how to: montare cellulare su manubrio?

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
vorrei montare il mio cellulare sul manubrio o sulla pipa della bicicletta ( è un Android ed ha molti programmini sfiziosi per la bici, incluse delle mappe satellitari comodissime quando batto strade nuove ). il problema è che trattandosi di un modello nuovo ( Huawei Ideos ) non esistono "reggi cellulari" fatti su misura e quelli universali sono talmente grossi e goffi da risultare scomodi.

Non bastasse questo problema il mio manubrio è uno di quelli ergonomici ( a sezione piatta anzichè circolare ) molto comodo per quanto riguarda il posizionamento delle mani ma molto scomodo per quanto riguarda questa necessità, dato che tutti gli attacchi universali tipo questo:

http://www.pocketgpsworld.com/review/hama/88420_handlebar_mount.jpg

non si riescono a montare ( sono troppo piccoli sia per il manubrio che per la pipa ).

la domanda è: voi come fareste?

al momento ho acquistato un guscio/custodia rigida che pensavo di incollare sul dorso di un portaorologio tipo questo
http://images.jensonusa.com/large/cp/cp265z00__________mnt.jpg

voi vi siete mai trovati davanti a questo problema? al posto mio come fareste?
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
il tuo cellulare è molto bello, ma per l'uso ciclistico dovevi prendere un nokia, magari l'umile 5230 e poi installare il software gratuito nokia sports tracker
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
al tuo posto non rischierei di farlo volare via per una botta.....a meno che tu non faccia la parigi-dakar in bici
ma guarda più che altro mi stufo a fare sempre le stesse strade, quindi avere il satellitare cartografico a portata di occhio mi permetterebbe di imboccarne di nuove senza troppi patemi.
per quanto riguarda la staffa prima o poi probabilmente la faranno e potrei anche aspettare ( tanto l'estate e i grandi giri sono ancora lungi da venire ) ma l'attacco al manubrio rimane comunque un problema. Praticamente tutti gli attacchi universali che ho visto ( quelli con questo tipo di attacco per intenderci )
88420_handlebar_mount.jpg

non si riescono a montare sul mio manubrio perchè, come spiegavo prima, il diametro dell'attacco è inferiore al diametro del manubrio ( che è perdipiù schiacciato dato che funge da poggiapalmo.


il tuo cellulare è molto bello, ma per l'uso ciclistico dovevi prendere un nokia, magari l'umile 5230 e poi installare il software gratuito nokia sports tracker

guarda, l'umile 5230 costa comunque di più dell'umile Ideos sul quale grazie ad android girano tonnellate di software perfetto per la bicicletta ( ne parlo anche nella discussione sulle applicazioni android ) quindi non sta nemmeno qui il problema.

mi chiedevo solo, visto che qualcuno che monta il cellulare sul manubrio ho sentito che c'è, come faceste voi e se aveste qualche suggerimento da darmi a cui magari non ho pensato.

ora ho visto che esiste anche questo:
https://www.cbuswireless.com/images/products/6752.jpg
che risolverebbe il problema della staffa ma rimarrebbe comunque il problema dell'attacco al manubrio ( che con due fascette e un po' di gomma sotto per fare attrito magari si risolve pure )
 
Ultima modifica:

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
guarda, l'umile 5230 costa comunque di più dell'umile Ideos sul quale grazie ad android girano tonnellate di software perfetto per la bicicletta ( ne parlo anche nella discussione sulle applicazioni android ) quindi non sta nemmeno qui il problema.

mi chiedevo solo, visto che qualcuno che monta il cellulare sul manubrio ho sentito che c'è, come faceste voi e se aveste qualche suggerimento da darmi a cui magari non ho pensato.

