il calcolo del consumo calorico è attendibile ???

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Io avevo un vecchio polar che per es in 2 ore di fondo lento circa mi segnava 1000 Kcal.
Adesso ho un 725 e me ne segna uno sproposito almeno 1500 secondo me toppa alla grande..
Ma nn mi interessa l'importante è che il cardio e l'altimetro siano giusti, e su quelli ne sono sicuro!

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Invece è verosimile se consideri il tuo rendimento pari circa al 20%.. quello di un prof leggevo fosse del 25% suppergiù

Esatto, una parte delle calorie bruciate durante un impegno fisico vanno via in calore, sostentamento metabolico dell'organismo, ecc, sono una piccola parte vengono impiegate per il lavoro meccanico puro; infatti la resa energetica dei mammiferi è piuttosto bassa, ecco perchè abbiamo bisogno di mangiare così spesso rispetto per es. ai rettili che invece hanno una resa energetica molto migliore. Anche se questo può sembrare uno svantaggio per i mammiferi in realtà l'evoluzione lo ha decretato come un vantaggio adesso però vado ot. Il discorso delle calorie è molto relativo, infatti non possiamo intendere il corpo come un recipinte contenente calorie, tanto mettiamo tanto togliamo, se il saldo è negativo dimagriamo se è positivo ingrassiamo. Fisiologiacamente invece il nostro organismo tende a mantenere abbastanza costante il suo peso, regolando una serie di meccanismi biochimici per aumentere o diminuire la resa energetica di se stesso. Quindi non potremo mai dire oggi ho speo 3000 kcal, posso mangiare 3000 kcal in più! Il conteggio delle calorie è solo un'indicazione di massima, tra l'altro c'è poi sempre il discorso in che range di battiti sono state consumate, da cui deriva quali sono stati i substrati energetici che il corpo ha utilizzato (grassi-glicogeno) il tutto come al solito è molto complicato.
Ciaoo-o

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Curiosità: come fai a dire che il consumo calorico della corsa a piedi è quello? Se davvero è così, posso farmi un'idea dei miei giri, ma... Come la mettiamo con le differenze tra sallita e pianura?

Ovviamente questo discorso si intende valido per la corsa in piano..
Poi dipende anche dall'efficenza del gesto, però quel calcolo è una buona approssimazione che prescinde tra l'altro dalla velocità a cui si corre (o si cammina).

Un link abbastanza esaustivo:
http://www.albanesi.it/Corsa/consumi.htm

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Si, ma è inverosimile pure che sbagli di così tanto!

Vorebbe dire che durante il tuo giro in bici consumi circa 300kcal metabolismo incluso!

Se così fosse potresti andare avanti a pedalare senza mangiare 6 ore e più sfruttando le sole riserve di carboidrati nel sangue!
Ti pare possibile?

Invece è verosimile se consideri il tuo rendimento pari circa al 20%.. quello di un prof leggevo fosse del 25% suppergiù

Il giro era di 50km scarsi, a 139battiti di media (soglia a 180) un'ora e 50 di pedalata.

Troppo alto il valore del polar.. avessi consumato solo grassi ne avrei eliminati 4 etti abbondanti...

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Il giro era di 50km scarsi, a 139battiti di media (soglia a 180) un'ora e 50 di pedalata.

Troppo alto il valore del polar.. avessi consumato solo grassi ne avrei eliminati 4 etti abbondanti...

Beh allora si.
Sicuramente il tuo Polar svalvola.

Il mio mi da un consumo calorico analogo al tuo su un percorso di 50km vallonati fatta a buona andatura (160 bpm medi, soglia a 170, peso 69kg).
A 139 immagino sarebbe parecchio inferiore.

Sicuro di averlo tarato bene?

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
quelli che hanno un "indice di sforzo" programmabile sono abbastanza attendibili.
vai a ritroso: misuri una salita lunga tenendo una fc media vicina a quella media dei tuoi giri. fai il conto con un calcolatore on line e poi tari il cardio per far venire le calorie.
ovviamente e' tutto approssimativo , ma l'errore e' tollerabile.
come si diceva sopra per la corsa a piedi e' piu' facile ed il margine di errore e' davvero modesto. basta misurare 4-5km a intensita media e tarare il cardio.

ho fatto anch'io qualcosa di simile, cioè me lo sono tarato inserendo opportuni valori per certi indici

trovo comunque demenziale che non ti consentano di inserire 3 dati banalissimi, a partire dai quali puoi calcolare il consumo in modo esatto:
- frequenza a riposo
- frequenza alla soglia
- potenza alla soglia

è vero, non tutti li conoscono, ma in questo caso potrebbe chiederti se deve inserire i valori "di default" che è comunque ciò che fanno attualmente tutti questi computerini

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Esatto, una parte delle calorie bruciate durante un impegno fisico vanno via in calore, sostentamento metabolico dell'organismo, ecc, sono una piccola parte vengono impiegate per il lavoro meccanico puro; infatti la resa energetica dei mammiferi è piuttosto bassa, ecco perchè abbiamo bisogno di mangiare così spesso rispetto per es. ai rettili che invece hanno una resa energetica molto migliore. Anche se questo può sembrare uno svantaggio per i mammiferi in realtà l'evoluzione lo ha decretato come un vantaggio adesso però vado ot. Il discorso delle calorie è molto relativo, infatti non possiamo intendere il corpo come un recipinte contenente calorie, tanto mettiamo tanto togliamo, se il saldo è negativo dimagriamo se è positivo ingrassiamo. Fisiologiacamente invece il nostro organismo tende a mantenere abbastanza costante il suo peso, regolando una serie di meccanismi biochimici per aumentere o diminuire la resa energetica di se stesso. Quindi non potremo mai dire oggi ho speo 3000 kcal, posso mangiare 3000 kcal in più! Il conteggio delle calorie è solo un'indicazione di massima, tra l'altro c'è poi sempre il discorso in che range di battiti sono state consumate, da cui deriva quali sono stati i substrati energetici che il corpo ha utilizzato (grassi-glicogeno) il tutto come al solito è molto complicato.
Ciaoo-o

MI spieghi la storia del vantaggio evolutivo nell'essere meno efficienti nei processi energetici?

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Aproposito di calorie:si dice generalmente che andando "piano" si consumino i grassi ed andando "forte" gli zuccheri. Però è chiaro che una volta finiti gli zuccheri, si consumano i grassi, e che comunque anche non finendo tutte le scorte energetiche di glicogeno presenti nel nostro organismo, queste alla fine verranno integrate andando ad intaccare i grassi, per cui sto discorso mi par strano

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
MI spieghi la storia del vantaggio evolutivo nell'essere meno efficienti nei processi energetici?

La resa energetica (nel trasformare energia chimica in energia meccanica) di un mammifero piuttosto bassa, e di qualsiasi animale a sangue caldo più in generale, è dovuta allo "spreco" in energia termica, cioè in calore, l'enorme spreco in calore costringe il mammifero ad alimentarsi molto più spesso rispetto ad un rettile, il vantaggio però è dovuto al fatto che sarà molto meno dipendente dall'ambiente per avere un calore sufficiente a che le sue reazioni biochimiche (endotermiche)abbiano un valore di entalpia sufficiente: In altre parole un animale a sangue caldo sopravvive meglio, rispetto ad uno a sangue freddo, alle variazioni climatiche anche se deve pagare un prezzo energetico, che si traduce nella ricerca di maggiori fonti di cibo.

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Aproposito di calorie:si dice generalmente che andando "piano" si consumino i grassi ed andando "forte" gli zuccheri. Però è chiaro che una volta finiti gli zuccheri, si consumano i grassi, e che comunque anche non finendo tutte le scorte energetiche di glicogeno presenti nel nostro organismo, queste alla fine verranno integrate andando ad intaccare i grassi, per cui sto discorso mi par strano

Se finisci gli zuccheri non riesci più a bruciare nemmeno i grassi.
Ti pianti proprio. E' la cosidetta "crisi di fame"

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia

ti stai confondendo, 400 gr di grasso sono 3900 cal. mentre con 50Km fatti come dici sono circa 1000cal, poco piu' di 100gr di grasso e il conto mi torna con i risultati che ottengo col mio S710
o-o