Identificazione Bianchi anni 70 (...ennesima?)

Bagnino

Novellino
6 Settembre 2012
12
0
Brescia
Visita sito
Bici
Ridley Helium 2012
Ciao a tutti, scrivo il mio primo post dopo aver letto qua e là: perdonatemi se l'argomento è trito e ritrito, come mi pare di capire.

Ho una vecchia Bianchi anni '70 molto molto bella ma anche molto molto distrutta. Era abbandonata in un garage, ma circa un annetto fa l'ho dovuta "risistemare" per sostituire la mia bici di tutti i giorni (visto che me l'hanno rubata).
Dico risistemata tra virgolette perché l'ho semplicemente resa agibile, regolando qua e là il cambio, ecc.

459004_3411842874002_1820358792_o.jpg


53164_3276037758959_1960562404_o.jpg


292326_2999484405298_1874288154_n.jpg


Quasi tutta la componentistica è quella "originale", a parte eventuali interventi dei precedenti proprietari (chiunque fossero).
Da parte mia ho cambiato soltanto la sella (quella precedente, già "non originale", era totalmente rovinata) e suppongo che anche il manubrio non sia originale (sostituito chissà quando e chissà da chi).
Ho tolto il copricatena color "argento-cromato" (rotto e rovinato) ed il blocca-ruota antifurto posteriore (rotto anche quello), componenti che mi fanno pensare ad una bici da passeggio più che una da corsa, seppur il telaio in sè possa sembrare abbastanza "racing".
(il portapacchi è di quelli removibili con sgancio rapido, della decathlon, nulla di aggressivo)

Ha alcuni problemi/difetti:
- verniciatura piuttosto rovinata/grattata
- cambio (campagnolo originale) da sistemare (era e resta storto, l'ho raddrizzato a mano)
- deragliatore anteriore assente (era rotto, storto e grattava la catena, per cui l'ho tranciato definitivamente)
- movimento centrale da sistemare (si "frenavano" i pedali, l'ho sistemato un po' alla buona)
- pedali da sistemare (la pedivella sinistra ha sicuramente qualcosa di spannato, gira a vuoto per circa un quinto della corsa).
- catena e cambio da regolare completamente, di fatto attualmente è utilizzabile solo con la corona anteriore più grande (manca il deragliatore) e due/tre pignoni posteriori (altrimenti gratta tutto o cade la catena).

Insomma, è una bella bici e prima del problema al pedale viaggiava anche benissimo (ci ho fatto 20km al giorno per quasi tutti i giorni lavorativi, per un anno), ma ora questo problema del pedale sta diventando sempre più serio e devo per forza di cose sistemarla, anche perché ho paura che pedalando male mi possa venire qualche problema alle articolazioni, quindi volevo sapere se, a parere vostro, convenisse investire in un restauro completo della bici.

Secondo voi potrebbe essere in qualche modo una bici di valore? Non ho nessuno di fiducia esperto in bici d'epoca (o anche solo "vecchie":))): ) ed ho paura che portandola da qualcuno mi freghi: vedo che bici molto molto simili alla mia le vendono dai 200€ ai 3000€ e non capisco cosa si debba valutare esattamente, visto che a volte le più quotate sono anche quelle in condizioni peggiori.

So che tramite queste foto è difficile identificare il modello (erano quelle che avevo sotto mano), ma se mi dite cosa fotografare posso farne di migliori. :)

Intanto vi ringrazio!
 
Ultima modifica:

Bagnino

Novellino
6 Settembre 2012
12
0
Brescia
Visita sito
Bici
Ridley Helium 2012
Grazie!
In effetti ho dimenticato di dire due cose importantissime:
- ho provato a serrare il pedale (agendo sull'apposito dado - è quella la chiavella?) ma non si avvita e non si toglie: dovrò tagliarlo e sostituirlo, immagino.
- il modello della bici dovrebbe essere Sprint 76, c'è una scritta parziale sulla canna orizzontale.
 

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
Se come sembra è una sprint dovresti avere il cambio campagnolo valentino, guarnitura campagnolo, leve universal o mafac..io la mia sprint (ne ho una anch io, ti allego una foto) l'ho pagata 240€ ma nel prezzo mi ha compreso 2 tubolari nuovi e il portabici per tenerla in garage..non sono bici di alta gamma ma sono piuttosto ricercate, la tua mi sembra a occhio messa maluccio, se decidi di restaurarla consideralo un atto d'amore verso la bici, perchè probabilmente quello che devi investirci per rimetterla supera il valora della bici stessa..ps io cmq la rimetterei o-o
 

Allegati

  • IMG_0258.jpg
    IMG_0258.jpg
    92 KB · Visite: 50
  • IMG_0244.jpg
    IMG_0244.jpg
    88,7 KB · Visite: 41

Bagnino

Novellino
6 Settembre 2012
12
0
Brescia
Visita sito
Bici
Ridley Helium 2012
Esatto, è messa molto male... Sarei propenso per una sistemata in modo da renderla per lo meno pedalabile senza problemi, evitando per il momento un restauro vero e proprio.

Anche perché ho appena cambiato la bici da corsa e penso di declassare la vecchia bici a bici quotidiana da trasporto. :D

Nel frattempo grazie per le risposte! :)
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Esatto, è messa molto male... Sarei propenso per una sistemata in modo da renderla per lo meno pedalabile senza problemi, evitando per il momento un restauro vero e proprio.

Anche perché ho appena cambiato la bici da corsa e penso di declassare la vecchia bici a bici quotidiana da trasporto. :D

Nel frattempo grazie per le risposte! :)

Ciao appena torno da lavoro , ti posto due foto della mia o-o
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Lascia stare, ti butti in un bagno di sangue.
Se ti piace quel modello fai prima a comprarla da qualcuno: si trovano in buono stato originali a 150 euri a volte anche meno.
Se poi la vuoi mettere a posto per valore affettivo vedo davanti a te un percorso molto molto lungo ma anche molto molto divertente :-§
 

Bagnino

Novellino
6 Settembre 2012
12
0
Brescia
Visita sito
Bici
Ridley Helium 2012
Oddio, di valore affettivo non è che ne abbia molto. Diciamo che la vedo proprio come un mezzo di trasporto visto che di fatto l'ho recuperata e non era nemmeno mia.
Di soldi e tempo da dedicarci ne ho pochissimi al momento, quindi direi che l'obiettivo sarà quello di sistemarla quel tanto che basta per renderla pedalabile tranquillamente, poi la tengo di scorta! :D

Grazie a tutti!