Ho rotto la leva del cambio.

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
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Oggi mi è capitata una cosa mai successa prima!
Stavo cambiando dal 34 al 50 (forse ho forzato un pò troppo) e all'improvviso si è staccato la leva del cambio. :crySubito ho portato la bici dal meccanico e mi ha gelato..... mi ha detto che devo cambiare entrambi le leve, ho un campagnolo centaur e la spesa e di 180 eurozzi! :bua:
Possibile che non si può cambiare solo la leva?;nonzo%
 

cafel

Gregario
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Oggi mi è capitata una cosa mai successa prima!
Stavo cambiando dal 34 al 50 (forse ho forzato un pò troppo) e all'improvviso si è staccato la leva del cambio. :crySubito ho portato la bici dal meccanico e mi ha gelato..... mi ha detto che devo cambiare entrambi le leve, ho un campagnolo centaur e la spesa e di 180 eurozzi! :bua:
Possibile che non si può cambiare solo la leva?;nonzo%
se esiste un meccanico che si mette ad aprire i comandi segnalalo.. è l'unico.. per 10 uero di spesa poi..
 

salvo983

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Infatti a me ha detto che si potrebbe anche cambiare, ma ci vuole tanta pazienza, e ci vuole un pò di tempo! Cmq le faccio sostiuire, che ci vuoi fare!!
 

cafel

Gregario
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Infatti a me ha detto che si potrebbe anche cambiare, ma ci vuole tanta pazienza, e ci vuole un pò di tempo! Cmq le faccio sostiuire, che ci vuoi fare!!
potresti prenderlo come apprendimento..
prendi le specifiche campaniolo e prova a smontarlo e montarlo tu.. se ti viene bene dopo test puoi pensare di rivenderti i nuovi o i vecchi aggiustati da te.. :afraid:
se ti viene male è cmq tutta esperienza ..
auguri!!!
 

NIKOGEO

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..........
è SI, il problema che vanno sostituite in blocco........è come le mollettine che ci sono all'interno del cambio, si potrebbero sostituire senza inviarle a Campy, ma ci vuole uno specialista e poi il tempo da dedicarci sarebbe molto.......quindi alla fine convien sostituirlo!!!
 

Lanerossi

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se esiste un meccanico che si mette ad aprire i comandi segnalalo.. è l'unico.. per 10 uero di spesa poi..

Mica vero... si fanno parecchie operazioni di manutenzione sui comandi Campagnolo.
Spesso e volentieri c'è bisogno di dare un'occhiata alle molle dell'indicizzazione.

Putroppo è più problematico andare ad agire sulla leva anteriore (quella di scalata su ingranaggi più grandi).
La settimana scorsa ci è capitato di mandare in Campagnolo proprio un deragliatore Record di qualche anno fa, con quel problema (dovuto al fatto che chi aveva montato la bici non aveva curato bene la rifinitura della guaine del cambio all'entrata del comando... così è sempre stato "duro" e tira oggi, tira domani...).
Visto il periodo molto pieno abbiamo preferito mandare il comando in Campagnolo, con una spesa totale per il cliente sui 100-120 euro (non ricordo precisamente).

Con un Centaur spendi qualcosa meno, dal momento che il ricambio stesso costa meno. Rivolgiti eventualmente ad un Pro-Shop della tua zona.
 

