il cambio salta

lui28

Pignone
24 Aprile 2008
173
1
57
Puglia
Visita sito
Bici
pina
ho uno shimano ultegra sl. Succede a volte che passando da un rapporto più duro ad uno più agile è come se i pignoni perdessero mezzo giro. Quando era nuovo lo faceva più spesso adesso dopo una regolazione del muio meccanico lo fa più di rado. Il problema è che finisci per non fidarti più e ogni volta che metti un rapporto più agile ti aspetti la pedalata a vuoto. Da cosa potrebbe dipendere? succede solo a me? Preciso che a parte questo problema per il resto il cambio è un orologio svizzero, e che succede solo quando scalo a metà dei pignoni...Aiutooooo
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
A me succede il contrario, quando passo dal duro al leggero, però succede da quando ho fatto montare un 28.
Il meccanico lo ha regolato una prima volta e sembrava ok, ma dopo alcune uscite il problema si è ripresentato anche se in modo più lieve;nonzo%
 

lui28

Pignone
24 Aprile 2008
173
1
57
Puglia
Visita sito
Bici
pina
succede esattamente come me. Mi era anche venuto in mente che forse i pignoni per il fatto che sono limati dovrebbero essere montati esattamente come sono impacchettati dalla shimano però che la pinarello li monti sbagliati sarebbe assurdo gatto nerooooo dove sei
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.115
1.668
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
i pignoni non si possono montare al contrario.

ci possono essere vari problemi:

- pignoni e/o catena usurati
- cambio malregolato
- impedimento allo scorrimento del cavo
- Il cambio shimano ha la rotella superiore con del gioco trasversale, (verificare se è ancora montata sopra.....)
- sporco nelle giunture del cambio che non agevolano il lavoro della molla (del cambio),
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ho uno shimano ultegra sl. Succede a volte che passando da un rapporto più duro ad uno più agile è come se i pignoni perdessero mezzo giro. Quando era nuovo lo faceva più spesso adesso dopo una regolazione del muio meccanico lo fa più di rado. Il problema è che finisci per non fidarti più e ogni volta che metti un rapporto più agile ti aspetti la pedalata a vuoto. Da cosa potrebbe dipendere? succede solo a me? Preciso che a parte questo problema per il resto il cambio è un orologio svizzero, e che succede solo quando scalo a metà dei pignoni...Aiutooooo
a giudicare dal tuo caso non sembra un problema di regolaggio,non è che magari quando cambi lo fai in tensione senza mollare un po la pedalata ??

A me succede il contrario, quando passo dal duro al leggero, però succede da quando ho fatto montare un 28.
Il meccanico lo ha regolato una prima volta e sembrava ok, ma dopo alcune uscite il problema si è ripresentato anche se in modo più lieve;nonzo%
guarda che hai descritto lo stesso caso,non è il contrario e poi il 28 lo hai messo da solo ?? cioè solo quello e gli altri sono usati ?? magari il problema è proprio lì,quello è nuovo e gli altri usati e se la catena è usata anch'essa trova difficoltà a venir sù sul 28.
 

lui28

Pignone
24 Aprile 2008
173
1
57
Puglia
Visita sito
Bici
pina
ma davvero non si può cambiare senza mollare la pedalata? lo facevo in piedi sui pedali con 105 e adesso tutti lo sconsigliano. Comunque i pignoni posteriori li ho sempre cambiati in piena spinta e quando dico non ti fidi più mi riferisco proprio al fatto che diventa pericoloso se ti succede mentre magari fai uno scatto in salita.