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I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..
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<blockquote data-quote="toscano88" data-source="post: 6546387" data-attributes="member: 73089"><p>Quello che intendo io forse è l'opposto. Faccio un esempio: metti in vendita una bdc entry level in carbonio di 7 o 8 anni (diciamo per semplicità una wilier GTR montata con il 105 e ruote basiche, tenuta ragionevolmente bene 20-30.000 km all'attivo prezzo di acquisto all'epoca 1600-1800 eur) venderla oggi il prezzo di mercato è 500-600 eur tra privati (meno se la dai indietro al sivende) (prezzo al netto di eventuali upgrade significativi , magari una bella sella recente oppure dei nuovi copertoncini appena montati che valgono 80 eur solo quelli, etc...). A quel punto che fai? O la vendi a questo prezzo magari un po' più alto per la trattativa (siamo fatti così noi italiani circa il 10-20% in più) o semplicemente perchè è tenuta bene sempre tagliandata e curata, o la vendi a 1000 cercando il fesso o chi cerca semplicemente quella bici ed è disposto a spendere di più (ma allora aspettati che ti offrano 500) oppure la tieni in garage e non la metti in vendita assolutamente! Che un usato se non esplicitamente indicato NON TRATTABILE è sempre trattabile, ma la trattabilità deve essere fatta sul prezzo di mercato. nel ns. caso esempio se riesci a vendere la wilier a 650 hai fatto un affare, diversamente se la prendi a 450 hai fatto un affare, oltre questo range si chiamano truffe!</p><p>Si noti anche il cambio tecnologico: negli anni 2000 si è passati dall'alluminio al misto carbonio, negli anni 2010 nessuna entry level decente (parliamo cmq di quel mercato chiamato "alta gamma") era più in alluminio e quindi la svalutazione normale è stata accelerata, io credo che nel catalogo 2021 nelle entry level non ci saranno più bdc senza freni a disco (se non modelli dedicati a chi la novità del disco non la digerisce ma inizieranno a costare mediamente di più dei pari livello) e pertanto si accelererà la svalutazione di quelle con fremi al cerchio. E' anche da tenere presente che il mercato bici sta crescendo fortemente (per fortuna) e molti si approcciano a forme di bici tradizionali urban, communting, ebike trekking, hybrid, mtb basiche etc. ed è sempre più facile la contaminazione ed il passaggio verso il mercato più specialistico bdc o mtb e notoriamente chi fa questo passaggio è titubante e cerca l'usato e questo potrebbe portare a mantenere un valore anche sulle vecchi bici con freni tradizionali. Almeno questo il mio pensiero</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="toscano88, post: 6546387, member: 73089"] Quello che intendo io forse è l'opposto. Faccio un esempio: metti in vendita una bdc entry level in carbonio di 7 o 8 anni (diciamo per semplicità una wilier GTR montata con il 105 e ruote basiche, tenuta ragionevolmente bene 20-30.000 km all'attivo prezzo di acquisto all'epoca 1600-1800 eur) venderla oggi il prezzo di mercato è 500-600 eur tra privati (meno se la dai indietro al sivende) (prezzo al netto di eventuali upgrade significativi , magari una bella sella recente oppure dei nuovi copertoncini appena montati che valgono 80 eur solo quelli, etc...). A quel punto che fai? O la vendi a questo prezzo magari un po' più alto per la trattativa (siamo fatti così noi italiani circa il 10-20% in più) o semplicemente perchè è tenuta bene sempre tagliandata e curata, o la vendi a 1000 cercando il fesso o chi cerca semplicemente quella bici ed è disposto a spendere di più (ma allora aspettati che ti offrano 500) oppure la tieni in garage e non la metti in vendita assolutamente! Che un usato se non esplicitamente indicato NON TRATTABILE è sempre trattabile, ma la trattabilità deve essere fatta sul prezzo di mercato. nel ns. caso esempio se riesci a vendere la wilier a 650 hai fatto un affare, diversamente se la prendi a 450 hai fatto un affare, oltre questo range si chiamano truffe! Si noti anche il cambio tecnologico: negli anni 2000 si è passati dall'alluminio al misto carbonio, negli anni 2010 nessuna entry level decente (parliamo cmq di quel mercato chiamato "alta gamma") era più in alluminio e quindi la svalutazione normale è stata accelerata, io credo che nel catalogo 2021 nelle entry level non ci saranno più bdc senza freni a disco (se non modelli dedicati a chi la novità del disco non la digerisce ma inizieranno a costare mediamente di più dei pari livello) e pertanto si accelererà la svalutazione di quelle con fremi al cerchio. E' anche da tenere presente che il mercato bici sta crescendo fortemente (per fortuna) e molti si approcciano a forme di bici tradizionali urban, communting, ebike trekking, hybrid, mtb basiche etc. ed è sempre più facile la contaminazione ed il passaggio verso il mercato più specialistico bdc o mtb e notoriamente chi fa questo passaggio è titubante e cerca l'usato e questo potrebbe portare a mantenere un valore anche sulle vecchi bici con freni tradizionali. Almeno questo il mio pensiero [/QUOTE]
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