: non è che serva molto a stabilire quale possa durare di più a parità di condizioni di utilizzo.
Nel mio secondo post non parlo di differenze all'interno dello stesso marchio (es.ma Campagnolo come nel tuo post) ma fra KMC/Campagnolo oppure KMC/Shimano.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Che domanda è scusa?
Una è una catena per le 11v, l'altra per le 10v.
Se parli di durata nota che hanno larghezze diverse, una ha le maglie alleggerite ed i piolini forati: non è che serva molto a stabilire quale possa durare di più a parità di condizioni di utilizzo.
Nel mio secondo post non parlo di differenze all'interno dello stesso marchio (es.ma Campagnolo come nel tuo post) ma fra KMC/Campagnolo oppure KMC/Shimano.

Dura di piu' la Record 11v visto che e' fatta con un acciaio diverso e piu' resistente.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Che domanda è scusa?
Una è una catena per le 11v, l'altra per le 10v.
Se parli di durata nota che hanno larghezze diverse, una ha le maglie alleggerite ed i piolini forati: non è che serva molto a stabilire quale possa durare di più a parità di condizioni di utilizzo.
Nel mio secondo post non parlo di differenze all'interno dello stesso marchio (es.ma Campagnolo come nel tuo post) ma fra KMC/Campagnolo oppure KMC/Shimano.

La larghezza delle maglie non ha a che fare con la durata. Io ho usato per anni una catena da 10 V su un gruppo da 9V.Quindi la catena era piu stretta ma funzionava EGREGIAMENTE, direi anche meglio della catena da 9. L'unica rottura di catena che ho avuto e stata tanti anni fa con una centaur 9V (ai tempi non c'erano i telefonini e mi sono fatto tanti km a piedi:wacko:). Credo, ripeto CREDO che le catene Record siano fatte con un materiale migliore rispetto al Veloce o Centaur. Di una cosa pero sono sicuro: su un gruppo 9 puoi tranquilamente usare la catena da 10, e CREDO che su un gruppo 10 puoi usare una catena da 11. o-o
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Scusami, ma nella tua spiegazione dici testuale "è successo dopo pochi km e a bassa andatura".
Ora dici "perchè dopo tanto tempo".
Qualcosa mi sfugge?

Ti spiego meglio. La catena l'ho montata 2 anni fà circa e non mi ha mai dato problemi. Invece si è rotta dopo pochi km. a bassa andatura durante la solita uscita domenicale giorni fà.