I ciclisti soffrono spesso di mal di stomaco. Questi consigli degli esperti possono fare davvero la differenza. (bicycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
I ciclisti soffrono spesso di mal di stomaco. Questi consigli degli esperti possono fare davvero la differenza.

FONTE:

Scopri i consigli degli esperti per prevenire i disturbi di stomaco mentre pedali, dalle strategie nutrizionali ai consigli sull'idratazione che ti faranno sentire a tuo agio in ogni uscita.

Avere dolori addominali durante un'uscita in bicicletta è, purtroppo, un evento normale per molti ciclisti, ma non deve esserlo per forza. Gas, gonfiore, crampi, diarrea e altri sintomi fastidiosi sono solitamente causati da pochi semplici fattori; a meno di patologie, esistono alcuni semplici modi per rendere le uscite meno dolorose per sé stessi (e potenzialmente per chi pedala dietro di voi).

I problemi di stomaco sono comuni tra i ciclisti perché pedalare intensamente è un'esperienza insolita per il loro corpo. Il gonfiore, quella sensazione di gonfiore addominale, è molto probabilmente causato dal gas, afferma l'esperto di medicina sportiva Dr. Michael Ross, che si produce quando i batteri del colon metabolizzano gli zuccheri per produrre energia. "Quando ci si allena, l'intestino non riceve abbastanza sangue", perché il sangue disponibile va al cuore e ai muscoli, afferma, il che significa che l'apparato digerente non muove il cibo altrettanto velocemente. "I residui rimangono nel colon più a lungo e questo può portare a più gas". Questo gas si accumula nell'addome, causando dolore e altri sintomi.

LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Ecco cosa ha imparato Ross sulla prevenzione e il trattamento dei sintomi digestivi in 16 anni di lavoro con ciclisti professionisti.

Cambia posizione
"Alcune persone soffrono di bruciore di stomaco o reflusso acido, o di un dolore addominale lancinante, e questo è un segno che le cose non vanno come dovrebbero", spiega Ross. Se ti accorgi che il mal di stomaco aumenta quando passi la maggior parte del tempo in posizione drop sulla tua bici da corsa, rispetto alla posizione leggermente più eretta della tua mountain bike, potrebbe essere il momento di procurarti una bici adatta per regolare la posizione in modo che sia meno aggressiva. Una posizione leggermente più comoda potrebbe alleviare la pressione sull'addome.

Evita di mangiare troppo
Ross afferma che uno dei principali problemi che riscontra nei ciclisti è la tendenza a mangiare troppo. "I ciclisti pensano di aver bisogno di 4.000 calorie", afferma Ross. "Ho partecipato a conferenze e dibattiti in cui sentivo quanto mangiano gli atleti e pensavo: 'Wow, puoi usarne solo una frazione!'"

I MIEI SALI MINERALI CON CARBOIDRATI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Peggio ancora, "molto del cibo che le persone mangiano è semplicemente troppo concentrato, quindi abbandona rapidamente lo stomaco", aggiunge. "Ecco perché le persone ruttano mentre pedalano, e perché si gonfiano e si gonfiano. Non riescono ad assorbire, sono troppo densi."

Per evitare questo, assicurati che il tuo apporto calorico sia adeguato alla tua pedalata, mantenendoti al di sotto delle 400 calorie all'ora. "Molti di questi cibi da bici sembrano deliziosi, ma contengono tantissime calorie", dice Ross. "E la maggior parte delle persone non ha bisogno di mangiare riso bianco con uova e pancetta durante un'uscita!"

Aggiunge anche che quando l'intensità aumenta, potresti voler ridurre ulteriormente i cibi più complessi, poiché saranno ancora più difficili da assorbire correttamente nell'intestino, il che porta a mal di stomaco.

Idratatevi a sufficienza quando mangiate
Mangiare la giusta quantità è ottimo, ma potrebbe comunque causare disagio se non ci si idrata mentre si mangia: la diluizione dei carboidrati è ciò che consente allo stomaco di assorbirli e ciò che impedisce allo stomaco di irritarsi. "Se si vuole che i cibi passino bene attraverso lo stomaco, devono contenere circa il cinque percento di carboidrati, e cinque grammi di carboidrati ogni 100 millilitri di liquido", afferma Ross. "Una bottiglia d'acqua standard contiene circa 600 millilitri, quindi può contenere circa 30 grammi di carboidrati. Anche un gel di solito contiene circa 30 grammi, quindi deve essere consumato con una bottiglia d'acqua piena."

IL MIO PASTO SOSTITUTIVO POSTWORKOUT: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Mantieni le cose standard
Se sei incline al mal di stomaco in bici, non è una buona idea sorprenderlo. Trova qualcosa che funzioni per te e continua a usarlo.

Ross dice di preferire l'Acqua Vitaminica alle bevande specifiche per il ciclismo semplicemente perché può trovarla in quasi tutti i negozi o distributori di benzina quando è in viaggio o in bici. Tuttavia, la diluisce comunque con acqua per ottenere il giusto rapporto carboidrati-acqua.

Fai le cose per bene
Purtroppo, una volta che inizi a sentirti gonfio in bici, non c'è molto che tu possa fare: "Torna indietro nel tempo e fallo per bene!", dice Ross. Se non hai una macchina del tempo a portata di mano, Ross consiglia di bere acqua naturale, o acqua arricchita di elettroliti senza carboidrati aggiunti, per diluire il contenuto dello stomaco.

Ma, avverte, non è una soluzione rapida. Per alleviare un po' il dolore, puoi ridurre l'intensità della pedalata e provare a fermarti e andare in bagno (anche se non ne senti il bisogno).

IL MIO MULTIVITAMINICO MULTIMINERALE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

A quanto pare, alcuni ciclisti scoprono che anche solo fermarsi per un minuto, scendere dalla bici e allungarsi per un paio di minuti, o anche sdraiarsi a terra, può aiutare a far ripartire la bici.

Parla con il tuo medico
Ross consiglia di consultare un medico se il dolore non scompare dopo essere scesi dalla bici e aver riposato un po'. Se hai mal di stomaco persistente, soprattutto mentre mangi, o se hai sangue nelle feci, il tuo mal di stomaco potrebbe essere il sintomo di qualcosa di più serio.

I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Non curare con farmaci da banco
Assumere farmaci da banco come il Tylenol sembra una buona soluzione rapida, ma potrebbe peggiorare i tuoi problemi e danneggiare anche i reni. "Sconsiglio gli antinfiammatori, perché possono effettivamente causare mal di stomaco", dice Ross.

Se tutto il resto fallisce, pedala in fondo al gruppo
A volte, devi semplicemente accettare di avere problemi di meteorismo, ma questo non significa che devi tornare a casa. Potrebbe, tuttavia, significare che dovresti andare in fondo al gruppo e rimanerci. "Lascia che tutti gli altri pedalino davanti a te!", ride Ross. Chiunque sia mai stato sorpreso dietro a qualcuno che aveva chiaramente mangiato male la sera prima sa cosa intendiamo.

LA MIA GLUTAMINA KIOWA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.089
Visita sito
Bici
colango
Io, quando mangio in bici, poi subito dopo devo bere il giusto, se bevo diciamo abbondantemente mi dà abbastanza fastidio, mi partono dei rutti fotonici......