Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Altri temi
Bar del forum
I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..
Testo
<blockquote data-quote="diegop" data-source="post: 7469276" data-attributes="member: 75784"><p>Il sistema di spedizione di subito.it l'ho utilizzato decine volte, soprattutto come venditore. </p><p>I fondi mi sono sempre stati girati praticamente al momento della ricezione del pacco da parte dell'acquirente. </p><p>Non so esattamente come funzionano i meccanismi interni su subito.it ma non mi stupirebbe se, in caso di problemi denunciati dal compratore entro i termini successivi alla ricezione della spedizione, le somme venissero rimborsate attraverso l'intervento di un assicurazione e al venditore resterebbe comunque il denaro. Al contempo il venditore sarebbe "conosciuto" al sistema che ne limiterebbe l'operatività successiva. In totale analogia con quel che avviene in altri ambiti.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Vero, ma non infallibile.</p><p>Esempio. Negli ultimi 20 anni ho preso una sola, costosissima, fregatura con i mercatini on-line.</p><p>Fatto avvenuto sul mercatino di uno dei tanti forum on-line: venditore un utente storico con reputazione alle stelle, attivo da un decennio, conosciuto di persona ad un meeting in occasione di una fiera. Ebbene il signore un bel giorno mette in vendita un sacco di materiale: prezzo congruo, conoscendo la persona e la cura maniacale che dimostrava per le sue cose in molti acquistiamo da lui e in fiducia facciamo bonifico. Peccato che abbia venduto lo stesso materiale a decine di persone per poi non spedire a nessuno, da quel giorno volatilizzato. Denuncia, indagine, nulla di fatto. L'IBAN è quello di una carta prepagata, denaro volatilizzato nell'arco di 24 ore (leggi: prelievo contanti) . </p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>E' un caso che per curiosità ho avuto modo di approfondire (mi occupo di informatica collegata ai sistemi di pagamento e anti-frode). </p><p>Il campione statistico era molto ampio ma i truffati da questi signori pochissimi e i sistemi preposti non hanno "imparato" il modello di frode in modo da prevenirlo per un motivo semplice: il volume transato era troppo basso per innescare allarmi unito al fatto che tutti i truffati, inconsapevoli delle tutele che i mezzi di pagamento utilizzati offrivano loro, se la sono semplicemente presa in saccoccia quando avrebbero potuto facilmente portare all'evidenza degli istituti finanziari recuperare ogni centesimo speso. Al contempo avrebbero contribuito all' "apprendimento" da parte dei sistemi informativi del modello di frode utilizzato e di tutti gli attori coinvolti nel caso specifico.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="diegop, post: 7469276, member: 75784"] Il sistema di spedizione di subito.it l'ho utilizzato decine volte, soprattutto come venditore. I fondi mi sono sempre stati girati praticamente al momento della ricezione del pacco da parte dell'acquirente. Non so esattamente come funzionano i meccanismi interni su subito.it ma non mi stupirebbe se, in caso di problemi denunciati dal compratore entro i termini successivi alla ricezione della spedizione, le somme venissero rimborsate attraverso l'intervento di un assicurazione e al venditore resterebbe comunque il denaro. Al contempo il venditore sarebbe "conosciuto" al sistema che ne limiterebbe l'operatività successiva. In totale analogia con quel che avviene in altri ambiti. Vero, ma non infallibile. Esempio. Negli ultimi 20 anni ho preso una sola, costosissima, fregatura con i mercatini on-line. Fatto avvenuto sul mercatino di uno dei tanti forum on-line: venditore un utente storico con reputazione alle stelle, attivo da un decennio, conosciuto di persona ad un meeting in occasione di una fiera. Ebbene il signore un bel giorno mette in vendita un sacco di materiale: prezzo congruo, conoscendo la persona e la cura maniacale che dimostrava per le sue cose in molti acquistiamo da lui e in fiducia facciamo bonifico. Peccato che abbia venduto lo stesso materiale a decine di persone per poi non spedire a nessuno, da quel giorno volatilizzato. Denuncia, indagine, nulla di fatto. L'IBAN è quello di una carta prepagata, denaro volatilizzato nell'arco di 24 ore (leggi: prelievo contanti) . E' un caso che per curiosità ho avuto modo di approfondire (mi occupo di informatica collegata ai sistemi di pagamento e anti-frode). Il campione statistico era molto ampio ma i truffati da questi signori pochissimi e i sistemi preposti non hanno "imparato" il modello di frode in modo da prevenirlo per un motivo semplice: il volume transato era troppo basso per innescare allarmi unito al fatto che tutti i truffati, inconsapevoli delle tutele che i mezzi di pagamento utilizzati offrivano loro, se la sono semplicemente presa in saccoccia quando avrebbero potuto facilmente portare all'evidenza degli istituti finanziari recuperare ogni centesimo speso. Al contempo avrebbero contribuito all' "apprendimento" da parte dei sistemi informativi del modello di frode utilizzato e di tutti gli attori coinvolti nel caso specifico. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Altri temi
Bar del forum
I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..
Alto
Basso