Identificazione telaio Wilier Triestina

Giobbe88

Novellino
4 Maggio 2020
3
0
37
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao a tutti sono Giovanni e sono nuovo del forum.
Premetto che sono assolutamente ignorante per quanto riguarda il mondo delle bici.
Mi rivolgo a voi del Forum perché oggi ho deciso di smontare la mia bici, comprata 6 anni fa da un rivenditore di bici usate, per riverniciarla visto che la vernice arancione che aveva si stava scrostando. Togliendo la vernice sono affiorati piccoli pezzi della vernice originale ramata e ho notato che sotto il telaio sembra cromato.
Incuriosito ho fatto qualche ricerca e pare che la bici sia una Wilier Triestina che una volta sarebbe dovuta essere cromovelata.
Vedendo le immagini di altre Wilier su internet mi sono innamorato e avrei deciso di restaurarla e riportarla all'originale.
Qui sorge il problema, perché non riesco a trovare nessuna immagine su internet che corrisponda al mio modello e in più non trovo il numero di telaio inciso da nessuna parte per identificare il modello.
A questo punto ho deciso di iscrivermi al forum per chiedere consulenza sperando che qualcuno possa identificare il modello e magari darmi qualche suggerimento su dove trovare i pezzi mancanti e magari come riverniciarla per riportarla al suo antico splendore.
Allego qualche foto del telaio.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi! IMG_4247.JPG IMG_4248.JPG IMG_4250.JPG IMG_4252.JPG IMG_4256.JPG IMG_4246.JPG IMG_4254.JPG IMG_4253.JPG

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Personalmente non credo fosse una ramata; troppe cose non mi tornano: le congiunzioni, la testa forcella, la scatola MC, il ponticello del freno posteriore ed inoltre non credo neppure che avesse il portacatena sul pendente dx...

Un'altra cosa che mi suona strana è la serie sterzo Rino, tipicamente la ramata era una top di gamma e quindi montata di conseguenza

Prima di avventurarti in un restauro totale valuta bene i costi che andresti a sostenere

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Giobbe88

Novellino
4 Maggio 2020
3
0
37
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Personalmente non credo fosse una ramata; troppe cose non mi tornano: le congiunzioni, la testa forcella, la scatola MC, il ponticello del freno posteriore ed inoltre non credo neppure che avesse il portacatena sul pendente dx...

Un'altra cosa che mi suona strana è la serie sterzo Rino, tipicamente la ramata era una top di gamma e quindi montata di conseguenza

Prima di avventurarti in un restauro totale valuta bene i costi che andresti a sostenere
Ti ringrazio per la risposta molo70.
Quindi pensi che potrebbe essere una riproduzione? Perché sotto l’arancio il colore ramato c’è e si vede la scritta Wilier Triestina sul tubolare diagonale (si intravvede nella sesta foto). Un altro particolare che mi sono dimenticato di dire è che non solo la serie sterzo ma anche guarnitura e cambio che montava sono della Rino. È possibile che siano stati aggiunti dopo e solo il telaio è Wilier?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Può essere tutto, in quegli anni non esisteva uno standard di produzione, o quantomeno non è spesso identificabile...
E' chiaro che posso sbagliare, ma queste sono le differenze che ho notato:

1588749804658.png 1588749824162.png

La tua ha la boccola interna per il freno posteriore, l'altra ha il dado fuori; i passaguaine erano pieni e non intagliati come i tuoi

1588749903334.png Vedi l'allegato 201741 Vedi l'allegato 201745

La testa forcella era fregiata, a seconda degli anni

1588751868328.png 1588751891707.png

Il cannotto sterzo era pantografato; nel tuo, inoltre, mancherebbero i forellini di supporto per il fregio centrale

1588751976015.png 1588752005849.png

La scatola MC poteva essere completamente chiusa o con 4 asole, passaggio cavi diverso

Allegati

• 1588749997786.png
    1588749997786.png
    490,1 KB · Visite: 11
  • 1588750025362.png
    1588750025362.png
    510,9 KB · Visite: 8

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Come dicevo, essendo la bici indirizzata ad un pubblico esigente, spesso era montata top di gamma; il costo del solo telaio era impegnativo e mi suona strano che qualcuno avesse investito tanto per poi montarla con componenti di "bassa" lega

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Come dicevo, essendo la bici indirizzata ad un pubblico esigente, spesso era montata top di gamma; il costo del solo telaio era impegnativo e mi suona strano che qualcuno avesse investito tanto per poi montarla con componenti di "bassa" lega

Giusto per immaginare uno scenario:

-nuova : splendida Vilier ramata montata al top
-uso intenso o malaccorto, senza tante attenzioni: ramatura sciupata, preventivo per ripristinarla da paura:azz, telaio nuovo su cui viene trasferito tutto il montaggio al top

- telaio sciupato, venduto a poco, riverniciato, e bici rimontata ad esempio con un gruppo Rino e altri componenti più economici

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Giusto per immaginare uno scenario:

-nuova : splendida Vilier ramata montata al top
-uso intenso o malaccorto, senza tante attenzioni: ramatura sciupata, preventivo per ripristinarla da paura:azz, telaio nuovo su cui viene trasferito tutto il montaggio al top

- telaio sciupato, venduto a poco, riverniciato, e bici rimontata ad esempio con un gruppo Rino e altri componenti più economici

Il terzo scenario è senz'altro possibile, soprattutto in un'epoca in cui c'era tanta offerta e si badava poco alla sostanza

Fosse una vera ramata un paio di preventivi proverei a farmeli fare, giusto per capire di che cifra si parla...

Giobbe88

Novellino
4 Maggio 2020
3
0
37
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Credo di averne trovata una molto simile alla mia: testa della forcella con lo stesso disegno (anche se non fregiata), passaguaine intagliati, cannotto di sterzo non pantografo e manca la scritta Wilier sull'incavo delle sbarre del telaio che si congiungono sotto la sella(scusate non socome si chiamano). Anche la verniciatura sembra simile, con entrambe le forcelle posteriori lasciate cromate senza ramatura e solo il perno della ruota posteriore ramato. L'unica cosa che sembra differente sono le scritte che sulla mia hanno la scritta Wilier in corsivo..
Cosa ne pensate?
Cosa ne pensate? Bici-Wilier-Triestina-RAMATA-panto-Campagnolo-EROICA-vintage-_59.jpg Bici-Wilier-Triestina-RAMATA-panto-Campagnolo-EROICA-vintage-_58.jpg Bici-Wilier-Triestina-RAMATA-panto-Campagnolo-EROICA-vintage copia.jpg Bici-Wilier-Triestina-RAMATA-panto-Campagnolo-EROICA-vintage-_57.jpg