Il corpetto del reato

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
stamattina, in attesa delle ruote nuove, ho voluto provare il pacco sram 12/27 su una ruota shimano 6600 e, con mia somma sorpresa, ho constatato che i pignoni non entrano! ho provato su una vecchia ksyrium e invece entrano perfettamente. ora, io sapevo che sram è compatibile con shimano e viceversa, per cui l'unica spiegazione è che non è il corpetto originale shimano. qualche esperto puo' confermare? e qualche esperto puo' dirmi eventualmente di che corpetto si tratta? grazie
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
stamattina, in attesa delle ruote nuove, ho voluto provare il pacco sram 12/27 su una ruota shimano 6600 e, con mia somma sorpresa, ho constatato che i pignoni non entrano! ho provato su una vecchia ksyrium e invece entrano perfettamente. ora, io sapevo che sram è compatibile con shimano e viceversa, per cui l'unica spiegazione è che non è il corpetto originale shimano. qualche esperto puo' confermare? e qualche esperto puo' dirmi eventualmente di che corpetto si tratta? grazie

sei sicuro di aver riprovato e metterlo nel verso giusto?
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
no, intendo lo scalino su ciascuna scanalatura all'inizio del corpetto. se guardi bene la foto ogni "scanalatura" inizia con uno spessore e dopo alcuni millimetri si incontra un gradino che aumenta lo spessore. il gradino in questione impedisce di inserire i pignoni sram (ma non quelli shimano)
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
se ricordo bene,i pacchi pignoni sram si possono montare solo sul ruota libera shimano 8-9-10 v,mentre su quello 10v no...quindi sicuramente le tue ruote hanno una ruota libera shimano 10v...o-o
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
veramente sul manuale sram c'è scritto "any hub with shimano compatible driver body, not compatible with dura-ace deep-splime 10-speed cassette bodies, cioe se capisco sram va bene con mozzi e corpetti compatibili shimano, aparte dura ace
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
se ricordo bene,i pacchi pignoni sram si possono montare solo sul ruota libera shimano 8-9-10 v,mentre su quello 10v no...quindi sicuramente le tue ruote hanno una ruota libera shimano 10v...o-o

veramente mi sembra il contrario.....i pacchi pignoni a 10v non sempre entrano nei corpetti a 8v in quanto hanno il "buco" più piccolo e quindi entrano solo nella prima parte che risulta essere più stretta.
A me è successo così per questo dico ciò
 

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
No è proprio come diceva Mino... c'è stato un periodo in cui le ruote libere Shimano "10v" non erano compatibili con i pignoni SRAM, poi Shimano si è "ravveduta" ed è tornata indietro...
Sulle serie Dura Ace, i pignoni SRAM montano sui 7700 e sui 7900, ma non sui 7800.
Per cui, se non sbaglio, la serie Ultegra su cui non vanno i pignoni SRAM è la 6600.
Poco male, si usano i pignoni Shimano...
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
No è proprio come diceva Mino... c'è stato un periodo in cui le ruote libere Shimano "10v" non erano compatibili con i pignoni SRAM, poi Shimano si è "ravveduta" ed è tornata indietro...
Sulle serie Dura Ace, i pignoni SRAM montano sui 7700 e sui 7900, ma non sui 7800.
Per cui, se non sbaglio, la serie Ultegra su cui non vanno i pignoni SRAM è la 6600.
Poco male, si usano i pignoni Shimano...

Della serie 7800 esistono due modelli di mozzi, il 7800 solo 10V, il 7805 che può utilizzar 9 e 10V e quindi anche SRAM.
La differenza consiste in un diametro esterno delle scanalature ridotta di 1mm e lo scalino di appoggio.
Il corpetto 7805 non si può montare sul mozzo 7800, si trovano le differenze nella documentazione tech doc sul sito shimano.

bye
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Della serie 7800 esistono due modelli di mozzi, il 7800 solo 10V, il 7805 che può utilizzar 9 e 10V e quindi anche SRAM.
La differenza consiste in un diametro esterno delle scanalature ridotta di 1mm e lo scalino di appoggio.
Il corpetto 7805 non si può montare sul mozzo 7800, si trovano le differenze nella documentazione tech doc sul sito shimano.

bye

Che gran pasticcio,secondo me per costringere gli utenti a cambiare tutto.
Meno male che ora sembra risolto.
Shimano ci prova adesso con i freni(tutti i Dura-Ace normali incompatibili con l'elettromeccanico).