salvo983

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Riprendo questa discussione da me aperta 2 anni fa.
Venerdì scorso durante l'uscita si è rotta nuovamente la leva sx:bua:, e visto che la prima volta avevo cambiato entrambi i comandi del cambio ho best.... per un pò di km....:mrgreen: poi sono andato dal meccanico che molto gentilmente ha chiamato Campagnolo per chiedere un pò se poteva passare in garanzia, l'assistenza ha risposto che la rottura probabilmente fosse causata dall'usura :? (ho fatto si o no 10.000km.. mah) alla fine avendo perso lo scontrino ho lasciato stare con la garanzia e cercando in internet ho trovato un negozio che vendeva solo le leve e ne ho comprate 2 spendendo 65 euro. (molto di meno che cambiare entrambi i comandi).
Oggi mi sono arrivate e visto che ne ho 2 ho provato a montare quella rotta l'altra volta, seguendo il video nei post precedenti. Smontato e rimontato (speriamo bene:mrgreen:) sembra che tutto sia a posto.
Domani porto la bici dal meccanico e vediamo se funziona bene se no ne ho sempre 1 a disposizione e si arrangia lui.:mrgreen:

Quindi per chi diceva che era complicatissimo sostituirla non sono daccordo, io ci ho messo 30 minuti e di meccanica non ci capisco nulla!
 
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E' strano che tu abbia rotto due leve nel giro di due anni. Secondo me c'è qualcosa a livello strutturale che le rende fragili. Forse un difetto di costruzione.
 

salvo983

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E' strano che tu abbia rotto due leve nel giro di due anni. Secondo me c'è qualcosa a livello strutturale che le rende fragili. Forse un difetto di costruzione.

Boh.... l'altra volta ero in salita e avevo forzato un pò per mettere il 50, ora mi è capitato in pianura, una cambiata normale diciamo.
Non saprei magari faccio fare una controllata ai fili..guaine....;nonzo%
 

dome

Gregario
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Che tu debba cambiare tutte e due le leve mi sembra strano...cmq se vuoi consiglio cambia meccanico e fatti cambiare il pezzo in questione. Il video che ti è stato consigliato è ottimo, smontare le leve è abbastanza facile...il problema è rimontarle.:cry::cry::cry:
Io un paio di anni fa ho sostituito le mollette interne dal mecca e mi ha chiesto 25€...prezzo onesto visto che ci ha perso 45' buoni tra smontaggio e rimontaggio (compreso cambio del nastro).
 

salvo983

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Che tu debba cambiare tutte e due le leve mi sembra strano...cmq se vuoi consiglio cambia meccanico e fatti cambiare il pezzo in questione. Il video che ti è stato consigliato è ottimo, smontare le leve è abbastanza facile...il problema è rimontarle.:cry::cry::cry:
Io un paio di anni fa ho sostituito le mollette interne dal mecca e mi ha chiesto 25€...prezzo onesto visto che ci ha perso 45' buoni tra smontaggio e rimontaggio (compreso cambio del nastro).

La prima volta così mi aveva detto e per aggiustarla in fretta e furia le ha cambiate entrambe.
Si bisogna fare un pò di attenzione con le molle e ho avuto un pò di difficoltà a togliere il primo perno, poi per il resto ci avrò messo 10 minuti.
Alla fine mi ritroverò entrambe le leve di ricambio... non si mai!
 

salvo983

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Comunque alla fine la leva non è stata montata, o meglio, c'è una molla che deve fare due giri se no la leva non torna indietro del tutto e io e il meccanico siamo stati tutta la mattinata di sabato senza riuscirci! :bua:
Ha detto che ci riprovava con calma se no le spediva in Campagnolo.

Domanda: Ma se monto le leve del Chorus al posto del Centaur è lo stesso no?;nonzo%
Almeno non rimango a piedi!
 

salvo983

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Comunque alla fine la leva non è stata montata, o meglio, c'è una molla che deve fare due giri se no la leva non torna indietro del tutto e io e il meccanico siamo stati tutta la mattinata di sabato senza riuscirci! :bua:
Ha detto che ci riprovava con calma se no le spediva in Campagnolo.

Domanda: Ma se monto le leve del Chorus al posto del Centaur è lo stesso no?;nonzo%
Almeno non rimango a piedi!

ma non avevi detto che era semplicissimo montare le leve nuove?

Ritirata la bici, tutto ok! :mrgreen:

Speriamo solo che non spacco un'altra leva :wacko: