Opinione I metodi di allenamento della Visma al centro delle critiche

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Leggo di atleti che non definiscono gli allenamenti della squadra "sbagliati", semplicemente non di loro gradimento, perchè ritengono di poter fare meglio allenandosi in altro modo. Non mi pare una presa di posizione così forte da dover dire che la Visma sbaglia ad allenare. Semplicemente il modo è quello, ti trovi, rimani lì, non ti trovi, cerchi un'altra squadra o smetti.
D'altra parte hanno vinto Giro e Vuelta nel 2025, non mi pare che i risultati dicano che i metodi di preparazione siano sbagliati.
credo anche normale che le squadre più ambiziose abbiano magari un atteggiamento più rigido che può funzionare ma magari non essere gradito da alcuni

WVA, PFP e Vingo non hanno niente da dire per il semplice fatto che seguono il loro programma personalizzato essendo i tre corridori di punta.
Non ci credo nemmeno se me lo dichiarano loro che sono costretti a fare come tutti gli altri.
perchè secondo te agli altri danno le tabelline di Vingo e si tengon quelle? :yoga:

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
847
383
Milano
Visita sito
Bici
Nera
perchè secondo te agli altri danno le tabelline di Vingo e si tengon quelle? :yoga:
Non hai capito quello che volevo dire, da quanto si legge traspare che ci sia una certa tendenza a imporre determinati stili di allenamento, che devono essere eseguiti e basta senza possibilità di replica.
Quello che intendo è che i tre big, come tutti i big, con grande probabilità non sono impattati da nulla di tutto ciò, qual'ora fosse poi vero che funziona così.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Messe tutte assieme quelle "opinioni" avverse è più facile costruirci un teorema indicativo si un qualcosa di reale.
Che quelli che ancora ci corrono si esprimano in senso opposto mi sembra del tutto inevitabile nè li si puo liquidare come "quelli che hanno ottenuto risultati". I risultati li aveva ottenuti anche Yates sebbene per gentile omaggio di Del Toro.
Da come la descrivono sembra la new Sky. Marginal gain a manetta ma ancora più estremo. La deriva dello sport in generale verso i metodi da "tana delle tigri" è tracciata. Spazio per l'allenamento a sensazione l'alimentazione pane e salame con un buon bicchiere di vino (magari in corsa) è bella e finita. Se pensiamo che ai saltatori dal trampolino fanno (si dice) le punture di acido ialuronico sul pene per ingrossarlo e aumentale la superfice alare della tuta che fa più effetto vela di cosa ci stupiamo?
IMG-20260211-WA0009.jpg

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma i ciclisti non si allenano da soli? Immagino che qualcuno della squadra gli preparera’ tabelle e lavoro da fare, ma cosa succede se non le seguono e magari si fanno seguire da un preparatore personalizzato o copiano le tabelle da questo forum, li cazziano? O li cacciano?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Non hai capito quello che volevo dire, da quanto si legge traspare che ci sia una certa tendenza a imporre determinati stili di allenamento, che devono essere eseguiti e basta senza possibilità di replica.
Quello che intendo è che i tre big, come tutti i big, con grande probabilità non sono impattati da nulla di tutto ciò, qual'ora fosse poi vero che funziona così.
Non direi, secondo te allenano i ronzini con uno stile e quelli buoni come gli pare?
É molto più probabile che ai big restati quello schema/stile vada bene

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.639
1.486
Visita sito
Bici
bo
a leggere certe dichiarazioni mi viene da dire che a certi corridori ci vorrebe un bagno di umiltà, io capisco il fare critico che può avere un atleta professionista dato l'esperienza e la conoscenza del proprio corpo che ha maturato ma rifiutarsi di seguire le dritte del preparatore perchè secondo te sono sbagliate è eccessivo, ciop dire io ho bisogno di fare allenamenti estensivi non vo2max perchè devo migliorare a crono veramente mi pare di essere alla follia

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma i ciclisti non si allenano da soli? Immagino che qualcuno della squadra gli preparera’ tabelle e lavoro da fare, ma cosa succede se non le seguono e magari si fanno seguire da un preparatore personalizzato o copiano le tabelle da questo forum, li cazziano? O li cacciano?
E' verosimile che i file dei loro allenamenti anche quando gli allenamenti non sono collegiali li mandino al preparatore per analizzarli. Se ne fanno cose diverse ovviamente il preparatore lo vede. Persino gli amatori hanno questo intescambio con i preparatori.
Se tu sei dipendente di un imprenditore lui ti dice di fare delle cose e tu ne fai delle altre secondo te cosa succede?
Io non credo che facciano tutti sempre gli stessi allenamenti. Credo che la filosofia che li accomuna sia la stessa e che ci saranno differenziazioni sul tipo di atleta sullo stato di forma sulla periodizzazione degli obiettivi suoi e della squadra eccetera. Nessuno sarebbe tanto pazzo da far fare gli stessi allenamenti a corridori diversi come Merlier Van der Poel e Pogacar. Che poi Cian voglia allenarsi a crono e non glielo facciano fare quanto e come vorrebbe bisogna contestualizzarlo e vedere come stanno le cose. Magari ha delle tali carenze in salita che scelgono di privilegiare quella (un esempio a caso non l'unico plausibile).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
E' verosimile che i file dei loro allenamenti anche quando gli allenamenti non sono collegiali li mandino al preparatore per analizzarli. Se ne fanno cose diverse ovviamente il preparatore lo vede. Persino gli amatori hanno questo intescambio con i preparatori.
In vista vedono tutti gli allenamenti, i dati del sonno e sicuramente hanno anche una app per l'alimentazione
Ma i primi due sono dati normalissimi appunto che vede anche l'allenatore di un paracarro come me
Se tu sei dipendente di un imprenditore lui ti dice di fare delle cose e tu ne fai delle altre secondo te cosa succede?
Io non credo che facciano tutti sempre gli stessi allenamenti. Credo che la filosofia che li accomuna sia la stessa e che ci saranno differenziazioni sul tipo di atleta sullo stato di forma sulla periodizzazione degli obiettivi suoi e della squadra eccetera. Nessuno sarebbe tanto pazzo da far fare gli stessi allenamenti a corridori diversi come Merlier Van der Poel e Pogacar. Che poi Cian voglia allenarsi a crono e non glielo facciano fare quanto e come vorrebbe bisogna contestualizzarlo e vedere come stanno le cose. Magari ha delle tali carenze in salita che scelgono di privilegiare quella (un esempio a caso non l'unico plausibile).
Concordo in toto, poi magari ci sono squadre e allenatori più accondiscendenti che ascoltano l'atleta e aggiustano di più il programma secondo i suoi feedback altri più rigidi e se trovi il sistema rigido con filosofia di allenamento che non ti piace o non funziona su di te puo essere complicato per un atleta

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
847
383
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Non direi, secondo te allenano i ronzini con uno stile e quelli buoni come gli pare?
É molto più probabile che ai big restati quello schema/stile vada bene
No, ripeto, non ho detto quello...ma non è che ai big va bene, i big quel presunto problema non ce l'hanno proprio perché sono seguiti/trattati in altro modo inclusa una certa libertà di decisione. Èd è così per ogni atleta di alto livello da sempre.