News I profitti di Giant crollano del 49%

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.616
1.750
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
anche un suv da 80k se lo rivendi dopo 2 anni vale la meta...ti ripeto l'usato segue altre dinamiche direi quasi opposte.

ehhh magari....prendiamolo per buono l'esempio, la risposta è la stessa che ti ho dato prima, se un auto da 80k. dopo due anni si svaluta della metà e uno mi domanda: "ma quanto poco valgono queste auto?" io gli rispondo "poco"!! O io non ho capito cosa volevi dire oppure non riesco a spiegarmi meglio ;nonzo%
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.743
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
che centra? ci si domandava, in linea generale, ma quanto valgono poco queste bici e la mia risposta è che te ne accorgi quando la vai a rivendere, soprattutto nei primi due anni.
Trasportando da altre logiche e dinamiche..

L'usato ha un valore e un senso nel momento in cui chi acquista non ha possibilità o disponibilità di spesa...

Ok non forse non è chiarissimo :clown: Ma è così...
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.407
764
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sull'usato bisognerebbe essere sinceri e ammettere che vale poco quando dobbiamo comprare e molto quando dobbiamo vendere.
Ora seriamente, un po' ci sta che i prezzi (di tutto, auto, moto, bici) siano aumentati a fronte di un aumento nel nuovo e di una bassa disponibilità; ma ora, direi che i sognatori che vendono a prezzi fuori dal mondo l'usato mi sa che sono pochi, infatti vedi che alcuni annunci sono sempre quelli e parlo di tutto, anche le auto e le moto. Tipo la BMW che ha appena presentato il nuovo 1300, trovi in vendita moto di 10 anni di gente che spera valgano di più che da nuove :-)xxxx .
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Trasportando da altre logiche e dinamiche..

L'usato ha un valore e un senso nel momento in cui chi acquista non ha possibilità o disponibilità di spesa...

Ok non forse non è chiarissimo :clown: Ma è così...
Ma mi sa che non si è capito quello che volevo dire.
Sull'usato bisognerebbe essere sinceri e ammettere che vale poco quando dobbiamo comprare e molto quando dobbiamo vendere.
Ora seriamente, un po' ci sta che i prezzi (di tutto, auto, moto, bici) siano aumentati a fronte di un aumento nel nuovo e di una bassa disponibilità; ma ora, direi che i sognatori che vendono a prezzi fuori dal mondo l'usato mi sa che sono pochi, infatti vedi che alcuni annunci sono sempre quelli e parlo di tutto, anche le auto e le moto. Tipo la BMW che ha appena presentato il nuovo 1300, trovi in vendita moto di 10 anni di gente che spera valgano di più che da nuove :-)xxxx .
Concordo ma non sul fatto che "i sognatori" sono pochi ;-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma mi sa che non si è capito quello che volevo dire.

Concordo ma non sul fatto che "i sognatori" sono pochi ;-)
il mio concetto mi sembrava chiaro, ste bici scontate del 40% ancora hanno margini di guadagno per aziende distributori e venditori, allora intrinsecamente quanto valgono 1 2 3k? poi tu hai tirato fuori il discorso usato.....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.272
17.310
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il mio concetto mi sembrava chiaro, ste bici scontate del 40% ancora hanno margini di guadagno per aziende distributori e venditori, allora intrinsecamente quanto valgono 1 2 3k? poi tu hai tirato fuori il discorso usato.....

in realtà, un rivenditore, una volta mi disse che, ora funziona che "devono" prendere x modelli dalla casa madre, per poi avere premi extra dalla casa produttrice. Alla stessa casa, poi, ovvio che non interesse se il rivenditore rimane con le bici in magazzino. Esempio (che forse non mi sò spiegare benissimo)

Io azienda X devo acquistare 10 bici di un modello 10 di un altro e 10 di un altro ancora. Fatto questo, ricevo dalla casa madre un cifra come "premio". Ora, pur di vendere le 30 bici in magazzino, posso vendere anche al costo di acquisto, o poco sotto, tanto il guadagno grosso l'ho avuto con il premio incassato dalla casa madre
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.272
17.310
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in realtà, un rivenditore, una volta mi disse che, ora funziona che "devono" prendere x modelli dalla casa madre, per poi avere premi extra dalla casa produttrice. Alla stessa casa, poi, ovvio che non interesse se il rivenditore rimane con le bici in magazzino. Esempio (che forse non mi sò spiegare benissimo)

Io azienda X devo acquistare 10 bici di un modello 10 di un altro e 10 di un altro ancora. Fatto questo, ricevo dalla casa madre un cifra come "premio". Ora, pur di vendere le 30 bici in magazzino, posso vendere anche al costo di acquisto, o poco sotto, tanto il guadagno grosso l'ho avuto con il premio incassato dalla casa madre
in altre parole, ma sono tecniche di vendita oramai consolidate, il venditore deve aderire a delle campagne di vendita e a fronte di foti scontistiche deve pero assicurare l'acquisto di 10 bici X 20 bici Y e 30 bici k...che poi non sarebbe tanto quello o il numero è che ti "obbligano" anche a vendere chesso la bici da crono da 15 20 k o la bici a palline gialli verdi blu, cioe qualcosa di invendibile...che poi ti riamne sul groppone.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.272
17.310
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in altre parole, ma sono tecniche di vendita oramai consolidate, il venditore deve aderire a delle campagne di vendita e a fronte di foti scontistiche deve pero assicurare l'acquisto di 10 bici X 20 bici Y e 30 bici k...che poi non sarebbe tanto quello o il numero è che ti "obbligano" anche a vendere chesso la bici da crono da 15 20 k o la bici a palline gialli verdi blu, cioe qualcosa di invendibile...che poi ti riamne sul groppone.

più o meno sì. Infatti, una volta, come battuta disse:" mi raccomando, compratemi anche un paio di bici xxx che mi devo prendere, che altrimenti mi rimangono lì sul groppone".

E' poi ciò che succede, da anni, anche alla concessionarie. Per questo, ci sono tante km 0
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.743
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
in altre parole, ma sono tecniche di vendita oramai consolidate, il venditore deve aderire a delle campagne di vendita e a fronte di foti scontistiche deve pero assicurare l'acquisto di 10 bici X 20 bici Y e 30 bici k...che poi non sarebbe tanto quello o il numero è che ti "obbligano" anche a vendere chesso la bici da crono da 15 20 k o la bici a palline gialli verdi blu, cioe qualcosa di invendibile...che poi ti riamne sul groppone.
Credo dipenda tutto dal rapporto negoziante Fornitore e sopra tutto da come imposti il tuo business..
Alcune forme di premio qui descritte credo siano delle lettere di credito.., che possono fare molto comodo..

Poi credo che alcuni esercizi lavorino molto su Cash Flow..( Che lascio ad altri spiegare :mrgreen: ) quindi in quel caso fare un certo tipo di scontistica sia vantaggioso da parte esercente...
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
667
458
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
ehhh magari....prendiamolo per buono l'esempio, la risposta è la stessa che ti ho dato prima, se un auto da 80k. dopo due anni si svaluta della metà e uno mi domanda: "ma quanto poco valgono queste auto?" io gli rispondo "poco"!! O io non ho capito cosa volevi dire oppure non riesco a spiegarmi meglio ;nonzo%
il 70%/80% del prezzo è fuffa... poi c'è guadagno per i vari componenti della filiera produttiva/distributiva. Di puro costo industriale (materia prima, personale, energia, costo macchina, ecc) una bici da 5.000 euro costerà si è no 100/150 euro...,

cmq secondo me a monte dell'aumento dei prezzi del comparto bici nuove c'è l'enorme aumento dei prezzi dei gruppi Shimano conseguenti all'incendio dell'impianto produttivo nel 2019 che, poi seguito dal Covid, ha generato un pazzesco aumento di domanda che Shimano non ha potuto/voluto soddisfare ed avendo "pochi" pezzi per salvaguardare il proprio utile ha aumentato i prezzi, e poi a cascata tutto il resto si è dovuto adeguare. SE tu Giant devi vendere il tuo TCR:
2018: telaio 500 euro + gruppo 105mecc 500 euro = bici finita 1.000 euro
2023: telaio 700 euro + gruppo 105di2 1500 euro = bici finita 2.200 euro

la bici costa sì di più, ma il costo lo ha fatto il gruppo non il venditore di bici, solo parzialmente il costruttore... (i numeri sono solo esempi per chiarire il concetto, non ho idea dei prezzi veri)
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
anche qui occasioni


Poi, ovvio, i modelli possono piacere o meno

ecco...prendo esempio questo "link" per cercare di far capire come il mercato delll'usato secondo me è fondamentale ( anche più dell'aumento dei listini) e strettamente correlato al "nuovo".

Io sto cercando di cambiare MTB e penso di rientrare nella fascia del cliente medio, cioè quello che ha già una bici e che la cambia diciamo ogni 2 anni, insomma quello che tiene più in movimento un mercato.

Ho puntato proprio la nuova Scott Spark RC, sulla "world cup" da listino € 9499 fanno il 35% mentre sulla COMP (4399€) e sulla PRO (7699€) solo il 10%...ecco perchè più indietro ho risposto che sconti del 30%/40% io fatico a trovarli, perchè ho puntato i prodotti più "facili" da vendere.
Io possiedo una KTM scarp "elite" del 2021, bici attualmente a catalogo ad un listino di 3600€ (oltretutto con un montaggio più economico rispetto alla mia del 21') quindi non "roba" vecchia o demolita....la situazione? Sui vari annunci tanti interessati ma anche a meno della metà del listino non si riesce a vendere, i vari concessionari o non ritirano l'usato o i pochi che la ritirano me l'hanno valutata 1300/400€ a fronte di un acquisto senza sconti sul listino del nuovo.

Ora io credo che il problema principale non sia tanto il prezzo di listino alto ma il fatto che poi queste bici non valgono nulla perchè se decidi di cambiarla la devi praticamente regalare a fronte di un ulteriore esborso considerevole per il nuovo...io credo che questa situazione freni la maggior parte degli acquirenti e che rallenti il mercato in maniera molto più significativa rispetto ad altri fattori.

ps.
Poi il vero problema se vogliamo dirla tutta è un altro, inutile girarci intorno, mancano i soldi da noi.....la bici in nord europa mi costa uguale ( anzi qualcosa meno se l'IVA e più bassa del 22%) ma gli stipendi medi sono parecchio più alti.
 
Ultima modifica: