il distruttore di raggi

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Ciao Ragazzi, quest'anno ho un problema molto serio, scocciante e che fà girare altamente le scatole! Rompo una quantità immensa di raggi. In 7000 km percorsi dal 15 febbraio ho rotto nell'ordine: 2 sapim CX-ray sulle ruote "della domenica" (assemblate LEW-Extralite) più 5 raggi da 2.0mm (!) sulle ruote assemblate (F20-AC-32raggi) e sabato per finire in bellezza pure un raggio delle Fulcrum Racing3!!!
Questi eventi si sono Sempre verificati sulla ruota posteriore e sempre nel lato sx (non lato cassetta). Ora mi viene da fare diverse ipotesi:
  1. sono sfigato:cry:
  2. ho la potenza di un pistard ma alle GF non riesco ad esprimerla e arrivo sempre tra i 100 e i 200:wacko::mrgreen:
  3. Ho ruote di meXda (ma non mi sembrano niente di strano e/o esoterico, ce le avete in tanti così...):cry
  4. Ho in tutti e 3 i casi dei raggi difettosi (e torniamo al discorso sfiga!)
  5. Ho il telaio fuori asse e la ruota gira storta(e come potrebbe essere possibile!?! Ho lo stesso telaio da 6 anni);nonzo%
  6. L' assemblatore delle ruote è incompetente (cosa molto difficile visto che è colui che assembla x Campagnolo le vostre Bora/Hyperion; esperienza, tecnica, strumenti ci sono!):bua:
Che ne dite? si accettano suggerimenti...
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Solidale con te, anche se io sono fermo a 2 raggi Bora in un anno. Sempre al posteriore, sempre in salita e sempre senza aver preso buche ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Ciao Ragazzi, quest'anno ho un problema molto serio, scocciante e che fà girare altamente le scatole! Rompo una quantità immensa di raggi. In 7000 km percorsi dal 15 febbraio ho rotto nell'ordine: 2 sapim CX-ray sulle ruote "della domenica" (assemblate LEW-Extralite) più 5 raggi da 2.0mm (!) sulle ruote assemblate (F20-AC-32raggi) e sabato per finire in bellezza pure un raggio delle Fulcrum Racing3!!!
Questi eventi si sono Sempre verificati sulla ruota posteriore e sempre nel lato sx (non lato cassetta). Ora mi viene da fare diverse ipotesi:
  1. sono sfigato:cry:
  2. ho la potenza di un pistard ma alle GF non riesco ad esprimerla e arrivo sempre tra i 100 e i 200:wacko::mrgreen:
  3. Ho ruote di meXda (ma non mi sembrano niente di strano e/o esoterico, ce le avete in tanti così...):cry
  4. Ho in tutti e 3 i casi dei raggi difettosi (e torniamo al discorso sfiga!)
  5. Ho il telaio fuori asse e la ruota gira storta(e come potrebbe essere possibile!?! Ho lo stesso telaio da 6 anni);nonzo%
  6. L' assemblatore delle ruote è incompetente (cosa molto difficile visto che è colui che assembla x Campagnolo le vostre Bora/Hyperion; esperienza, tecnica, strumenti ci sono!):bua:
Che ne dite? si accettano suggerimenti...

Per le Fulcrum non so che dire tranne che la potenza centra poco, essendo i raggi lato opposto catena radiali.

Per le altre 2:
Dove si é verificata la rottura? Alla flangia?
Provengono dalla stessa fonte?
Errori sistematici/cattive abitudini dell´assemblatore? (es. tensione insufficiente)

Non credere che dei raggi a diametro 2 costante siano più "robusti" di quelli "sfinati".
In genere é esattamente il contrario, le rotture sono tipicamente per fatica, non per sovraccarico (a meno che il raggio non si rompa nella parte centrale, ma allora aveva già un problema di suo es. intaglio)
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Per le Fulcrum non so che dire tranne che la potenza centra poco, essendo i raggi lato opposto catena radiali.

Per le altre 2:
Dove si é verificata la rottura? Alla flangia?
Provengono dalla stessa fonte?
Errori sistematici/cattive abitudini dell´assemblatore? (es. tensione insufficiente))

la rottura si verifica sempre (o quasi, mi sembra 6volte su 7) dalla parte del nipples... In merito all' assemblatore non avrei nulla da eccepire in quanto questo personaggio lavora per Campagnolo, assembla le ruote di alta gamma della casa vicentina (Bora, Hyperion, ecc) e quindi di esperienza ne ha da vendere, dispone di tensiometri digitali, ecc e se tanta gente del forum è soddisfatta delle suddette ruote lo si deve proprio a questo personaggio... Io lo conosco poco (anzi, l'ho visto una volta sola), abbiamo un amico in comune (Trentin che corre in MTB col team Scapin a livello ottimo) e fin'ora le 3 coppie di ruote sono sempre andate bene... Non sò che pensare;nonzo%

Non credere che dei raggi a diametro 2 costante siano più "robusti" di quelli "sfinati".
In genere é esattamente il contrario, le rotture sono tipicamente per fatica, non per sovraccarico (a meno che il raggio non si rompa nella parte centrale, ma allora aveva già un problema di suo es. intaglio)

Sono d'accordissimo... I raggi da 2 sono quasi sempre più "fragili" di quelli sfinati marito anche di acciai diversi che vengono utilizzati e di progettazioni "ad hoc"
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Premettendo doverosamente per l´ennesima volta di non essere un esperto, nè di voler passare per tale...

Se i raggi sono un pelo troppo lunghi, i nipples di ottone e sono stati forzati, questi si scavano il filetto mancante nei raggi (acciaio inox, rel. tenero) creando delle buone premesse per rotture a fatica.

É una cosa che puoi verificare (alla peggio dovrai scollare i pneum.)

Per il resto anche se l´assemblatore é di prim´ordine e ha delegato il lavoro ad un apprendista...
Il tensiometro va bene anche se non é digitale, purchè funzioni, non é il N + o meno che fa la differenza.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Premettendo doverosamente per l´ennesima volta di non essere un esperto, nè di voler passare per tale...

Se i raggi sono un pelo troppo lunghi, i nipples di ottone e sono stati forzati, questi si scavano il filetto mancante nei raggi (acciaio inox, rel. tenero) creando delle buone premesse per rotture a fatica.

É una cosa che puoi verificare (alla peggio dovrai scollare i pneum.)

Per il resto anche se l´assemblatore é di prim´ordine e ha delegato il lavoro ad un apprendista...
Il tensiometro va bene anche se non é digitale, purchè funzioni, non é il N + o meno che fa la differenza.

sul fatto dell' apprenista potresti avere ragione... chissà...
i Nipples sono di alluminio... Per la lunghezza dei raggi controllo. Grazie intantoo-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Strane le rotture delle assemblate. Pensa che io pesavo 146kg e usavo ruote assemblate a 32 raggi e qui da noi le strade sono praticamente sterrate, le buche dove non ci sono è il comune a farcele per non farci sentire la mancanza :mrgreen: eppure mai un raggio rotto in 35000km. Oggi invece raggio della F7 posteriore rotto su strada perfetta ma quelle sono ruote più delicate rispetto alle 32 raggi ma visto che adesso peso "solo" 105kg mi ero voluto togliero lo sfizio di una ruota esteticamente piu accattivante.