Hunt wheel, via crucis doganale

alasaroad

Novellino
21 Aprile 2004
51
5
Visita sito
Dopo un po' di tentennamenti un paio di settimane fa' ho ordinato un paio di ruota Hunt in occasione degli sconti del Black Friday,
modello base 4season disc da utilizzare sia come ruote invernali, che in percorsi gravel leggeri.
La consegna era stimata per lo scorso 15 novembre.
La sera prima dopo le ore 21 mi arriva una mail dicendo che le ruote erano bloccate in dogana per mancanza di documentazione.
Il giorno successivo ho contattato Hunt, e subito mi hanno risposto e contattato la dogana fornendo la documentazione necessaria.
Questa mattina mi riscrive la dogana FedEX di Milano Malpensa richiedendomi altra documentazione, che tra l'altro gia' hanno in loro possesso.
Speriamo questa volta basti a sbloccare il pacco e farmi avere le ruote da ben 400 Euro!!

Sono quasi 30 anni che compro in giro per il mondo componenti, telai e biciclette intere, da ogni dove, dagli USA alla Cina , dall'Australia al Regno unito, all' europa, ma mai in 30 anni mi era capitata una situazione, che definirei quasi di accanimento verso una spedione.....mah!!
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Dopo un po' di tentennamenti un paio di settimane fa' ho ordinato un paio di ruota Hunt in occasione degli sconti del Black Friday,
modello base 4season disc da utilizzare sia come ruote invernali, che in percorsi gravel leggeri.
La consegna era stimata per lo scorso 15 novembre.
La sera prima dopo le ore 21 mi arriva una mail dicendo che le ruote erano bloccate in dogana per mancanza di documentazione.
Il giorno successivo ho contattato Hunt, e subito mi hanno risposto e contattato la dogana fornendo la documentazione necessaria.
Questa mattina mi riscrive la dogana FedEX di Milano Malpensa richiedendomi altra documentazione, che tra l'altro gia' hanno in loro possesso.
Speriamo questa volta basti a sbloccare il pacco e farmi avere le ruote da ben 400 Euro!!

Sono quasi 30 anni che compro in giro per il mondo componenti, telai e biciclette intere, da ogni dove, dagli USA alla Cina , dall'Australia al Regno unito, all' europa, ma mai in 30 anni mi era capitata una situazione, che definirei quasi di accanimento verso una spedione.....mah!!

Ma non hanno anche il magazzino fuori da UK? Perché nel caso non mi spiego la dogana.
Per curiosità cosa compravi in Australia? Spesso vedo venditori australiani su eBay ma non ho mai tentato (non solo bici).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.262
4.716
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sono quasi 30 anni che compro in giro per il mondo componenti, telai e biciclette intere, da ogni dove, dagli USA alla Cina , dall'Australia al Regno unito, all' europa, ma mai in 30 anni mi era capitata una situazione, che definirei quasi di accanimento verso una spedione.....mah!!
Accanimento dici? In caso di merce che arriva da fuori della UE ci sono IVA , dazio e se le ruote sono assemblate e arrivano dall'oriente, pure antidumping. Altro che accanimento. Le tasse ci sono, le dogane sono lì per farle pagare, altro che accanimento.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.912
9.572
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Accanimento dici? In caso di merce che arriva da fuori della UE ci sono IVA , dazio e se le ruote sono assemblate e arrivano dall'oriente, pure antidumping. Altro che accanimento. Le tasse ci sono, le dogane sono lì per farle pagare, altro che accanimento.
Non è questo il caso.
Dal loro sito:
TASSE E DAZI ALL'IMPORTAZIONE
La nostra sede è nel Regno Unito e anche se non facciamo più parte dell'Unione Europea, copriremo tutti i dazi all'importazione e l'imposta sulle vendite.

CRC e Wiggle fanno lo stesso nel Regno Unito.
Quindi se l'hanno fermato in dogana il problema deve essere altro.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.262
4.716
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non è questo il caso.
Dal loro sito:
TASSE E DAZI ALL'IMPORTAZIONE
La nostra sede è nel Regno Unito e anche se non facciamo più parte dell'Unione Europea, copriremo tutti i dazi all'importazione e l'imposta sulle vendite.
CRC e Wiggle fanno lo stesso nel Regno Unito.
Ah beh se li coprono, ok
Quindi se l'hanno fermato in dogana il problema deve essere altro.
Di sicuro le dogane non si accaniscono. Fanno solo il loro lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.912
9.572
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sicuramente, se solo lo esternassero, si potrebbe replicare e portare eventuali documenti a supporto.
Se ti hanno chiesto dei documenti che hai mandato o che ha mandato chi ha spedito devi dare il tempo che li guardino, sono passati 4 gg dalla consegna e non credo stiano lavorando tutti sul tuo pacco.
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Su Chain Reaction credo che, essendo in Irlanda del Nord, abbia delle agevolazioni verso la UE.
punto 7:
Ma leggo che da quando si e' unita a Wiggle la sede e' a Portsmouth (UK), prima era a Belfast (N.Ire.)
Credo pero'che faccia testo da dove parta la merce.
Comunque un mio amico l'anno scorso ha preso un telaio E.Merckx e non ha pagato dazi e iva (gia' compresa nel prezzo per i clienti UE).
 

emasips

Novellino
20 Aprile 2015
1
1
Visita sito
Bici
DeRosa Avant
Per esperienza personale con Hunt il problema mi ricordo era la comunicazione del mio Codice Fiscale,
alla dogana serve per procedere con l'importazione dall'Inghilterra.

Nessuna spesa extra, solo qualche gg di ritardo della consegna.
Ruote top (48 Limitless), peccato per il mozzo posteriore....
 

alasaroad

Novellino
21 Aprile 2004
51
5
Visita sito
Per esperienza personale con Hunt il problema mi ricordo era la comunicazione del mio Codice Fiscale,
alla dogana serve per procedere con l'importazione dall'Inghilterra.

Nessuna spesa extra, solo qualche gg di ritardo della consegna.
Ruote top (48 Limitless), peccato per il mozzo posteriore....
Speriamo bene!!
Come mai il mozzo posteriore non ti convince?!?!
Iio sono abituato ai DT e sono tutta un altra storia, pero...........
 

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
esperienza simile. a mio modesto parere, incredibile il problema dogana venga a galla la sera prima della data consegna prevista...
nel mio caso oltre 10gg di ritardo e diverse mail (tutte abbastanza uguali) dove a turno fedex e la dogana chiedevano cf e fatture di acquisto.
tutto bene (alla fine) però abbastanza frustrante non sapere dove e perchè un pacco da 800 e passa € fosse fermo.
 

alasaroad

Novellino
21 Aprile 2004
51
5
Visita sito
Infatti, anche nel mio caso si e' risolto tutto per il meglio, ritardo a parte.
Certamente tutti "devono fare il loro lavoro" ma non esageriamo, per delle ruote da bicicletta,
che poi peraltro era tutto in regola........
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.912
9.572
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Infatti, anche nel mio caso si e' risolto tutto per il meglio, ritardo a parte.
Certamente tutti "devono fare il loro lavoro" ma non esageriamo, per delle ruote da bicicletta,
che poi peraltro era tutto in regola........
Se fanno passare tutto senza fare controlli come si fa a capire se si è in regola oppure no?
Capisco che quando capita a noi è una rottura di scatole, ma è come affermare che la polizia ad un posto di blocca debba fermare esclusivamente i criminali.