I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Premesso che questo thread riguarda i prezzi che si abbassano e stiamo parlando invece di prezzi che si alzano ...

Il tema del marketing che crea un bisogno inesistente per farci comprare una ruota top che non ci serve lo abbiamo già trattato e mi sembra che siamo tutti d'accordo.

Però stando sulla gamma sotto al top c'è un altro motivo che porta il prezzo di un prodotto di marca ad essere superiore al no-brand cinese, ovvero la reputazione del marchio.

Campagnolo, Fulcrum, Roval, ecc... hanno una reputazione guadagnata in anni di presenza sul mercato con prodotti di alta qualità, qualche incidente lo hanno avuto pure loro e il modo in cui lo hanno gestito può aver rafforzato o indebolito il brand, fatto sta che quando compro un prodotto di questi brand mi aspetto qualcosa all'altezza della reputazione che hanno e loro lo sanno, quindi spendono quello che ritengono necessario nella selezione di fornitori, nei controlli di qualità, ecc...

Se compro un prodotto cinese che dichiara sottobanco di produrre nello stesso stabilimento come terzista di grandi brand in realtà non so cosa sto comprando. Ciò detto esistono brand cinesi che stanno provando a costruirsi una propria reputazione con prodotti di qualità e infatti stanno alzando i prezzi anche loro.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Considerando che le ruote vengono costruite, spesso, nelle stesse fabbriche dei brand blasonati direi che il problema qualità inferiore sia, in realtà, un falso problema.
Quello che determina la differenza di prezzo spesso è dato dal marketing, da strutture tecnico/commerciali ben diverse, dai vari ricarichi che applicano distributori, grossisti, negozianti ecc, oltre che al blasone del brand.
Se anche fosse vero,ripeto non vengono usati stessi materiali.......un po' come in qualsiasi altra azienda anche alimentare,quella che passa con il marchio famoso ha comunque una qualità differente da quella che passa nel discount..........infatti non perche' escono dallo stesso cancello per forza di cose sono uguali,altrimenti pure tu saresti uguale a tua sorella,ma non credo sia cosi o sbaglio??
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si, non so come ho mai potuto pensare una cosa del genere... :))):

cioè non voleva assolutamente dire: "è lo stesso prodotto, ma lo vendono meglio e più costoso"
Posso capire che tu, da addetto del settore, possa cercare di difendere il tuo lavoro ed il tuo bacino di utenza/vendite, quello che non capisco è perchè lo voglia fare denigrando le opinioni degli altri e, soprattutto, volendo fare passare messaggi che non sono minimamente nelle intenzioni di chi scrive.
Ora, visto che ami fare polemica, potrei citarti numerosi brand italiani, per fare un esempio, che comprano telai open mould e li rivendono apponendovi il loro brand ed aumentandone di molto il prezzo.
Oppure ti potrei citare le migliaia di persone che acquistano prodotti cinesi e non incorrono in problemi di rotture, malfunzionamenti o altro, a riprova dell'ormai assodata qualità di alcuni ( te lo evidenzio) brand orientali.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se anche fosse vero,ripeto non vengono usati stessi materiali.......un po' come in qualsiasi altra azienda anche alimentare,quella che passa con il marchio famoso ha comunque una qualità differente da quella che passa nel discount..........infatti non perche' escono dallo stesso cancello per forza di cose sono uguali,altrimenti pure tu saresti uguale a tua sorella,ma non credo sia cosi o sbaglio??
Hai dati certi in merito?
Questa è una delle argomentazioni che vengono usate più spesso, ma altrettanto spesso sono priva di fondamento e non poggiano su dati certi.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Hai dati certi in merito?
Questa è una delle argomentazioni che vengono usate più spesso, ma altrettanto spesso sono priva di fondamento e non poggiano su dati certi.
Con le aziende ci lavoro e so che non sono mai lo stesso prodotto.......anche con i costrutori di telai e con i loro terzisti so per certo che non hanno lo stesso materiale.........ma ovviamente i nomi non posso farteli,ma fidati che e' cosi,sarebbe anche assurdo se cosi non fosse comunque.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Con le aziende ci lavoro e so che non sono mai lo stesso prodotto.......anche con i costrutori di telai e con i loro terzisti so per certo che non hanno lo stesso materiale.........ma ovviamente i nomi non posso farteli,ma fidati che e' cosi,sarebbe anche assurdo se cosi non fosse comunque.
Credo che, come quasi in ogni ambito, ci siano casi e casi.
Come tra i prodotti cinesi si trovano qualità pessime così si possono trovare prodotti di qualità. Più difficile conoscerli e gestire l'acquisto, ma esistono.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Credo che, come quasi in ogni ambito, ci siano casi e casi.
Come tra i prodotti cinesi si trovano qualità pessime così si possono trovare prodotti di qualità. Più difficile conoscerli e gestire l'acquisto, ma esistono.
Allora comprati le Bora Ultra con adesivi tarocchi........almeno risparmi 1500 euro :))): :))):
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Azienda LW non la conosco personalmente,ma sono ruote fatte a mano,quindi non credo possa neanche reggere un paragone
Sono d'accordo, in effetti paragonare 2 prodotti di cui uno costa un decimo del primo sarebbe assurdo.
Su prodotti con differenze inferiori credo che la qualità non sia molto dissimile.
In passato ho avuto ruote cinesi, acquistate di seconda mano, montate con mozzi italiani, ora ho Fulcrum 4 carbon, devo essere sincero, io una differenza non l'ho percepita.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Azienda LW non la conosco personalmente,ma sono ruote fatte a mano,quindi non credo possa neanche reggere un paragone
soprattutto mi pare siano fatte in un sol pezzo incollate (flange, raggi, cerchio), con raggi che lavorano sia in trazione che in compressione.
insomma anche il processo per costruirle non dev'essere banale.
poi si vedono delle enve o similari a 4000 e qualche domanda uno se le fa sul reale valore di quest'ultime.
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
io ho cambiato bici e sono passato da ruote cinesi autoassemblate (e in 25.000 km non hanno mai avuto un problema a parte il cambio di cuscinetti dovuta a nornale usura) ad un paio di bora ultra wto che pesano un centinatio di grammi in più solo sulle ruote nude). le prime sono per caliper le seconde disc. devo dire che pur trovandomi benissimo con le cinesi (mozzi novatec raggi sapim cx ray e cerchio in carbonio) le bora sono di un livello diverso. potrebbe essere il fatto che sono tlr e con copertoncino da 28 mentre le cinesi sono per tubolare (25mm), cambia la bici anche ma tra la nuova ed la vecchia la differenza maggiore che rilevo è proprio nella sensazione di scorrevolezza. poi chiaro che non ci vinco il tour ma dire che tra bora e cinesi non ci sono differenze è sostanzialmente una menata. come quando tanti anni fa comprai le zipp 303 e sul forum trovavo commenti assolutamente negativi convincendomi di aver fatto una cazzata. poi le ho usate ed erano di una differenza abissale rispetto alle ksyrium che avevo in precedenza, e mi sono reso conto di chi sparlava delle zipp indagando un po' semplicemente le aveva viste solo in foto. poi è chiaro che per avere un vantaggio marginale a certi livelli il costo esplode, succede in qualsiasi settore, basta anche vedere solo su cellulari. un buon cell costa anche 150 euro ma se vuoi l'iphone lo paghi 1800, ma tra i due non ci sono 1650 euro di valore
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Posso capire che tu, da addetto del settore, possa cercare di difendere il tuo lavoro ed il tuo bacino di utenza/vendite, quello che non capisco è perchè lo voglia fare denigrando le opinioni degli altri e, soprattutto, volendo fare passare messaggi che non sono minimamente nelle intenzioni di chi scrive.
Ti sbagli non sto denigrando nessuno.
Ora, visto che ami fare polemica, potrei citarti numerosi brand italiani, per fare un esempio, che comprano telai open mould e li rivendono apponendovi il loro brand ed aumentandone di molto il prezzo.
Posso farti il nome (e qui alcuni nomi sono stati fatti) di brand che non hanno mai comprato open mould e rivenduto apponendovi il loro brand. Ma tu fai di tutta l'erba un fascio e prendi dentro anche quelli.
Oppure ti potrei citare le migliaia di persone che acquistano prodotti cinesi e non incorrono in problemi di rotture, malfunzionamenti o altro, a riprova dell'ormai assodata qualità di alcuni ( te lo evidenzio) brand orientali.
Ho scritto qualcosa di male sull'affidabilità, sui malfunzionamento o altro di prodotti cinesi? Non tirare dentro cose che non ho detto.
Qualità dei brand orientali non significa che possano essere affiancati ad alcuni (te lo evidenzio) brand europei, che a mio parere fanno prodotti qualitativamente molto superiori (non a livello di performances, lo sottolineo altrimenti arriva il solito che sorpassa con le sue ruote economiche le Bora Ultra a tirarmi le orecchie, ma a livello di pura qualità). Qualità sovrabbondante per i clienti? Forse, non lo decido io, non lo decidi tu, e se un cliente ha piacere di prendere un certo prodotto pagandolo molto non è "un gonzo" come chi è appassionato dell'acquisto sul mercato orientale li dipinge.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quand'anche il cerchio o il telaio fossero effettivamente gli stessi, non sarebbero comunque "lo stesso prodotto".

Un prodotto non "contiene" solo elementi concreti. Un prodotto comprende anche elementi immateriali ma significativi, come l'assistenza, la garanzia, la distribuzione, tutte cose che derivano dal tanto vituperato "brand" e che hanno un costo.

Altra cosa è dire che certi elementi non interessano o che per noi hanno un costo finale difficilmente giustificabile: entriamo nel campo delle opinioni e delle valutazioni di convenienza che non possono essere oggettivizzate.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ti sbagli non sto denigrando nessuno.

Posso farti il nome (e qui alcuni nomi sono stati fatti) di brand che non hanno mai comprato open mould e rivenduto apponendovi il loro brand. Ma tu fai di tutta l'erba un fascio e prendi dentro anche quelli.

Ho scritto qualcosa di male sull'affidabilità, sui malfunzionamento o altro di prodotti cinesi? Non tirare dentro cose che non ho detto.
Qualità dei brand orientali non significa che possano essere affiancati ad alcuni (te lo evidenzio) brand europei, che a mio parere fanno prodotti qualitativamente molto superiori (non a livello di performances, lo sottolineo altrimenti arriva il solito che sorpassa con le sue ruote economiche le Bora Ultra a tirarmi le orecchie, ma a livello di pura qualità). Qualità sovrabbondante per i clienti? Forse, non lo decido io, non lo decidi tu, e se un cliente ha piacere di prendere un certo prodotto pagandolo molto non è "un gonzo" come chi è appassionato dell'acquisto sul mercato orientale li dipinge.
Vedo che continui a mettermi in bocca cose che non solo non ho mai detto ma che non penso minimamente, quindi chiudo qui il discorso.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quand'anche il cerchio o il telaio fossero effettivamente gli stessi, non sarebbero comunque "lo stesso prodotto".

Un prodotto non "contiene" solo elementi concreti. Un prodotto comprende anche elementi immateriali ma significativi, come l'assistenza, la garanzia, la distribuzione, tutte cose che derivano dal tanto vituperato "brand" e che hanno un costo.

Altra cosa è dire che certi elementi non interessano o che per noi hanno un costo finale difficilmente giustificabile: entriamo nel campo delle opinioni e delle valutazioni di convenienza che non possono essere oggettivizzate.
Infatti, ed il post precedente, in cui citavo i vari aspetti che incidono sul prezzo comprendeva anche questi.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Che tipo di carbonio usano le tue LW?
Non è una questione di carbonio usato per LW. Dimostri di non sapere nulla dei prodotti che citi. Come fai a dire che sono uguali ad altri?
LW è una struttura monolitica dove i raggi non hanno tensione, concettualmente sono molto differenti dalle comuni ruote a raggi.
Non riesci a percepirne le differenze? Non per questo la fisica che sta attorno alle ruote a raggi o alle LW cambia.