Gare Il ciclismo delle medie record

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
A questa classifica non credo molto... Vingegard e Tadej vanno più piano di Iban Mayo? Ma dai...
C’è da dire che Jonas e Tadej nel 2022 hanno fatto l’Alpe al termine di un tappone con la fuga che ormai era andata (vittoria di Pidcock con attacco in discesa dal Galibier, terzo Froome… ) e dopo che il giorno prima si erano scontrati nella tappa del Galibier + Granon, che aveva chiarito definitivamente i valori in campo e messo una pietra sulla classifica generale. Se salissero l’Alpe dopo una tappa blanda, con nulla da perdere e tutto da guadagnare, come il Pirata nel 1994, 1995 e 1997, sono sicuro che ci impiegherebbero meno di Iban Mayo.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.615
12.106
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
C’è da dire che Jonas e Tadej nel 2022 hanno fatto l’Alpe al termine di un tappone con la fuga che ormai era andata (vittoria di Pidcock con attacco in discesa dal Galibier, terzo Froome… ) e dopo che il giorno prima si erano scontrati nella tappa del Galibier + Granon, che aveva chiarito definitivamente i valori in campo e messo una pietra sulla classifica generale. Se salissero l’Alpe dopo una tappa blanda, con nulla da perdere e tutto da guadagnare, come il Pirata nel 1994, 1995 e 1997, sono sicuro che ci impiegherebbero meno di Iban Mayo.
Garantito
 

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
73
22
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
tutto può essere ma che Pogi e Vingo siano in 20ma posizione tra i più veloci scalatori quando ogni salita la fanno a tutta...
Vedi l'allegato 442973
I primi tredici tempi di questa classifica non sono proprio da prendere in considerazione, data la certa positività degli atleti in questione.
Forse non comprendete bene cosa significhi doparsi (io lho fatto per 3 volte (clicli) quando mi allenavo in palestra)
Giusto un parallelismo: in atletica il record dei 100mt piani femmnili è lo stesso dal 1988 (Griffith-Joyner)
Se Ben Johnson non fosse stato squalificato, probabilmente sarebbe ancora suo il WR
Sono passati 36 anni, nel mondo sportivo sono Ere, eppure ancora resiste, giusto per capire cosa può fare un altleta dopato e controllato da equipe medica
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.085
3.838
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Il ciclismo è molto cambiato in tutti i materiali,grazie alla tecnologia.........
Le velocità delle gare dei professionisti neanche mi interessano, è nella natura umana cercare di migliorare ed evolvere,e loro e le loro squadre sono pagati per raggiungere quello scopo,mi/vi basta guardare noi umili amatori per capire che l asticella si è alzata,avendo noi preso la scia dei professionisti ed utilizzandone in parte le migliorie da loro apportate,ora sembra che senza l utilizzo di biomeccanici ;preparatori; nutrizionisti .e tutti gli ultimi ritrovati tecnologici , non si possa fare ciclismo....,tutti con il casco aereo,body e copri scarpe anche per giro dell isolato...
70 gr. Cho ora minimo altrimenti vai in crisi....
Tutti con l occhio sui watt con Ftp( spesso non sanno nemmeno cosa sia) sempre più alte da sbandierare a mondi trofeo...

La prestazione per forza deve migliorare....ed è migliorata...

Il cambiamento dell approccio al ciclismo non è solo quello sopra scritto..

I bar;i negozi di bici e le sedi sociali dove ci si ritrovava e si parlavava di come era andata l uscita della domenica sono stati soppiantati dai social,il ritrovo della domenica è quasi inesistente,la metà della gente ha le " tabelle da fare"....
L altra metà ti parla di rulli ftp e watt,ma poi non sa nemmeno sa di che si tratta...


Il vecchio ciclismo che conoscevo delle
"feroci" discussioni con protagonista il duello moser/ Saronni o Chiappucci/ bugno sono ora soppiantate da swift vs rouvy ,ora mi ritrovo con gente che non sa chi era coppi ma nemmeno chi sia vdp.

che comunque vuole fare " ciclismo" fatto bene.... In sella a bici top con preparazione top....

Insomma di "ciclopanzoni "sempre di meno e sempre più gente , che alla fine scimmiotta il professionista....nell aspetto e preparazione , anche se li vede due volte al mese in tv se va bene...
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.649
2.344
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il ciclismo è molto cambiato in tutti i materiali,grazie alla tecnologia.........
Le velocità delle gare dei professionisti neanche mi interessano, è nella natura umana cercare di migliorare ed evolvere,e loro e le loro squadre sono pagati per raggiungere quello scopo,mi/vi basta guardare noi umili amatori per capire che l asticella si è alzata,avendo noi preso la scia dei professionisti ed utilizzandone in parte le migliorie da loro apportate,ora sembra che senza l utilizzo di biomeccanici ;preparatori; nutrizionisti .e tutti gli ultimi ritrovati tecnologici , non si possa fare ciclismo....,tutti con il casco aereo,body e copri scarpe anche per giro dell isolato...
70 gr. Cho ora minimo altrimenti vai in crisi....
Tutti con l occhio sui watt con Ftp( spesso non sanno nemmeno cosa sia) sempre più alte da sbandierare a mondi trofeo...

La prestazione per forza deve migliorare....ed è migliorata...

Il cambiamento dell approccio al ciclismo non è solo quello sopra scritto..

I bar;i negozi di bici e le sedi sociali dove ci si ritrovava e si parlavava di come era andata l uscita della domenica sono stati soppiantati dai social,il ritrovo della domenica è quasi inesistente,la metà della gente ha le " tabelle da fare"....
L altra metà ti parla di rulli ftp e watt,ma poi non sa nemmeno sa di che si tratta...


Il vecchio ciclismo che conoscevo delle
"feroci" discussioni con protagonista il duello moser/ Saronni o Chiappucci/ bugno sono ora soppiantate da swift vs rouvy ,ora mi ritrovo con gente che non sa chi era coppi ma nemmeno chi sia vdp.

che comunque vuole fare " ciclismo" fatto bene.... In sella a bici top con preparazione top....

Insomma di "ciclopanzoni "sempre di meno e sempre più gente , che alla fine scimmiotta il professionista....nell aspetto e preparazione , anche se li vede due volte al mese in tv se va bene...
che brutte persone conosci .... mi spiace per te :mrgreen: :mrgreen:
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
664
456
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io ho iniziato a pedalare 12 anni fa, primo anno ero contento di finire le gare. Al secondo anno mi allenavo a cazzo, da solo, ero contento se me ne mettevo un centinaio dietro. Terzo anno seguito da un preparatore (ero andato da lui perchè allenandomi da solo avevo paura di farmi male - infortuni, letteralmente -) e prestazioni migliorate di brutto, iniziato ad usare, su sua insistenza, un pm - nel mondo amatoriale sono stato un pioniere... I primi 2 anni con il PM avevo un vantaggio imbarazzante sugli altri (rispetto ai miei standard ovvio), ed in quegli anni ho avuto i risultati migliori (considero un 98° posto sul lungo della Coppi nel 2016 il mio best). Negli ultimi anni invece le mie prestazioni si sono leggermente abbassate ma fatico a stare nei primi 200 di una gran fondo quando prima, in quegli anni citati, stavo tranquillo nei 100... quindi sì, anche negli amatori c'è stato un innalzamento progressivo delle prestazioni dovuto in particolare ad un utilizzo consapevole di pm e preparazioni mirate. Ad ogni GF in cui vai a fine gara, parlando tra di noi, si dice sempre "livello sempre più alto"...

Domenica ho fatto una gara con scalata al colle di Superga a Torino, ero partito con l'idea di fare la prima parte a 300w medi (io ho 277w di ftp, quindi già oltre ftp) e poi calare cercando di tenere duro fino all'arrivo... ecco salivo a 320w e diversa gente mi passava "volando" immagino a 400/430w... ed ho concluso circa 80° su 200 classificati, a 6 minuti dal primo...

Secondo me si va più veloce nel mondo pro perchè si allenano meglio anche solo rispetto a 5/10 anni fa, tutti, e quindi, tutti, vanno più forte, avendo poi dati oggettivi ricavati dai watt anche gli atleti rispetto a pochi anni fa sono selezionati con i valori più alti e quindi mediamente più forti già di base. Se fai la prima ora ad oltre 50 di media è abbastanza "normale" che fai medie elevate. Quello che a me impressiona di più delle ultime vittore di VDP e Pogi è la loro capacità di andare in fughe lunghissime e non crollare mai. Avete mai provato voi a mettervi, in pianura e da soli, a 40/41 km/h? Quanto riuscite a tenerli? (quasi quasi creo un sondaggio apposta)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.053
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho iniziato a pedalare 12 anni fa, primo anno ero contento di finire le gare. Al secondo anno mi allenavo a cazzo, da solo, ero contento se me ne mettevo un centinaio dietro. Terzo anno seguito da un preparatore (ero andato da lui perchè allenandomi da solo avevo paura di farmi male - infortuni, letteralmente -) e prestazioni migliorate di brutto, iniziato ad usare, su sua insistenza, un pm - nel mondo amatoriale sono stato un pioniere... I primi 2 anni con il PM avevo un vantaggio imbarazzante sugli altri (rispetto ai miei standard ovvio), ed in quegli anni ho avuto i risultati migliori (considero un 98° posto sul lungo della Coppi nel 2016 il mio best). Negli ultimi anni invece le mie prestazioni si sono leggermente abbassate ma fatico a stare nei primi 200 di una gran fondo quando prima, in quegli anni citati, stavo tranquillo nei 100... quindi sì, anche negli amatori c'è stato un innalzamento progressivo delle prestazioni dovuto in particolare ad un utilizzo consapevole di pm e preparazioni mirate. Ad ogni GF in cui vai a fine gara, parlando tra di noi, si dice sempre "livello sempre più alto"...

Domenica ho fatto una gara con scalata al colle di Superga a Torino, ero partito con l'idea di fare la prima parte a 300w medi (io ho 277w di ftp, quindi già oltre ftp) e poi calare cercando di tenere duro fino all'arrivo... ecco salivo a 320w e diversa gente mi passava "volando" immagino a 400/430w... ed ho concluso circa 80° su 200 classificati, a 6 minuti dal primo...

Secondo me si va più veloce nel mondo pro perchè si allenano meglio anche solo rispetto a 5/10 anni fa, tutti, e quindi, tutti, vanno più forte, avendo poi dati oggettivi ricavati dai watt anche gli atleti rispetto a pochi anni fa sono selezionati con i valori più alti e quindi mediamente più forti già di base. Se fai la prima ora ad oltre 50 di media è abbastanza "normale" che fai medie elevate. Quello che a me impressiona di più delle ultime vittore di VDP e Pogi è la loro capacità di andare in fughe lunghissime e non crollare mai. Avete mai provato voi a mettervi, in pianura e da soli, a 40/41 km/h? Quanto riuscite a tenerli? (quasi quasi creo un sondaggio apposta)
a meno di un peso di 60kg scarsi con quella FTP è difficile sperare di fare alta classifica nelle gare in salita che sono raduni di #maledettisecchi :azz
per dire le due che ho fatto io in zona, una a 4.5w/kg per 46' ho preso 7 minuti dal primo su salita al 9%
l'altra 30' a 4.7 circa e ho preso meno solo perchè la prima parte si va molto veloce e si sta bene in scia, nel senso che ho sfiorato i 40km/h a ruota:yoga: e preso 3 minuti e mezzo, finito perdendo varie posizioni in volata nei 40 su 140...
 

PieroCaneFifone

Novellino
22 Novembre 2021
8
2
55
Carrara
Visita sito
Bici
GIANT TCR Andvanced SL
a meno di un peso di 60kg scarsi con quella FTP è difficile sperare di fare alta classifica nelle gare in salita che sono raduni di #maledettisecchi :azz
per dire le due che ho fatto io in zona, una a 4.5w/kg per 46' ho preso 7 minuti dal primo su salita al 9%
l'altra 30' a 4.7 circa e ho preso meno solo perchè la prima parte si va molto veloce e si sta bene in scia, nel senso che ho sfiorato i 40km/h a ruota:yoga: e preso 3 minuti e mezzo, finito perdendo varie posizioni in volata nei 40 su 140...
Ecco questo è un esempio (senza ombra di dubbio imho!) di cosa può fare il doping.
Perché se tu riesci a tenere 4.5w/kg per 46min e prendi 7min dal primo classificato significa che è un atleta che sviluppa dati importanti, da pro oserei dire.
Oppure significa che come tantissimi amatori, usa aiuto ergogeni e/o meccanici.
Ho un conoscente che ha una farmacia di famiglia e parlando a suo tempo di questo tema, mi diceva che aveva decine e decine di ciclisti che gli chiedevano/assumevano farmaci ed il bello era l'età media, che sfiorava i 70.
Era arrivato a fare preparati ad hoc per loro
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.053
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco questo è un esempio (senza ombra di dubbio imho!) di cosa può fare il doping.
Perché se tu riesci a tenere 4.5w/kg per 46min e prendi 7min dal primo classificato significa che è un atleta che sviluppa dati importanti, da pro oserei dire.
Oppure significa che come tantissimi amatori, usa aiuto ergogeni e/o meccanici.
Ho un conoscente che ha una farmacia di famiglia e parlando a suo tempo di questo tema, mi diceva che aveva decine e decine di ciclisti che gli chiedevano/assumevano farmaci ed il bello era l'età media, che sfiorava i 70.
Era arrivato a fare preparati ad hoc per loro
lasciando stare il primo, ex pro, beccato... i primi umani, gente da 55/60kg forse che saliva comunque a tipo a 5w/kg abbondanti, ottimi amatori ovviamente e adatti a quelle gare, mi han dato comunque 5/6 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
664
456
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
a meno di un peso di 60kg scarsi con quella FTP è difficile sperare di fare alta classifica nelle gare in salita che sono raduni di #maledettisecchi :azz
per dire le due che ho fatto io in zona, una a 4.5w/kg per 46' ho preso 7 minuti dal primo su salita al 9%
l'altra 30' a 4.7 circa e ho preso meno solo perchè la prima parte si va molto veloce e si sta bene in scia, nel senso che ho sfiorato i 40km/h a ruota:yoga: e preso 3 minuti e mezzo, finito perdendo varie posizioni in volata nei 40 su 140...

