Ho una vintage ma non so quale...

alovesongfor

Novellino
10 Maggio 2011
13
0
Visita sito
Bici
legnano
Salve a tutti,
qualche settimana fa ho scambiato un orologio che non mi serviva con una bici da corsa piuttosto vecchia, probabilmente riverniciata, ma che a me non dispiaceva...solo che non ne so nulla....prima di postarvi le foto, che al momento non posso scattare perchè è in un altro garage, posso dirvi quello che ho notato da superprofano:
credo, da quello che ho visto in internet, che sia una legnano. Monta un cambio strano, dovrebbe essere il cambiocorsa campagnolo a due leve, non l'ho mi azionato perchè non so come funziona, ma è davvero un bel particolare.
Ho visto che bartali usava lo stesso cambio in corsa intorno al 45, sempre su una legnano...che vedendo le foto somiglia un po' alla mia, ha la stessa corona, gli stessi pedali...per il resto non so, probabilmente molti pezzi non sono coevi, di sicuro non la sella, i freni sono dei saccon altex credo anni 70, le leve non ne ho idea, i mozzi delle ruote credo sempre campagnolo, davanti ha lo stesso serraggio del cambiocorsa, stessa decorazione sulla levetta....
altro non so dirvi....magari ditemi cosa devo guardare o dove posso documentarmi...appena posso metto le foto...
grazie a tutti anticipatamente!!!

Ultima modifica:

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
:?:
salve a tutti,
qualche settimana fa ho scambiato un orologio che non mi serviva con una bici da corsa piuttosto vecchia, probabilmente riverniciata, ma che a me non dispiaceva...solo che non ne so nulla....prima di postarvi le foto, che al momento non posso scattare perchè è in un altro garage, posso dirvi quello che ho notato da superprofano:
Credo, da quello che ho visto in internet, che sia una legnano. Monta un cambio strano, dovrebbe essere il cambiocorsa campagnolo a due leve, non l'ho mi azionato perchè non so come funziona, ma è davvero un bel particolare.
Ho visto che bartali usava lo stesso cambio in corsa intorno al 45, sempre su una legnano...che vedendo le foto somiglia un po' alla mia, ha la stessa corona, gli stessi pedali...per il resto non so, probabilmente molti pezzi non sono coevi, di sicuro non la sella, i freni sono dei saccon altex credo anni 70, le leve non ne ho idea, i mozzi delle ruote credo sempre campagnolo, davanti ha lo stesso serraggio del cambiocorsa, stessa decorazione sulla levetta....
Altro non so dirvi....magari ditemi cosa devo guardare o dove posso documentarmi...appena posso metto le foto...
Grazie a tutti anticipatamente!!!

:?:

alovesongfor

Novellino
10 Maggio 2011
13
0
Visita sito
Bici
legnano
salve,
non so cosa ci sia di tanto arcano nella mia richiesta, per essere più chiaro volevo solo sapere come posso fare a riconoscere quale marca e modello di bici io abbia. Per esempio, se fosse una legnano anni 45/50 da cosa lo dovrei evincere? Esistono numeri di telaio o incisioni con l'anno di produzione?

aiuto.....! ;)

grazie a tutti

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
salve,
non so cosa ci sia di tanto arcano nella mia richiesta, per essere più chiaro volevo solo sapere come posso fare a riconoscere quale marca e modello di bici io abbia. Per esempio, se fosse una legnano anni 45/50 da cosa lo dovrei evincere? Esistono numeri di telaio o incisioni con l'anno di produzione?

aiuto.....! ;)

grazie a tutti
ciao...per sapere qualcosa la prima cosa utile da fare e' postare delle belle fotografie dettagliate!!
dal lato del cambio ovvero dove ci sono le corone,poi della testa della forcella,della scatola del movimento (dove girano i pedali) dei forcellini dove si fissa lu ruota posteriore e del nodo sella,(dove stringi il reggisella)
poi vedrai che qualcuno ti dice qualcosa!o-o

S

slotcar55!

Guest
senza foto non si può chiarire nulla troppi particolari sono generici,
devi fotografare Tutto quello che puoi , piu particolari metti , e più dettagliata sarà la risposta , ciao ........ buone foto

alovesongfor

Novellino
10 Maggio 2011
13
0
Visita sito
Bici
legnano
ecco qualche foto.....ditemi voi....

Allegati

• DSCN3035.jpg
    DSCN3035.jpg
    52,9 KB · Visite: 141
  • DSCN3036.jpg
    DSCN3036.jpg
    69,6 KB · Visite: 119
  • DSCN3024.jpg
    DSCN3024.jpg
    108,9 KB · Visite: 112
  • DSCN3025.jpg
    DSCN3025.jpg
    54,3 KB · Visite: 91
  • DSCN3044.jpg
    DSCN3044.jpg
    109,4 KB · Visite: 98
  • DSCN3043.jpg
    DSCN3043.jpg
    64,1 KB · Visite: 92
S

slotcar55!

Guest
metti foto congiunzioni anteriori , testa di forcella , e sotto movimento centrale
così non riesco personalmente a capire ancora nulla

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Le congiunzioni sono standard e disponibili a chiunque e non sono stati lavorati, il che toglie uno dei mezzi più importanti a riconoscere il telaista. Non hai fatto vedere la testa di forcella né il sotto della scatola del movimento centrale, che sono altri modi di riconoscere il telaista. La bici è della fine degli anni 40 o dell'inizio degli anni 50 (secondo me tra il 1948 e 1952). All'epoca ogni paese di una certa grandezza aveva il suo telaista pertanto è assai difficile di riconoscere il stile di ognuno. Di solito si guardano se abbiano fatto uso di congiunzioni personalizzati, o le abbiano lavorato in un certo modo (non il caso qua). Il modo di limare i forcellini posteriore è assai personale ma non mi fa ricordare nessuno. All'epoca tutti i telaisti di un certo livello facevano produrre guarniture e serie sterzo col loro marchio (anche a volte mozzi). A me sembra che la guarnitura non sia originale, e le foto della serie sterzo non si vedono..

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
però ha anche il numero sul tubo verticale che tiene la sella, sul lato destro, ha un numero arabo, credo si veda dalle foto...quello cosa sta ad indicare?

Puo dare anche che sia un segno da uno che ha riverniciato il telaio. Controlla sulla forcella se si vede lo stesso segno.

alovesongfor

Novellino
10 Maggio 2011
13
0
Visita sito
Bici
legnano
altre foto...

Allegati

• DSCN3045.jpg
    DSCN3045.jpg