"Idea malsana nr 2" e come realizzarla: Bici d'epoca su rullo manuale?

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
100
110
milano
Visita sito
Bici
rc520
Ciao,
in seguito a lavori di sgombero in una cantina per lavori condominiali mi sono messo a chiaccherare col proprietario delal cantina di fianco che stava facendo la stessa cosa ed e saltato fuori che lui andava in bici, e alla fine mi ha regalato un vecchio rullo che non usava piu da un po' di anni e che lui voleva buttare via ;-)

Nel frattempo avevo appena estratto dai miei sedimenti la mia vecchia bici degli anni 70, di quando ero giovane giovane ( 14-15 anni mi pare) e, oltre alla "Malsana idea Nr.1" ( ovvero rimetterla in strada per, magari fra qualche anno dopo adeguate sessioni di tortura e allenamento, provare a fare qualche manifestazione d'epoca, vedi post nella sezione vintage del forum) mi e' nata anche la "Malsana idea nr. 2": usare questa bici sui rulli, sempre che riesca a rimetterla in strada , e che il rullo funzioni ancora., in questo modo eviterei di dover fare il cambio di copertoncino sulla triban 520 che uso adesso

Il rullo e' un Tacx , modello Cycle Track, cosi' e scritto sul telaio, completamente manuale., qualcuno lo conosce?

La bici e' una vecchia Olmo in acciaio, con cerchi per palmer (che sono ancora su da 35 anni) da incollare col mastice..
Essendo un novellino di ritorno (e' da meno di un anno che ho ripreso a pedalare, e sino ad adesso avro' fatto si e no 2500 km) e non essendomi mai interessato in precedenza a rulli e attivita' indoor, chiedo:

- Questa soluzione, per iniziare, che, mi verrebbe fuori a costo praticamente zero, ha senso ed e' praticabile?
- Che tubolari moderni per rulli potrei montare sui cerchi d'antan?
- Se montassi sulla bici d'epoca dei sensori di cadenza e velocita' potrei in qualche modo utilizzare qualche software per fare degli allenamenti sul rullo manuale o magari seguire qualche percorso da file .GPX o .FIT,, non pretendo le sessioni di gara su zwift, regolando ovviamente a mano la resistenza del rullo?

Poi magari piu' avanti mi verra' la scimmia anche per l'attivita' indoor e mi comprero' un rullo interattivo, ma ora spendere di rullo come o anche di piu' della bici (ora ho una entry level Triban rc520) non mi pare cosa saggia., senza contare lo sbattimento del dover togliere e rimettere i copertoncini o doversi attrezzare con un secondo cerchio+cassetta per l'indoor.

ciao e grazie

Ultima modifica: