ho un powertap ...ma

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
per me è normale. Eventualmente puoi modificare il tempo su cui viene calcolata la media da visualizzare per cercare di rendere il valore più stabile. Dubito che si riesca
 

Nebbia

Pignone
27 Settembre 2006
129
0
Forlì
Visita sito
Io ho impostato la visualizzazione sulla media dei 5 secondi, quindi le "fluttazioni" sono inferiori.
Comunque è normale così, non farci caso.
Sui rulli riesci ad essere più costante ma non credo interessi più di tanto.
Secondo me sapere la potenza media in un'ora ti aiuta a "dosarti", mentre tarare l'allenamento sulla "soglia" così ottenuta mi risulta difficile.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Io ho impostato la visualizzazione sulla media dei 5 secondi, quindi le "fluttazioni" sono inferiori.
Comunque è normale così, non farci caso.
Sui rulli riesci ad essere più costante ma non credo interessi più di tanto.
Secondo me sapere la potenza media in un'ora ti aiuta a "dosarti", mentre tarare l'allenamento sulla "soglia" così ottenuta mi risulta difficile.
sulla media non serve a nulla... quando ti alleni col cardio ti alleni col battito medio o con quello istantaneo?
 
1) Impostare il campionamento a propria scelta, leggere istruzioni a riguardo; c'è scritto.
2) Eseguire test lattato/watt presso centro specializzato, possibilmente con propria bici e PT
3) Estrapolare le zone watt/cardio
4) Allenarsi tenendo sotto controllo i più parametri a disposizione per aver una migliore visione del lavoro effettuato.

Io non sono d'accordo con chi dice che non si deve seguire più il cuore e usare solo i watt.

Esempio: ieri, dopo 4 giorni a fila di lunghi e uscite dure in MTB a 120 w (zona del lungo) il cuore anzichè lavorare a 145/150 rimaneva a 135/140; andava a 150 portando le gambe a spingere 140/150 w.
Ecco, secondo me, non è che rimanendo a 120 w e 135 bpm facevo lo stesso il lungo; avevo solo la conferma di quello che sapevo già, avevo dato nei giorni precedenti ed ero stanco.
Perciò ho lavorato facendo salire il cuore a 150, con 120 w con un rapporto in meno; andavo più agile e più piano.
Per un periodo, poi mi sono riposato a meno rpm.
Oggi passeggiata e stretching.

Spero vi sia utile.
 

markus1970

Novellino
9 Maggio 2007
76
0
Visita sito
non mi sono mai allenato con il cardio ho deciso di comprare il pt e mi stavo domandando se qualcuno che possiede powermeter da prima di me aveva sperimentato qualche metodo per calcolare la potenza di soglia che poi alla fine devo ancora capire:è la potenza massima che si riesce a tenere per un ora o corrisponde piu o meno alla potenza nel punto di flesso dei battiti cardiaci in un test incrementale conconi perche a mio avviso nel secondo caso e una potenza piu alta ma non credo si riesca a tenere per molto tempo per esempio un ora
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
non mi sono mai allenato con il cardio ho deciso di comprare il pt e mi stavo domandando se qualcuno che possiede powermeter da prima di me aveva sperimentato qualche metodo per calcolare la potenza di soglia che poi alla fine devo ancora capire:è la potenza massima che si riesce a tenere per un ora o corrisponde piu o meno alla potenza nel punto di flesso dei battiti cardiaci in un test incrementale conconi perche a mio avviso nel secondo caso e una potenza piu alta ma non credo si riesca a tenere per molto tempo per esempio un ora

Per riuscire a tenere la potenza di soglia per un'ora bisogna essere molto bene allenati ,detto questo un buon metodo per calcolare la soglia con il PT ,fai una salita che sia almeno da 30' quasi a tutta ,il dato di potenza media che ricavi una volta scaricato i dati è con buona approssimazione la tua potenza di soglia da cui ricavare i ritmi di allenamento.
PS. se hai un percorso con pochi incroci e poco traffico il test lo puoi fare anche in pianura!
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Puoi anche usare un altro metodo,
dopo il riscaldamento fai 5 minuti a tutta dando il massimo, poi fai defaticante per altri 10 min e infine ti fai 20 minuti a tutta, dalla potenza media che ottieni in questi ultimi 20 minuti sottrai il 5% e ottieni la potenza media che otterresti in un ora, quella è la tua potenza di soglia ed in base a quella calcoli i vari livelli di allenamento, resistenza, medio, ecc ecc.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Quoto, ci vuole un test di soglia!
Puoi anche usare un altro metodo,
dopo il riscaldamento fai 5 minuti a tutta dando il massimo, poi fai defaticante per altri 10 min e infine ti fai 20 minuti a tutta, dalla potenza media che ottieni in questi ultimi 20 minuti sottrai il 5% e ottieni la potenza media che otterresti in un ora, quella è la tua potenza di soglia ed in base a quella calcoli i vari livelli di allenamento, resistenza, medio, ecc ecc.
Troppi parametri andrebbero ad influire nel risultato.....pensa solo che a volte è già difficile tenere a tutta per 5 minuti:wacko:
@markus1970: hai chiari i concetti di allenarsi con la potenza come parametro?
Credo proprio di no Pietro.....se ha dei dubbi su come fare un test di soglia figuriamoci il resto;nonzo%
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
Quoto, ci vuole un test di soglia!

Troppi parametri andrebbero ad influire nel risultato.....pensa solo che a volte è già difficile tenere a tutta per 5 minuti:wacko:

Credo proprio di no Pietro.....se ha dei dubbi su come fare un test di soglia figuriamoci il resto;nonzo%

Per quello che è la mia esperienza con il PT ,non c'è niente di meglio di un bel test " sul campo" come ho indicato io nell'altro post o come diceva Arcor nel suo,il vantaggio è che è ripetibile spesso e da risultati più "veritieri" di un Conconi normale.
Per quanto riguarda i 5' a tutta ,servono per togliere un po' di "freschezza" che altrimenti si avrebbe partendo per il test riposati.
Se poi uno ha difficoltà a fare 5' a tutta beh forse è il caso che si alleni per un po' ancora senza pensare ai test:mrgreen:
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Per quello che è la mia esperienza con il PT ,non c'è niente di meglio di un bel test " sul campo" come ho indicato io nell'altro post o come diceva Arcor nel suo,il vantaggio è che è ripetibile spesso e da risultati più "veritieri" di un Conconi normale.
Per quanto riguarda i 5' a tutta ,servono per togliere un po' di "freschezza" che altrimenti si avrebbe partendo per il test riposati.
Se poi uno ha difficoltà a fare 5' a tutta beh forse è il caso che si alleni per un po' ancora senza pensare ai test:mrgreen:

Bhè credo che sia facile farlo per chi ha già esperienza....ma ripeto ci son troppi valori e considerazioni, oltre che il power top è molto instabile, cioè da dei picchi anche a pedalate apparentemente uguali ;nonzo% come rilevato dal nostro amico e da molti altri che conosco;-)
 
Bhè credo che sia facile farlo per chi ha già esperienza....ma ripeto ci son troppi valori e considerazioni, oltre che il power top è molto instabile, cioè da dei picchi anche a pedalate apparentemente uguali ;nonzo% come rilevato dal nostro amico e da molti altri che conosco;-)

Infatti, mica facile tener costanti le gambine...
Carini, per curiosità, in un uscita di lungo quanto è la tua media, ragazzzzo?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
qualche metodo per calcolare la potenza di soglia che poi alla fine devo ancora capire:è la potenza massima che si riesce a tenere per un ora o corrisponde piu o meno alla potenza nel punto di flesso dei battiti cardiaci in un test incrementale conconi perche a mio avviso nel secondo caso e una potenza piu alta ma non credo si riesca a tenere per molto tempo per esempio un ora
sono due definizioni della stessa cosa. col test individui il punto di decadimento della prestazione, in un atleta allenato questo punto di decadimento dovrebbe essere mantenibile per 40-60min
per fare un test realistico prendi una salita regolare lunga circa 50min, la fai a tutta in modo regolare e poi guardi la potenza media.
quella e' indicativamente la tua potenza di soglia che corripondera' ad un certo battito medio. con questi due valori hai una buona base di partenza, probabilmente piu' precisa di un test fatto alla veloce.
tieni presente che se non sei un cronoman in pianura la tua f.cardiaca di soglia in pianura sara' leggermente inferiore, tipo 2-4 battiti in meno (riaguardo alla potenza in pianura non so)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
.... ovviamente il risultato del test da fresco sara' indicativo per allenamenti brevi di circa 2h.
se fai uscite piu' lunghe c'e' un decadimento di performance; o lo quantifichi analizzando le performance su salite multiple oppure, se la tua uscita importante dura 6h, svolgi la salita a tutta dopo aver pedalalato su percorso abituale per almeno 3h
 

markus1970

Novellino
9 Maggio 2007
76
0
Visita sito
ho letto il libretto training with powertap allegato allo strumento e ho letto qualche cosa sul web che parla di un test mpa al momento ho solo monitorato le potenze e relativi picchi sui vari 5 10 30s 10 min 30 min 60 min e via dicendo, qualcuno ha fatto uno dei due test per confrontarlo con il valore dei 60 minuti?
 

markus1970

Novellino
9 Maggio 2007
76
0
Visita sito
Ho fatto il test spiegato nell libretto accluso al pt che dice dopo un riscaldameto di fare 10 min massimali 10 di riposo e 10 massimali di nuovo di fare la media dunque di cavare il 15% io lho fatto il risultato e stato(un po deludente) 410 la prima 380 la seconda dunque 335w questa dovrebbe essere la mia potenza di soglia che potrebbe essere anche abbastanza attendibile in quanto in scioltezza ho fatto 310 w per un ora in altra seduta senza ricercare la soglia quindi potrebbe anche essere attendibile credo ma la domanda è: qualcuno di voi ha mai fatto questo test e lo a confrontato con altri tipo quello che mi dicevate dei 30 min max o dei 20 min - 5% o magari confrontato con un test conconi o di mader?