I miei primi 1500

cecco75

Novellino
23 Aprile 2012
2
0
51
Rimini
www.ivanancarani.org
Bici
bdc basso diamante-ultegra-fsa compact-fulcrum
In primis chiedo venia per non aver ringraziato coloro che mi hanno dato il benvenuto in questo mio topic di presentazione [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=137751 [/URL]
ma subito dopo essermi iscritto (23 aprile) è nato mio figlio (25 aprile) ne consegue che il tempo per scrivere e ringraziare non è stato molto.. :)

Nel frattempo però ho consumato i miei primi 1500km di asfalto, non con poca fatica, leggendo e rileggendo, al bisogno, i vari consigli sparsi per il forum e cercando di rompervi le scatole il meno possibile :)

Ora però, giusto un paio di domandine e delucidazioni:
Premetto che ho fatto visita sportiva (che mi serve anche per altra attività) ed in aggiunta, di mia iniziativa, visto che i 40 si avvicinano, visita cardiologica e ecocolorcardiomegasupercolordoppler o come diavolo si kiama, avete capito insomma.....tutto regolare, detto questo;
Perchè, o meglio, è normale, considerando che normalmente non sono un bradipo ma viaggio dalle 50 alle 60 pulsazioni al minuto, (non a riposo come si dovrebbe misurare ma diciamo, in relax) che appena salgo sulla bicicletta sono gia a 100bpm?? Vero che ti vesti, apri garage, tira fuori il tutto, apri porte e cancelli, esci, richiudi tutto, sali e parti ma diamine......parto a 100!!?? boh?

Inoltre: in questi primi 1500 non sono stato proprio attento al consiglio di effettuarli piu o meno tutti pianeggianti, ho, dai 500 km in poi, inserito un pò di salite nei miei giri, qualke volta brevi ed intense, altre volte lunghe ma pedalabilissime sempre però mantenendo un livello piuttosto elevato di agilità (ove possibile), qualke volta mi è capitato di rischiare lo stallo al chè ho rinviato l'appuntamento con l'ostacolo a qualke km piu avanti nel tempo.
In questi allenamenti ho notato che generalmente, indipendentemente dal rapporto che spingo e quindi dalla velocità, se mi trovo in situazioni ove riesco a mantenere una cadenza dalle 90 alle 95 pedalate il mio cuore si assesta attorno ai 130-138 bpm, diversamente, nelle salite che io chiamo pedalabili (almeno per mè) ove cerco di rimanere con rapporto un pò duretto e mi porto sulle 65-70 pedalate, la pompa si assesta sui 150-155 bpm, in strappi per mè al momento tosti salgo ovviamente, ma non ho mai ancora visto superare le 170ppm.
Vi pare corretto tutto questo?? nel senso, può essere un regime giusto da tenere?
Ovvio che nn ho nessuna velleità di nessun tipo, solo tenermi un pò in forma e migliorare per quel ke mi è possibile.
Cerco comunque ad ogni allenamento di mantenermi sempre e costantemente dalle 135 alle 145 ppm con picchi al bisogno ovviamente.
Il mio percorsino di riferimento, che è poi il giro che ho fatto la seconda volta che ho inforcato la bici, un misto collinare molto blando, ha comunque registrato un miglioramento di ben 45 minuti....ah ah ah, quella volta ci misi 2 ore :cry

Dimenticavo: morfologicamente non sono e non sarò mai uno scalatore ma non odio le salite, sono loro che se la danno a gambe!!! Sono 1,90mt x 82kg

Consigli ben accetti!
Grazie di tutto
Ivan

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=137751

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao Ivan, purtroppo non mi intendo per niente di battiti cardiaci ecc, però ti faccio tanti auguri e complimenti per il nuovo nato! o-o

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
se stai bene, se il medico ti ha detto che va tutto bene, non stare a guardare i battiti anche rispetto ad altri
ogniuno ha una pompa diversa che gira in modo diverso
con l'allenamento i battiti scenderanno a parità di condizioni ed il recupero sarà sempre migliore!

cecco75

Novellino
23 Aprile 2012
2
0
51
Rimini
www.ivanancarani.org
Bici
bdc basso diamante-ultegra-fsa compact-fulcrum
Grazie a tutti......

non che io tenga sotto controllo i battiti per kissà quale paura o perchè qualkosa nn va....per fortuna per ora va tutto bene....mi straniva solo l'alta frequenza di partenza.

Se pur novellino ho iniziato da subito l'uso del cardio al solo scopo di migliorare l'allenamento....rischio sennò di pedalare per ore ad una frequenza per nulla allenante visto che provengo dal tennis e non dall'assoluto divano :)

Verissimo il discorso dell'allenamento della pompa, ieri per la prima volta anche se per un tratto molto breve mi son trovato a pedalare di buon ritmo col cuore sotto le 3 cifre.