I mozzi migliori

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.951
2.502
Visita sito
Secondo il mio parere, la rigidità torsionale nel mozzo serve, sia per la scorrevolazza che (credo) per non alterare la distribuzione delle tensioni tra i due lati delle ruote (qui è importante anche la raggiatura).

Mi riferivo al fatto che parlare di rigidità del mozzo è troppo generico, vuol dir tutto e nulla. Tu giustamente porti il discorso sulla rigidità torsionale essendo parte di un sistema ruota in cui i mozzi sono soggetti ad un certo tipo di forza. Ma più del mozzo direi le flange, queste sì, insieme alla raggiatura, influiscono sul bilanciamento della ruota, che è bene ricordarlo, dal lato ruota libera viene sottoposta a forze maggiori che sul lato opposto per via del tiro cassetta.

Non mi è chiara la relazione tra tale rigidità e la scorrevolezza del mozzo...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.951
2.502
Visita sito
Riprendo questo topic e pongo un quesito:
Da possessore di ruote Dtswiss RRc dCut per tubolare con mozzo RRc, posso cambiare mozzo senza metterne uno Dtswiss e provare per esempio un Chris King R45 oppure posso mettere solo mozzi Dtswiss?
grazie a tutti
o-o

A parte che non capisco perché vuoi cambiare alcuni dei mozzi migliori in commercio, a meno di rotture catastrofiche.

In una ruota del genere, e cioè che esce come un progetto unico, difficile sostituire i mozzi con altri di altra marca, per via di altezze flangia diverse che obbligherebbero a cambiare anche i raggi.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
A parte che non capisco perché vuoi cambiare alcuni dei mozzi migliori in commercio, a meno di rotture catastrofiche.

In una ruota del genere, e cioè che esce come un progetto unico, difficile sostituire i mozzi con altri di altra marca, per via di altezze flangia diverse che obbligherebbero a cambiare anche i raggi.

Grazie mille per la risposta.. la mia era semplice curiosità, non sono intenzionato a farlo e fortunatamente nessuna rottura catastrofica :)
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Mi riferivo al fatto che parlare di rigidità del mozzo è troppo generico, vuol dir tutto e nulla. Tu giustamente porti il discorso sulla rigidità torsionale essendo parte di un sistema ruota in cui i mozzi sono soggetti ad un certo tipo di forza. Ma più del mozzo direi le flange, queste sì, insieme alla raggiatura, influiscono sul bilanciamento della ruota, che è bene ricordarlo, dal lato ruota libera viene sottoposta a forze maggiori che sul lato opposto per via del tiro cassetta.

Non mi è chiara la relazione tra tale rigidità e la scorrevolezza del mozzo...
Bene evidenziare la consistenza delle flange, anche se poi, essendo collegate tra loro, forse anche la rigidità del corpo potrebbe influire sul bilanciamento tra i due lati...però è una questione che pongo. Non dimentichiamo anche che il mozzo posteriore trasferisce la forza motrice come fosse un secondo perno del m.c., anzi è anche più delicato.

Per quanto riguarda la scorrevolezza, è un mio timore...che la deformazione torsionale del mozzo possa opporre resistenza alla rotazione della ruota ad alte velocità.
 
Ultima modifica: