I nostri "giretti" in Gravel!!

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Vedi l'allegato 271841 Sabato, primo giorno di primavera a Ferrara
Le previsioni davano “vento moderato dal mare”, e invece ho spinto per quasi 40km, ma almeno c’era sole e secco.
Al ritorno, avevo il vento a favore, ma la temperatura è scesa da 10 a 4, 4 gradi e mezzo in una mezz’oretta e a 15km da casa ha cominciato a nevicare.
Nell’immagine il tornado tropicale ma freddo che andava formandosi
Vedi l'allegato 271847
Spesa consolatoria della domenica

Devo dirtelo, la graziella in versione tank con le gomme cattive è uno spettacolo!
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
875
1.200
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Devo dirtelo, la graziella in versione tank con le gomme cattive è uno spettacolo!
Grazie :)
Vorrei dire che è farina del mio sacco, ma in realtà l'ho comprata quasi così da un camperista con la passione per gli oggetti militari (e che disponeva di diverse bombolette di verde "Nato"). Io mi sono limitato ad aumentare la sezione dei copertoncini (20x1,85) e aggiungere il portapacchi corredato da cestone per la spesa che occasionalmente diventa un portacane.
Comunque si difende bene, in era pre-covid la bici (che ho soprannominato "il barone rozzo") si è fatta due Coppe Cobram del Garda, un picnic di pasquetta, innumerevoli tragitti bar-casa e diverse volte ha portato la spesa dei pranzi con i suoceri. E non siamo neanche OT perché sto sul ghiaino anche quando pedalo verso la piazza ;)
1616678611985.png
Gravel per vendere ruote da gravel
1616678800528.png
Gravel per andare dal barbiere
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Mamma mia, la Cobram, che invidia, pensa che io abito a due passi da Desenzano e non l'ho mai vista, se e quando la rifaranno dovrò assolutamente colmare questa gravissima lacuna.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
875
1.200
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Mamma mia, la Cobram, che invidia, pensa che io abito a due passi da Desenzano e non l'ho mai vista, se e quando la rifaranno dovrò assolutamente colmare questa gravissima lacuna.
Ti straconsiglio di colmarla, sì! Ho saltato 2019 e '20 solo per cause di forza maggiore (matrimonio e Covid) ma tornerò, da partecipante affezionato posso garantirti che merita: è una festa lunga un giorno intero senza pericoli di auto perché il traffico è regolato e dove Campari e Moretti si sposano di fronte a Salamella e Braulio ricordando con commozione il nostro ragioniere preferito.
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ti straconsiglio di colmarla, sì! Ho saltato 2019 e '20 solo per cause di forza maggiore (matrimonio e Covid) ma tornerò, da partecipante affezionato posso garantirti che merita: è una festa lunga un giorno intero senza pericoli di auto perché il traffico è regolato e dove Campari e Moretti si sposano di fronte a Salamella e Braulio ricordando con commozione il nostro ragioniere preferito.

Speriamo davvero che quest'anno riescano a farla
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and LucLov

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Vedi l'allegato 273355 Vedi l'allegato 273356 Vedi l'allegato 273357 Vedi l'allegato 273358 Vedi l'allegato 273359 Vedi l'allegato 273360 Vedi l'allegato 273361
Oggi sui single track sulla scogliera! Praticamente gli stessi che faccio in MTB, un po’ più lentamente ma si fanno anche con la gravel. Questa bici mi sorprende sempre più, col telescopico è quasi la bici universale

edit: zona Taranto/Lama/San Vito
Bellissimo giro....perdonami l’osservazione ma il rosso col Bordeaux della bici fanno proprio a pugni ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: squier79

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Vedi l'allegato 273355 Vedi l'allegato 273356 Vedi l'allegato 273357 Vedi l'allegato 273358 Vedi l'allegato 273359 Vedi l'allegato 273360 Vedi l'allegato 273361
Oggi sui single track sulla scogliera! Praticamente gli stessi che faccio in MTB, un po’ più lentamente ma si fanno anche con la gravel. Questa bici mi sorprende sempre più, col telescopico è quasi la bici universale

edit: zona Taranto/Lama/San Vito
Bel ferro. Vedo che hai le mie stesse gomme le Pika. Come ti trovi soprattutto come durata !? Per mia esperienza sono poco scorrevoli su asfalto ma ottime su tutto quello che è fuoristrada. Dal fango alla mulattiera in sassi alla strada bianca. Quindi sono molto soddisfatto. Unico dubbio il consumo. Ho fatto poco meno di 700 km ma temo che con altrettanti le ho finite...
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Bellissimo giro....perdonami l’osservazione ma il rosso col Bordeaux della bici fanno proprio a pugni ;-)

sono tutti e due accessori che già avevo. Il borsello da telaio è molto comodo, che è la cosa che conta di più. Forse lo sposto al posto di una borraccia per lasciare più spazio sull'orizzontale


Bel ferro. Vedo che hai le mie stesse gomme le Pika. Come ti trovi soprattutto come durata !? Per mia esperienza sono poco scorrevoli su asfalto ma ottime su tutto quello che è fuoristrada. Dal fango alla mulattiera in sassi alla strada bianca. Quindi sono molto soddisfatto. Unico dubbio il consumo. Ho fatto poco meno di 700 km ma temo che con altrettanti le ho finite...

allora: di serie la Jakar 20 (ma anche la 30 che io sappia) 2021 montano delle WTB da 45. Il problema è che al posteriore con questa grandezza resta circa un di mm di spazio, quindi basta che prendi un pochino di terra nelle gomme che tocca ovunque. Ho anche un segno di grattata (nulla di che ma purtroppo l'occhio cade sempre la e mi da fastidio) sull'interno del telaio. Ho quindi provveduto a montare queste Pika da 42. Ora la distanza gomma telaio è perfetta (avrebbero dovuto farla uscire di fabbrica così secondo me), ieri ho fatto la prima uscita con queste gomme.
Premesso questo quindi:
- non posso parlarti di durata perché avranno si e no 60km fatti
- Premettendo che uso camere d'aria AEROTHAN, rispetto alle precedenti WTB da 45 di serie ho notato, proprio come mi sottolinei tu, che in fuoristrada sono ottime, tengono benissimo anche sullo scassato (sono stato in costa dove ci sono parecchie pietre/scogli), non ho fatto discesone veloci, ma saliscendi e si sono comportate benone. Su asfalto in un tratto veloce dove c'è un segmento STRAVA ieri ho fatto 2:43, mentre con le WTB ho fatto 2:22. Al di la del tempo che può dipendere dal vento e dalle mie gambe (soprattutto) mentre andavo su asfalto ho notato anche io una minore scorrevolezza rispetto alle WTB, anche il rumore di rotolamento è più simile al rumore che fanno le gomme da MTB, mentre le WTB erano più silenziose
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Vedi l'allegato 273355 Vedi l'allegato 273356 Vedi l'allegato 273357 Vedi l'allegato 273358 Vedi l'allegato 273359 Vedi l'allegato 273360 Vedi l'allegato 273361
Oggi sui single track sulla scogliera! Praticamente gli stessi che faccio in MTB, un po’ più lentamente ma si fanno anche con la gravel. Questa bici mi sorprende sempre più, col telescopico è quasi la bici universale

edit: zona Taranto/Lama/San Vito
Ciao, belle foto! che ciclocomputer usi?
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Ciao, belle foto! che ciclocomputer usi?

grazie mille! o-o
al momento ho un Wahoo Elemnt Roam, fighissimo ma non so se lo terrò... fa a pugni con il mio rullo elite (ovviamente vuole che io compri un rullo wahoo, ma non ci penso!) per il resto è ottimo, fa tutto e bene. Garmin ha in più i piani di allenamento (su wahoo puoi tramite training peaks ma molte funzioni sono premium) e ti da alcune info in più riguardo stress score, tempo di recupero ecc. ... queste cose mi mancano un pò
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
grazie mille! o-o
al momento ho un Wahoo Elemnt Roam, fighissimo ma non so se lo terrò... fa a pugni con il mio rullo elite (ovviamente vuole che io compri un rullo wahoo, ma non ci penso!) per il resto è ottimo, fa tutto e bene. Garmin ha in più i piani di allenamento (su wahoo puoi tramite training peaks ma molte funzioni sono premium) e ti da alcune info in più riguardo stress score, tempo di recupero ecc. ... queste cose mi mancano un pò
sembra già troppo complicato :cool:;pirlùn^
sto diventando....:oold:

cercavo qualcosadi cartogarfico semplice semplice e da spendere relativamente poco
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: squier79

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
sembra già troppo complicato :cool:;pirlùn^
sto diventando....:oold:

cercavo qualcosadi cartogarfico semplice semplice e da spendere relativamente poco
Potresti provare a cercare un wahoo elemnt usato. E' fuori produzione ma il firmware è lo stesso del bolt e del roam e viene costantemente aggiornato. Chiaramente ha lo schermo in bianco e nero e il processore è un poco più lento, ma per navigazione semplice va più che bene. Il bolt invece lo trovo un pò troppo piccolo per usare bene le mappe.