ah ah ah ah, bella quella dei maledettisecchi... non sono uno di quelli ahimè, peso ben 72kg ultimamente ed il mio peso "buono" dovrebbe essere almeno 8/10kg in meno... con la mia ftp so di non poter essere tra i primi, però la mia ftp è grosso modo la stessa negli ultimi 10 anni ed ho visto che in questi 10 anni le miei posizioni "in classifica" sono scesa passando da top 100 con una certa facilità a top 200, nell'ultima gf fatta sono arrivato 243° dando TUTTO...

Per i pro intendo questo:
- gregario "standard" anni '90: ftp genetica alla nascita: 370w, si allenava col cardio oppure a sensazione, durante la sua carriera migliora la sua ftp a 390w.
- gregario standard anni 2020: ftp genetica alla nascita 370w, si allena con metodo basato sulla potenza, migliora li dove serve, durante la sua carriera la ftp aumenta a 410w.

Ora non concentratevi sui "numeri" sopra, sono messi "a caso" ma per identificare una tendenza ed un motivo per spiegare cosa si intende per "andare più forti con i nuovi allenamenti", anche prima ci si allenava, ma con meno conoscenza e precisione, quindi si migliorava sì (nel mio esempio 380w)- ma non si arriva al massimo potenziale (nell'esempio 410w) perchè letteralmente non si sapeva come raggiungerlo, ora le cose vanno più in questa direzione.

L'alimentazione "in gara" serve a questi atleti a sprigionare la loro potenza massima per più tempo. Fate una prova alla vostra prima uscita lunga: 5' di riscaldamento, 20' medio alti ma ad ogni rotonda uno scatto, ad ogni semaforo idem, simulate rallentamenti e ripartenze, poi arrivate alla salita e fate almeno 15' al vostro massimo, discesa e quando tornate in pianura fate di nuovo 20' medio alti sempre con allunghi simulati ogni tanto, poi una nuova salita sempre di 15' di nuova al vostro massimo... poi se non siete morti nel frattempo segnatevi il risultati sul computerino. Tutto questo SENZA mangiare. Scommetto che tra la prima e la seconda salita - se avete un pm - i watt medi scenderanno e di molto. Fate la stessa prova MANGIANDO, i vostri watt scenderanno ugualmente ma probabilmente in % inferiore rispetto alla prova senza mangiare. Questo intendono cercare con l'alimentazione in gara. cali di performance contenuti tra inizio e fine prova.
 
Ultima modifica:

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
664
456
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ecco questo è un esempio (senza ombra di dubbio imho!) di cosa può fare il doping.
Perché se tu riesci a tenere 4.5w/kg per 46min e prendi 7min dal primo classificato significa che è un atleta che sviluppa dati importanti, da pro oserei dire.
Oppure significa che come tantissimi amatori, usa aiuto ergogeni e/o meccanici.
Ho un conoscente che ha una farmacia di famiglia e parlando a suo tempo di questo tema, mi diceva che aveva decine e decine di ciclisti che gli chiedevano/assumevano farmaci ed il bello era l'età media, che sfiorava i 70.
Era arrivato a fare preparati ad hoc per loro

proprio vedendo i watt e calcolando quelli che erogano i primi in classifica dico con convinzione che alcuni di loro nel gruppo di una gara pro ci possono stare senza problemi, non che la vincano (ahche perchè dipende da mille fattori), ma che ci stiano e non si ritirino dopo 10 km sì - di questo ne sono assolutamente convinto ma non per partito preso, ma con "numeri" (Vergallito è lì, Gaffuri ci poteva essere e ad esempio un Castelnovo, che lavora e non fa la vita da atleta, che se la gioca con Gaffuri non potrebbe forse starci? ecc...)

