Premetto che il mio endocrinologo continua ad escludere la sindrome da sovrallenamento, nonostante io abbia chiaramente espresso la mia storia sportiva.
L'unica cosa che per me può essere associata all'overtraining é il testosterone basso e poi la poca brillantezza in tutti i lavori fuori soglia. Per il resto fondo/cuore ecc ecc vanno come uno sportivo normale, paragonandomi con le persone che conosco. Devo dire, anzi, che a fine giro arrivo molto più fresco di altri. Sicuramente é grazie alla quantità oltre la media di ore che pedalo. Rimango comunque una pippa su tutto ciò che dura meno dei famosi 4/5 Min del serbatoio anaerobico. Non posso dire di avere sintomi simili a Gau, anche se avete il testo di una Nonna non é di certo meglio... Anzi
Probabilmente non riesco a capire quello che scrivi, ma mi pare ci sia qualcosa in contraddizione: cosa significa "Rimango comunque una pippa su tutto ciò che dura meno dei famosi 4/5 Min del serbatoio anaerobico" ?
Se ti misuri su prestazioni molto anaerobiche, come dici di durata temporale inferiore ai 4-5 minuti, con il peso che hai cosa ti aspetti? Qui la potenza viene fuori dalla massa muscolare quindi un confronto lo dovresti fare con chi ha il tuo stesso peso... che non sono molti.
Poche righe sopra affermi che a fine giro arrivi molto più fresco di altri, cosa che mi pare normale per uno leggero come te. A meno di non fare solo pianura, dove conta la potenza e basta, che uno pesi 60 o 90kg non cambia, facendo qualche salita entra in gioco il rapporto potenza/peso, quindi uno di 90kg ti asfalta in uno sprint ma schiatta se cerca di tenerti la ruota in salita. I ciclisti leggeri devono sfruttare le loro capacità aerobiche, dimenticandosi delle anaerobiche.