Idea bislacca: restauro bici

abigeato

Novellino
1 Luglio 2012
3
0
Visita sito
Bici
boh...vecchia comunque
Buongiorno e piacere della vostra virtuale conoscenza.

Scrivo qui, sperando che sia la sezione giusta, per chiedervi aiuto nel programmare il restauro di una bicicletta cui tengo molto, per ragioni affettive.
E' stata la bicicletta di mio nonno.

Ne allego alcune foto.

La mia idea e intenzione sarebbe di smontarla completamente, far sabbiare e riverniciare il telaio e lucidare le parti cromate.

Tralasciando lo smontaggio di ruote e orpelli vari, ciò che mi preoccupa (per averci penato non poco su altre bici di scarso valore) e ciò per cui vorrei chiedere il vostro aiuto è capire come smontare pedali, pedivelle, movimento centrale, ruota libera e pignoni, trattandosi di elementi che, ad andar bene hanno almeno quarant'anni e quindi con tecnologia di quel tempo.

Vi ringrazio per il contributo che vorrete darmi.

Allegati

• DSC_0072.jpg
    DSC_0072.jpg
    67 KB · Visite: 98
  • DSC_0073.jpg
    DSC_0073.jpg
    129,9 KB · Visite: 68
  • DSC_0074.jpg
    DSC_0074.jpg
    107,9 KB · Visite: 63
  • DSC_0075.jpg
    DSC_0075.jpg
    94,3 KB · Visite: 62

abigeato

Novellino
1 Luglio 2012
3
0
Visita sito
Bici
boh...vecchia comunque
Grazie per le risposte e per l'incoraggiamento :-)

Sì, ci tengo a rimetterla in strada come fosse nuova, darle una seconda vita qualche decennio dopo che il suo primo proprietario l'ha lasciata.
Se ci dovessi mettere del tempo.. pazienza.

Venendo all'aspetto operativo, ho guardato e per il movimento centrale parrebbe bastare una buona chiave inglese (e tante riserve di energia). O sbaglio?

Le pedivelle hanno la chiavella, quindi niente di eccezionale, salvo la forza che ci vorrà.

Non capisco invece come potrei smontare pignoni e ruota libera.

S

slotcar55!

Guest
Quello che ti darà piu filo da torcere Sara il movimento centrale se non disponi degli strumenti adatti , non sottovalutare neppure le chiave le , il pacco pignoni , vai da un ciclista e fattelo togliere se non hai le chiavi giuste

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
avesse i freni a bacchetta...ne varrebbe la pena..ma è una mia opinione che lascia il tempo che trova se per te ha un certo valore affettivo o chissà cos'altro

simotdi

Novellino
4 Settembre 2008
36
1
versilia
www.myspace.com
Il bello di una bici antica è anche quella sensazione di veterana che si porta dietro con qualche pelo di ruggine addosso. Verniciarla sabbiarla ok ma è come dire un maggiolone vw con qualche segno di anzianità, sempre piacente e autentica proprio per quei segni del tempo,dall aspetto vintage, e un maggiolone completamente messo a nuovo, come uscito di fabbrica certo, ma artificiale d 'aspetto. Io scelgo il primo.

abigeato

Novellino
1 Luglio 2012
3
0
Visita sito
Bici
boh...vecchia comunque
vi ringrazio

il fatto che non ha solo un velo di ruggine, è che è proprio proprio arrugginita in alcuni punti (anche se per fortuna non è -ancora- ruggine passante)

:-)

non ne faccio una questione di valore economico, bensì di valore affettivo: per questo, anche se non ho idea se sia di marca o meno (ma ne dubito), ci tengo a recuperarla