Ho un problema dopo le 3 ore...

Omarino78

Pignone
25 Marzo 2010
221
18
Visita sito
Bici
Cinesina con cuore italiano
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio: quando esco in bici, non ho nessun problema particolare fino a quando non supero le 3 ore di sella (vicino ai 100 Km per capirci).
Dopo le 3 ore scoppio di botto, non dico che non torno a casa, ma faccio una gran fatica.
Mi alimento anche durante l'uscita : sgranocchio dei cereali e mi mangio una banana dopo circa un'ora e mezza.
I miei allenamenti, purtroppo, sono ridotti al minimo: un'uscita infrasettimanale di 50/60 Km ed una un pò più lunga (80/100) il fine settimana.
Io invece sono 1,83 x 80 Kg.
Come potrei aumentare la permanenza in sella dell'uscita "lunga"???
Grazie per i consigli.

Omarino78

Pignone
25 Marzo 2010
221
18
Visita sito
Bici
Cinesina con cuore italiano
di solito che rapporti usi? fai salite? pianura?

Normalmente pedalo agile e poco di potenza.
Percorsi misti, non faccio muri, ma qualche salitella ce la metto...

@ mescal: probabile, il problema è che non me ne accorgo.
Fino alle 2 ore, 2 ore e mezza, non ho nessun tipo di problema.
Quando passo le 3 (circa) mi sale tutta la fatica del mondo!!!

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ciao Omarino,
sono l'ultima persona in grado di risponderti, ma anch'io ho il tuo stesso problema; o meglio, nelle uscite normali tengo anche lunghi chilometraggi e molta salita, in gara però, quando il ritmo sale, dopo le 3 ore ho un picco negativo, superato il quale, recupero bene e ritrovo le energie per proseguire. Mi ero spiegata questo fenomeno, ma sicuramente è una boiata:mrgreen:, con il passaggio dal metabolismo degli zuccheri a quello dei grassi: prima che quest'ultimo si attivi resto scoperta per un po', poi l'organismo, disperato, risponde:mrgreen:. Se però qualcuno avesse una spiegazione meno fantasiosa della mia, gli sarei molto gratao-o.

G

gianky

Guest
per fare 100 km ci metto dalle 4 alle 5 ore. è vero che cerco sempre salite, però mi sembra che ti spremi troppo per fare solo 2 uscite alla settimana. prova a tenere una media + bassa e poi vedi.

auricchio

Gregario
18 Settembre 2009
622
18
Basso Piemonte
Visita sito
Bici
Olmo Forma
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio: quando esco in bici, non ho nessun problema particolare fino a quando non supero le 3 ore di sella (vicino ai 100 Km per capirci).
Dopo le 3 ore scoppio di botto, non dico che non torno a casa, ma faccio una gran fatica.
Mi alimento anche durante l'uscita : sgranocchio dei cereali e mi mangio una banana dopo circa un'ora e mezza.
I miei allenamenti, purtroppo, sono ridotti al minimo: un'uscita infrasettimanale di 50/60 Km ed una un pò più lunga (80/100) il fine settimana.
Io invece sono 1,83 x 80 Kg.
Come potrei aumentare la permanenza in sella dell'uscita "lunga"???
Grazie per i consigli.
a me non sembra tanto un problema, facendo una sola uscita infrasettimanale viaggiare per 3h ai 30 di media mi sembra già un bel risultato...io ci metterei la firma