I have a dream.

Lollipop

Novellino
18 Aprile 2024
42
23
53
Bassa bergamasca
Visita sito
Bici
Su misura
Questa notte ho avuto un sogno e poco fa mi sono messo qui https://www.bikecad.ca/demo.php a mettere giù cosa ho "visto" prima che mi passi di mente, partendo dalle quote della mia attuale bici.

Screenshot 2024-05-22 alle 18.37.12.png
Full carbon;
Mullet (29" davanti 27,5" dietro);
Angolo di sterzo 69°;
Angolo Piantone 74°;
Drop movimento centrale 70 mm;
Reach lungo, stem corto (non ricordo perché poi mi si è cancellato il tutto)
Piega dal reach corto (50mm) e dal drop contenuto (circa 100 mm).
Carro corto circa 400 mm.
Monocorona col padelle fino al 52T
Ruote canale 28mm anteriore con copertone 2,4” e 22/24mm posteriore per copertone 2,1/2,2”

Per quest'anno non se ne parla, perché di priorità ne ho altre, ma magari intanto condivido l'incubo con Favarolo. :==
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Violinbici

Lollipop

Novellino
18 Aprile 2024
42
23
53
Bassa bergamasca
Visita sito
Bici
Su misura
Ma tutto ciò a che prò ? ;nonzo%
Ah, scusa, forse non conosci Michele Favarolo, titolare della FM-Bike azienda artigianale di produzione di bici su misura.
Mi sta salendo un criceto di farmi fare una nuova bici e questo è quello che ho in mente. Poi, ovviamente, il tecnico è Favarolo e toccherà a lui, quando mi deciderò, realizzarla affinché funzioni.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.963
1.435
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Beh, a prescindere da tutto, complimenti per la passione, che va perseguita, sempre, è il sale: "la vita è un sogno, o i sogni aiutano a vivere meglio?" (Cit. Marzullo)

Però, senza ironia, domanda: che cacchio hai mangiato ieri sera ?! :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.311
19.666
.
Visita sito
Bici
mia
Ah, scusa, forse non conosci Michele Favarolo, titolare della FM-Bike azienda artigianale di produzione di bici su misura.
Mi sta salendo un criceto di farmi fare una nuova bici e questo è quello che ho in mente. Poi, ovviamente, il tecnico è Favarolo e toccherà a lui, quando mi deciderò, realizzarla affinché funzioni.
Lo conosco, c'è l'ho qui a 2 passi :-)xxxx
Ma volevo capire il perchè di queste geometrie e diversità di diametro ruote ;nonzo%
 

Lollipop

Novellino
18 Aprile 2024
42
23
53
Bassa bergamasca
Visita sito
Bici
Su misura
Ma volevo capire il perchè di queste geometrie e diversità di diametro ruote ;nonzo%
La mia attuale, sempre di Favarolo, è già mullet e mi trovo bene così: migliore agilità accelerazione e ripresa, specie in inverno su terreni fangosi, per la posteriore più piccola e migliore smorzamento delle asperità con l'anteriore più grande.
Ma in verità non ho inventato nulla. :)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.311
19.666
.
Visita sito
Bici
mia
La mia attuale, sempre di Favarolo, è già mullet e mi trovo bene così: migliore agilità accelerazione e ripresa, specie in inverno su terreni fangosi, per la posteriore più piccola e migliore smorzamento delle asperità con l'anteriore più grande.
Ma in verità non ho inventato nulla. :)
Quindi angolo piantone sterzo così ridotto perchè mullet ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.311
19.666
.
Visita sito
Bici
mia
Aspetta :) non sono un tecnico: se la vedrà a suo tempo Michele a fare funzionare tutto. I 69 gradi li ho pensati per avere più (senso di) sicurezza in discesa. Non li trovo però controindicati al mullet.
Beh con quei gradi se la lunghezza forcella viene dimensionata a dovere avrai si maggiore stabilità/direzionalità in discesa.. al max soffrirai un pò sul misto stretto ma il mezzo ti sembrerà sui binari ;-)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.709
6.771
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
1716492061307.png
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzo ovviamente, anche se a me capita di sognare di tutto ma non le quote di una nuova bici.... Però spero che tu possa, quanto prima, rendere reale il tuo sogno e farci vedere la bici!!!

Oggi non ho realizzato un sogno ma ho visto una cosa che a pochi è capitato di vedere.....ho portato l'auto a far ricaricare il clima dal meccanico e sul ponte che stava facendo il tagliando (stiamo parlando di Rovigo non di chissà quale capitale USA....) aveva una DeLorean!!!!!!!!!!!!!
 

Lollipop

Novellino
18 Aprile 2024
42
23
53
Bassa bergamasca
Visita sito
Bici
Su misura
Beh con quei gradi se la lunghezza forcella viene dimensionata a dovere avrai si maggiore stabilità/direzionalità in discesa.. al max soffrirai un pò sul misto stretto ma il mezzo ti sembrerà sui binari ;-)
69 gradi di angolo sterzo sono ormai abbastanza comuni su bici destinate all’uso prevalentemente off-road. Vedo che vengono già adottati anche su diverse gravel.
Forse nel mio disegno, che non ha alcuna pretesa di progetto, il carro posteriore è un pochino troppo corto e questo potrebbe portare ad un alleggerimento della ruota anteriore, solo in parte mitigato dal piantone più verticale. Quindi un po’ più di carro e stesso tempo il reach ridotto della stessa misura, con pari aumento dello stem, dovrebbe essere più equilibrata.
Poi comunque sarà Favarolo a smazzarsi la cosa. :)

Come forcella monterei quella sempre di Favarolo che ho già sull’attuale bici. La trovo fantastica: flessibile longitudinalmente e rigidissima trasversalmente.
Su sassaie e radici il comfort è come quello di una ammortizzata da 100mm col sag al 5%. Poi ovviamente se le cose si fanno più dure rimane una rigida ma pesa solo 680 gr per un AC di 495 mm.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.456
5.644
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me la cosa piu’ strana sembra il padellone da 52t, abbinato non a una bici da pista o da triathlon o da cronometro, ma ad una mullet che credo andra’ su terreno sconnesso
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
104
108
Visita sito
Bici
una nera
A me la cosa piu’ strana sembra il padellone da 52t, abbinato non a una bici da pista o da triathlon o da cronometro, ma ad una mullet che credo andra’ su terreno sconnesso
Credo si riferisca al pacco pignoni. Una corona da 52 con ruote così larghe non avrebbe senso. Ti sei dimenticato battuta boost per alloggiare le gomme da 2,4. Praticamente la mia Salsa Cutthroat a parte il Mullet e le ruote con canale da 28, le mie sono da 25, è così. Sono mtb col dropbar, molto stabili se le carichi per viaggi lunghi. Pero' sono lente rispetto alle gravel classiche e sono anche più pesanti, Ma se per te questo non è un problema e non esci su asfalto con gente con copertoni da 40 mm è perfetta. L'anno scorso ho percorso Slovenia e la costa Croata e mi sono trovato benissimo a pieno carico.
 
  • Mi piace
Reactions: Lollipop