Identificazione bici datata

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Buongiorno a tutti.
Ho da anni in cantina una bicicletta di mio padre che qualche anno fa ho ripulito e rimesso in moto senza pormi troppi problemi.
Ora che però mi ha preso la passione per la bicicletta, meglio se attempata, vorrei sapere qualcosa in più su questo modello che mi sembra di bassa gamma.
Cerco di descriverla ed appena potrò ne caricherò le foto.
La bicicletta ha un adesivo bianco sul tubo orizzontale con una scritta "sprint" in rosso. Il telaio è in acciao a congiunzioni e monta deragliatore posteriore Gian Robert, guarnitura Ofmega, deragliatore centrale Huret, manubrio 3ttt, freni universal, leve cambio Gian Robert.
Se qualcuno è in grado di darmi qualche informazione su questa bici sarei molto contento dato che rappresenta un pezzo di storia della mia cantina.

danieledp

Pignone
2 Aprile 2012
125
1
Pescara
Visita sito
Bici
F. Moser Leader AX
Buongiorno a tutti.
Ho da anni in cantina una bicicletta di mio padre che qualche anno fa ho ripulito e rimesso in moto senza pormi troppi problemi.
Ora che però mi ha preso la passione per la bicicletta, meglio se attempata, vorrei sapere qualcosa in più su questo modello che mi sembra di bassa gamma.
Cerco di descriverla ed appena potrò ne caricherò le foto.
La bicicletta ha un adesivo bianco sul tubo orizzontale con una scritta "sprint" in rosso. Il telaio è in acciao a congiunzioni e monta deragliatore posteriore Gian Robert, guarnitura Ofmega, deragliatore centrale Huret, manubrio 3ttt, freni universal, leve cambio Gian Robert.
Se qualcuno è in grado di darmi qualche informazione su questa bici sarei molto contento dato che rappresenta un pezzo di storia della mia cantina.

Come si fà a rimettere in moto una bicicletta? o-o
Senza foto è impossibile identificare il telaio, quei componenti potrebbe montarli pure una bici uscita ieri dal negozio.

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ecco le foto. Se ne servono altre ditemelo visto che ho capito come si caricano.

P.S. Moto deriva dal latino moveo, che vuol dire muoversi. Perciò si può mettere in moto una bicicletta semplicemente facendola muovere. o-o

Allegati

• DSCF1041.jpg
    DSCF1041.jpg
    99,8 KB · Visite: 40
  • DSCF1044.jpg
    DSCF1044.jpg
    79,9 KB · Visite: 34
  • DSCF1045.jpg
    DSCF1045.jpg
    87,1 KB · Visite: 35
  • DSCF1046.jpg
    DSCF1046.jpg
    94,7 KB · Visite: 33
  • DSCF1047.jpg
    DSCF1047.jpg
    87,1 KB · Visite: 33
  • DSCF1049.jpg
    DSCF1049.jpg
    89,5 KB · Visite: 27

danieledp

Pignone
2 Aprile 2012
125
1
Pescara
Visita sito
Bici
F. Moser Leader AX
P.S. Moto deriva dal latino moveo, che vuol dire muoversi. Perciò si può mettere in moto una bicicletta semplicemente facendola muovere. o-o

Bene, belle parole. :yoga:

Per quella che è la mia poca conoscenza non posso che confermare il tuo primo parere su questa bici ila componentistica è di bassa gamma e le decals non sono di nessun marchio conosciuto.
Le congiunzioni sono molto comuni fino ai primi anni 80 ed erano usate particolarmente da chi saldava telai per la vendita diretta ai rivenditori, usavano per molta della produzione due gamme di tubazioni, Columbus e di una ditta francese.
I Columbus hanno nel basso del verticale delle zigrinature, se mai dovessi togliere il mc puoi provare a sentirle con il dito.
Però la componentistica, di effettiva bassa gamma,a mi fà pensare che magari è stato un acquisto economico e quindi possa avere anche quelle tubazioni d' oltralpe che costavano 1/3 rispetto alle Columbus.
Non conosco il nome della ditta Francese ma è una cosa che mi hanno detto tanti negozi in giro per l' Italia in riferimento alle loro vendite di quegli anni.

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Però la componentistica, di effettiva bassa gamma,a mi fà pensare che magari è stato un acquisto economico e quindi possa avere anche quelle tubazioni d' oltralpe che costavano 1/3 rispetto alle Columbus.

Proprio come pensavo. Parlando con mio nonno mi ha dettoo che la usava per portare in giro il pane quando faceva il prestinaio.
Però strano che le decalcomanie non sono di nessuna marca. E' possibile che fosse un telaio comprato da un qualsiasi meccanico, montato con i relativi componenti e messo in strada con il nome della sua officina?