Sul discorso doping non mi pronuncio. Non so come arrivino a 5,5 w/kg per vincere la gara - io sono per doti genetiche abbinate a buon allenamento e, fino a prova contraria, non penso mai a comportamenti "scorretti".
 

PieroCaneFifone

Novellino
22 Novembre 2021
8
2
55
Carrara
Visita sito
Bici
GIANT TCR Andvanced SL
proprio vedendo i watt e calcolando quelli che erogano i primi in classifica dico con convinzione che alcuni di loro nel gruppo di una gara pro ci possono stare senza problemi, non che la vincano (ahche perchè dipende da mille fattori), ma che ci stiano e non si ritirino dopo 10 km sì - di questo ne sono assolutamente convinto ma non per partito preso, ma con "numeri" (Vergallito è lì, Gaffuri ci poteva essere e ad esempio un Castelnovo, che lavora e non fa la vita da atleta, che se la gioca con Gaffuri non potrebbe forse starci? ecc...)

Sul discorso doping non mi pronuncio. Non so come arrivino a 5,5 w/kg per vincere la gara - io sono per doti genetiche abbinate a buon allenamento e, fino a prova contraria, non penso mai a comportamenti "scorretti".
Esattamente.
Vergalito e soci sono stati comunque ottimi atleti a livello giovanile, percorso poi interrotto per motivi loro, non si sono "inventati" pedalando su Zwift.
Una grandissima discriminante dei PRO è che loro vivono per quello, sono seguiti dai migliori professionisti (fisiatri, biologi etc) non hanno 8 ore da lavorare 5/6 gg la settimana, portare i figli a calcio, fare la spesa con la morosa.
Facciamo di avere test a fine gara per poi vedere i risultati e le partecipazioni. Basterebbe anche uno stand tarocco.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
696
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ricordo Silvio Martinello, che in una sua telecronaca disse che il ciclismo professionistico attualmente predilige maggiormente l'intensità e, quindi, la velocità piuttosto che il fondo e la resistenza. Ciò sarebbe visibile maggiormente nelle corse a tappe, con frazioni accorciate e interpretate con maggiore foga agonistica.
Certo é che si va più forte e i motivi che ho letto nei vari post secondo me concorrono ad ottenere questa peculiarità del ciclismo contemporaneo. L'Alimentazione, gli allenamenti specifici, la migliore analisi dei dati, le innovazioni tecniche delle bici e degli equipaggiamenti, la crescita della competitività, sono tutti motivi validi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.043
2.538
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Tutto diverso, sono passati 14 anni, meteo e vento in primis, però i km sono gli stessi (700 m di differenza) ma quest'anno c'erano 4 km in più di pavè, anche se i settori probabilmente non erano gli stessi del 2010.
Parigi Roubaix 2010: vince Cancellara in 6h35'10" / 39,32 Km/h di media (259 Km e 53 di pavè)
Parigi Roubaix 2024: Cyrus Monk, ultimo a 48' da MVDP, 41,63 Km/h di media (259,7 Km e 55,7 di pavè)

Credit:
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.649
2.344
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Tutto diverso, sono passati 14 anni, meteo e vento in primis, però i km sono gli stessi (700 m di differenza) ma quest'anno c'erano 4 km in più di pavè, anche se i settori probabilmente non erano gli stessi del 2010.
Parigi Roubaix 2010: vince Cancellara in 6h35'10" / 39,32 Km/h di media (259 Km e 53 di pavè)
Parigi Roubaix 2024: Cyrus Monk, ultimo a 48' da MVDP, 41,63 Km/h di media (259,7 Km e 55,7 di pavè)

Credit:
quindi il Cancellara del 2010 (l'anno del motorino per capirci) nel 2024 sarebbe arrivato fuori tempo massimo o quel post è come "la corazzata potemkin" ?