ora ho visto che esiste anche questo:
[url]https://www.cbuswireless.com/images/products/6752.jpg[/URL]
che risolverebbe il problema della staffa ma rimarrebbe comunque il problema dell'attacco al manubrio ( che con due fascette e un po' di gomma sotto per fare attrito magari si risolve pure )

e io quando scendo a 50 km aal'ora ho persino paura di guardare il conta chilometri.... secondo me queste cose aumentano il rischio per l'attenzione che richiede ....poi fai tu
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
e io quando scendo a 50 km aal'ora ho persino paura di guardare il conta chilometri.... secondo me queste cose aumentano il rischio per l'attenzione che richiede ....poi fai tu

di certo non sono così matto da mettermi a controllare le strade mentre sono lanciato in discesa :mrgreen: anzi magari prima di scollinare lo metterei pure in tasca per non rischiare che mi voli via però in rettilineo a 30 all'ora o quando si è fermi a un semaforo il tempo per buttargli su l'occhio lo si trova sempre :mrgreen:

anche perchè io spesso pedalo da solo o al massimo in due e spesso mi vado a fare strade che non conosco minimamente e nelle quali spesso riesco a perdermi con inarrivabile talento :mrgreen:

per come uso la bici il rapporto vantaggi/svantaggi di un dispositivo del genere è assolutamente positivo. :mrgreen:
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
qui il problema e come fissare a dovere, in che modo trovare un reggi che si adatti ed agganci sulla pipa o sul manubrio he! mica facile! sicuramente con un fai da te artigianale, (inventiva) sè no! tappa dopo tappa saresti tu ad inseguire il cellulare che rotola.
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
anch'io ci avevo pensato..però mi sono accorto che già dando un'occhiata ai soli numeri del contakm per pochi secondi,perdevo l'attenzione,magari sbandavo,figuriamoci a guardare la mappa...poi il nokia 5800 non è così piccolo da piazzare sul manubrio magari può cadere per qualsiasi motivo...allora mi sono detto che non valeva la pena.anzi avevo pensato semmai esistessero occhialini che hanno il display stesso nella lente..così da guardare sempre la strada..;)
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Sarò antiquato, ma perdermi su strade sconosciute per me ha il suo fascino.

La baia è zeppa di portacellulari/pda/navigatori; se non trovi quello che si adatta al tuo manubrio, basta cercare in un buon ferramenta dei cavallotti per tubi, possibilmente in alluminio, e sagomarli. Poi ci colleghi il portacellullare.
Se abiti in una località di mare, ancora meglio andare in negozio di nautica perché lì trovi i cavallotti che si usano per i comandi che hanno anche la guarnizione in gomma.

Altrimenti puoi modificare l'attacco suo, creando delle asole in cui inserire le normali fascette stringifilo (io l'ho fatto per adattare un sensore alla forca ammortizzata: il principio è lo stesso).
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Sulla mia bici precedente, che aveva il manubrio a sezione tonda, ho messo una staffa fatta alla bene meglio e che sorreggeva il cellulare in qualche modo, legato alla staffa con elastici. (il cellulare lo volevo li' proprio per il gps, cosi' da potermi perdere su strade nuove).
Ma ho notato un problema: accanto ho il computerino sigma 2006 HRM, collegato via radio al sensore sulla ruota e a quello della fascia toracica.
L'avere il cellulare a pochi cm. dal computerino creava problemi di ricezione di quest'ultimo - che perdeva il segnale in continuazione (velocita' = 0 km/h, battito inesistente)
Lo stesso cellulare (un nokia N70) messo nella tasca posteriore della maglietta non creava alcun problema di interferenza. Quindi ho smontato tutto e mi sono tenuto il cellulo in tasca: piu' difficile da consultare al volo, che forse non e' poi male - sotto il profilo sicurezza.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ciao Mach!! Io avevo il tuo stesso problema, volevo montare il mio htc wildfire con android sulla pipa così da averlo sempre sott'occhio mentre pedalo (per la musica, il gps, lo sport tracker...). Ho comperato dal negozio ebay handy heaven un supporto da bici per il wildfire e... si è spezzato alla seconda uscita in una buca! Crack, rotto il supporto in plastica che regge la base dove è alloggiato il telefono!! Risultato, telefono (con due settimane di vita) a terra ai trenta all'ora. Per fortuna solo qualche graffietto sulla cover...

Da allora ho risolto con la fascia da braccio, anche se meno comoda.
Troverai sicuramente degli attacchi per il tuo cell, ma stai attento che siano buoni prodotti, perchè se no rischi di fargli fare un bel volo!
In bocca al lupo!
 

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
anch'io ci avevo pensato..però mi sono accorto che già dando un'occhiata ai soli numeri del contakm per pochi secondi,perdevo l'attenzione,magari sbandavo,figuriamoci a guardare la mappa...poi il nokia 5800 non è così piccolo da piazzare sul manubrio magari può cadere per qualsiasi motivo...allora mi sono detto che non valeva la pena.anzi avevo pensato semmai esistessero occhialini che hanno il display stesso nella lente..così da guardare sempre la strada..;)

idem l'avevo pensato anche io ho installato sul mio nokia e5 sport tracker ma putroppo 1 è dura da tenere il telefono sul manubrio
2 è pericoloso come distrazione quindi niente!

Se un giorno avrò qualche soldo opterò per acquistare un garmin. Purtroppo mi so dovuto equipaggiare di un telefono da 4 soldi quelli tecnologici non li posso portare dietro il mio telefonino mi ha ossidato uno smart phone l'anno scorso:cry:
Quindi ho optato per due telefoni e niente gps.
Un telefono per tutti i giorni
l'altro per le emergenze in bici!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Diventando vecchio mi è sempre più difficile capire i giovani......veramente anche prima. Possiedo vari cellulari, nessuno comprato da me, che fanno tante cose che non sò attivare, pertanto ancora ho una scheda telefonica e sempre euro in tasca quando vado in bici, si lo sò vado controcorrente ma, se nel 73 l'Ing Martin Cooper avesse inventato un buon farmaco per il cancro invece che il cellulere avrebbe veramente dato una svolta epocale, io troglodita non uso il telefono cellulare per telefonare figuriamoci per le altre applicazioni; Scusatemi tanto.
 

pepo

Pignone
20 Aprile 2007
108
0
Visita sito
A mio parere dovresti utilizzare un'estensione per poi fissarci sopra un classico supporto per cellulare (come quello che hai mostrato in foto nel post #4)...
Ecco alcuni esempi:

1) questo lo devi fissare sul manubrio molto vicino all'attacco (ci sarà una piccola parte dove il manubrio ha sezione cilindrica...)
- http://www.lordgunbicycles.com/shop/porta-computer-luce-p-2745.html

2) questi vanno invece fissati grazie alle viti dell'attacco manubrio
- http://cgi.ebay.it/25g-Carbon-Bike-...ltDomain_0&hash=item3cb4fc3ff8#ht_4884wt_1139

- http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19658

- http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19634

- http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=51267


Spero di averti aiutato o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.... incluse delle mappe satellitari comodissime quando batto strade nuove )......


la domanda è: voi come fareste?


Cosa farei io ...sincermente?? Andrei a "scoprire" strade nuove senza mappe satellitari, che è quello che faccio regolarmente. A volte capita che la strada non porti da nessuna parte, a volte porta in posti bellissimi, a volte in posti meno belli.......Ulisse....il piacere della scoperta:mrgreen::mrgreen:
Non "inquiniamo" il piacere della bici con troppa elettronica, (consiglio, poi ognuno fa ciò che gli pare)
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Io ho da poco preso un Nokia N-8 ed ero intenzionato anche io a montarlo sul manubrio, ma poi riflettendo ho pensato che il rischio di romperlo è molto elevato, anche se non dovesse cadere le vibrazioni a cui sarebbe sttoposto sarebbero a mio avviso molto pericolose e il gioco secondo me non vale la candela. Per questo motivo me lo metto nella tasca posteriore della maglietta, ho fatto un piccolo foro nella tasca da cui ho fatto passare l'auricolare e quando mi faccio le mie uscite lo metto con lo sport tracker e il navigatore satellitare in funzione con i comandi vocali, in questo modo anche se non mi è possibile vedere in tempo reale la strada da seguire, ho la vocina del navigatore che mi dice dove devo andare e nel caso di qualche dubbio sulle istruzioni posso sempre fermarmi un attimo e consultare la mappa a video. Per le info sulla velocità in tempo reale ho il mio vecchio ciclocomputer e al termine di ogni uscita mi scarico il tragitto e tutti i dati relativi con lo sport tracker. Per me è la soluzione migliore.