il ciclismo negli anni della prima giovinezza....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse il titolo e' un po equivoco, quello che vorrei sapere e' se iniziare a pedalare seriamnte da piccoli parlo da 15 17 anni in poi formano il fisico in modo positivo rispetto a ke come me aha cominciato a pedalare solamente a 23 anni.
nel periodo della cresciota fare cicliasmo a livello agonistico forma i vari organi Cuore polmoni muscoli a "predisporsi" a questo sport o quando si inizi asi inizia l'impostante e' andar forte e avere le predisposizioni genetiche a farlo....

dru

Passista
sepica ha scritto:
forse il titolo e' un po equivoco, quello che vorrei sapere e' se iniziare a pedalare seriamnte da piccoli parlo da 15 17 anni in poi formano il fisico in modo positivo rispetto a ke come me aha cominciato a pedalare solamente a 23 anni.
nel periodo della cresciota fare cicliasmo a livello agonistico forma i vari organi Cuore polmoni muscoli a "predisporsi" a questo sport o quando si inizi asi inizia l'impostante e' andar forte e avere le predisposizioni genetiche a farlo....

concordo! anche prima comunque nn fa male...
molti prof, quasi la totalità, sono persone che hanno iniziato apedalare da 10-12 anni in poi.

Chopper

Maglia Gialla
Il ciclismo, durante la crescita, permette a tutto l'apparato cardiovascolare e respiratorio di irrobustirsi e di funzionare meglio,
vengono sviluppati i muscoli di gambe e glutei in modo massiccio.

Purtroppo il ciclismo non è uno sport completo, i muscoli del tronco e delle braccia non vengono stimolati e risulteranno meno sviluppati in proporzione alle gambe.
Quando vedi un pro in borghese, è facile sia una persona magrissima, con braccia sottili e spalle strette.
Sinceramente trovo meglio per lo sviluppo armonioso del fisico di un bambino il nuoto, la pallavolo, il basket.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la mia domanda ea x capire se alcuni miei limiti fossero dati appunto dal fatto che solo a 23 anni ho conosciuto il ciclismo , a parte le scorrazzte di estate con gli amichetti

Chopper

Maglia Gialla
Puoi giurarci, io ho iniziato a 22, ora ne ho 25, il mio fisico negli ultimi anni è stato in continua evoluzione, avessi cominciato da ragazzino le masse muscolarti si sarebbero formate e definite prima.
Per un pro di parla del periodo tra i 28 e i 30-32 come delgi anni della fine della maturazione.
Se tu invece di iniziare a 16 hai iniziato a 22 sicuramente sarai un po' in ritardo...

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Secondo me non importa tanto quando hai iniziato ma come hai iniziato e soprattutto come implementi il tuo allenamento.
Ad esempio io ho iniziato a 14 anni, il primo anno lo passato a "conoscere" la bici, nessuna gara e nessun allenamento specifico, solo ed esclusivamente giretti da solo o in compagni di amici cicloturisti. L'anno successivo mi sono buttato nel mondo agonistico (allievo, FCI), cavolo è stata durissima! Ritiri su ritiri!!! Lì, ho iniziato ad effetuare un allenamento di un certo tipo (non paragonabile alle castronerie moderne!!!) e piano piano ho inizato a formarmi muscolarmente e psicologicamente (dettaglio da non sottovalutare). Alla fine del primo anno "finivo" le mie belle garette, ed era già un bel traguardo. Il secondo anno ho poi fatto il salto di "classe", la muscolatura era già molto più evidente e la capacità di soffrire era ormai "quasi" assimilata, tant'è che oltre a finire le corse, iniziavo qualche volta a piazzarmi. A fine hanno è arrivata la mia prima vittoria... la ricordo come se fosse stata ieri!
Da lì ho preso consapevolezza dei mezzi, ho affinato l'allenamento e soprattutto ho imparato che per ottenere qualche risultato bisogna soffrire come dei pazzi... a volte il 100% non basta, quando le gambe non c'è la fanno più interviene il cervello che riesce a farti uscire quel poco in più che ti permette di andare avanti.