il bello della bdc....

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
... è che a volte si imbocca una strada mai provata prima e ci si trova davanti a delle belle sorprese che manco si sapeva esistessero....

Questo è quello che mi è capitato ieri pomeriggio.
Poco lontanto da un itinerario fatto molte volte, mi sono imbattuto in una strada non lunghissima e con delle belle rampe, ma con un castello davvero notevole !!!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ma non è Schloss Enn (castel Enna) di Montagna?
da wikipedia
"
Ha origine attorno al XII secolo, nato come tante altre fortezze locali dell'epoca come castello-recinto, contenente verosimilmente un palazzo baronale.
Il castello all'inizio del XVI secolo apparteneva a Blasius Anich, giudice distrettuale di Egna, e fu modificato su imposizione diretta dell'imperatore Massimiliano. Queste modifiche riguardavano il portone interno, la cappella, gli angoli dei fabbricanti, alcune stanze interne e le pareti dei locali (che ricevettero un rivestimento ligneo). Inoltre fu anche rifatta la sala grande, mantenutasi inalterata fino ad oggi.
Nell'anno 1648 è passato dai signori d'Enn alla nobile famiglia Zenobio Albrizzi di Venezia, che ancora oggi ne è proprietaria. Anche per questo motivo, solitamente il castello non è visitabile, a parte un giorno all'anno, in cui in una serata di metà agosto viene organizzato un evento pubblico all'interno dell'edificio, per far suonare la banda del locale comune.
Solamente nel 1880 l'edificio fu sottoposto ad un profondo restauro in stile neogotico, su progetto dell'architetto viennese Friedrich von Schmidt.[1] Questi lavori cambiarono molto l'aspetto dell'edificio, aggiungendo alcune torrette, erker, guglie, pinnacoli, abbaini, la cinta esterna e il mastio."
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ragazzi, siete fuori strada di parecchi km !!!!!!!!!!!!!!!

Il castello l'ho visto durante il mio giro ieri pomeriggio vagabondando per le colline della Val di NON !

Lo Schloß Enn lo conosco abbastanza..... nel 1996 avevo pure fatto il servizio fotografico in occasione delle mie nozze (con permesso speciale del proprietario per entrare nel cortile altrimenti chiuso al pubblico)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ragazzi, siete fuori strada di parecchi km !!!!!!!!!!!!!!!

Il castello l'ho visto durante il mio giro ieri pomeriggio vagabondando per le colline della Val di NON !

Lo Schloß Enn lo conosco abbastanza..... nel 1996 avevo pure fatto il servizio fotografico in occasione delle mie nozze (con permesso speciale del proprietario per entrare nel cortile altrimenti chiuso al pubblico)


Ooooops... scusami, è stato quasi offensivo pensare che non conoscessi Castel d'Enna. Pardòn...
Val di Non dici? mmmmmmh, so che a Taio c'é un Castello cosí, ma non ricordo il nome.....
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ooooops... scusami, è stato quasi offensivo pensare che non conoscessi Castel d'Enna. Pardòn...
Val di Non dici? mmmmmmh, so che a Taio c'é un Castello cosí, ma non ricordo il nome.....

Ecco, bravo, ci 6 vicino.

Io non l'avevo mai visto e mi ha stupito molto anche perchè è mezzo infossato un una valletta e non lo si vede proprio a meno che non ci si capiti davanti.
(Cosa che mi è successa facendo una stradina a caso invece del giro che ero solito fare)
Però è davvero bello, chissà se è visitabile....
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ecco, bravo, ci 6 vicino.

Io non l'avevo mai visto e mi ha stupito molto anche perchè è mezzo infossato un una valletta e non lo si vede proprio a meno che non ci si capiti davanti.
(Cosa che mi è successa facendo una stradina a caso invece del giro che ero solito fare)
Però è davvero bello, chissà se è visitabile....
Trovato! Castel Bragher [URL]http://www.comune.coredo.tn.it/modello.asp?sez=10&idPg=21&asz=10
mi par di capire che sia abitato dal conte (..dalle braghe onte) e quindi non credo sia visitabile[/URL]
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Trovato! Castel Bragher [URL]http://www.comune.coredo.tn.it/modello.asp?sez=10&idPg=21&asz=10
mi par di capire che sia abitato dal conte (..dalle braghe onte) e quindi non credo sia visitabile[/URL]

Esattissimo !!!!!!!

Pensa che mia moglie è nata a Cles ed ha parenti in val di Non e non l'aveva mai visto.
ho letto pure io che è di proprietà dei discendenti della fam. Thun (tanto per cambiare, piove sempre sul bagnato) e nn è aperto al pubblico.