Il fiato c'è, ma la gamba non risponde!!!

capitanfax

Pedivella
27 Marzo 2006
326
0
53
Verbania
Visita sito
Ieri sera faccio un'uscita in bici e dopo circa 14-15 km affronto una salita. Comincio a spingere con un occhio al cardio, le frequenze cominciano a salire ma mi accorgo che giunto ad un certo punto mi stabilizzo su un valore ben distante da quelli che raggiungo solitamente quando attacco una salita per farla a tutta. Cerco di aumentare la cadenza, ma la gamba mi consiglia di starmene buono. In sostanza avevo ancora "cuore" ma non più gamba.
Stanchezza o cos'altro?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
capitanfax ha scritto:
Ieri sera faccio un'uscita in bici e dopo circa 14-15 km affronto una salita. Comincio a spingere con un occhio al cardio, le frequenze cominciano a salire ma mi accorgo che giunto ad un certo punto mi stabilizzo su un valore ben distante da quelli che raggiungo solitamente quando attacco una salita per farla a tutta. Cerco di aumentare la cadenza, ma la gamba mi consiglia di starmene buono. In sostanza avevo ancora "cuore" ma non più gamba.
Stanchezza o cos'altro?

mi viene da dire stanchezza. prova a fare un paio di uscite di scarico a range 75-80% e attento a non sforare. falle durare al massimo un paio d'ore e vedi se all'uscita successiva la situazione migliora.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
mah, potrebbe essere un fastidio contingente alla singola uscita.. direi che dovresti riprovare, se si ripete costantemente allora un problemino c'è!

Esempio: penultima uscita (misto e pianura), battiti bassi (120/140), oggi MAI sotto i 145/150 con punte di 170.. bah, sarà la primavera (o il panino con le melanzane che mi sono sbafato prima di uscire :smile: )

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io lho dico ad molto tempo se il cuore non sale come dovrebbe e il fiato ne hai ancora vuol duire che s'e' un altro fattore che non va ocvvvero le gambe, si forse un po di stanchezza o forse un po di perdita di potenza

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
le pulsazioni non salgono = stanchezza....

non vuol dire che avevi fiato ma non gambe, vuol semplicemente dire che eri stanco. Infatti se il cuore non aumenta le pulsazioni, alle gambe non arriva la quantità necessaria di ossigeno e glucosio, quindi ai tuoi muscoli manca la "benza"

gian70

Novellino
20 Dicembre 2004
77
0
Visita sito
A me è successo domenica, in una gara, l'ultrapadum, di crollare di schianto sulla prima salita: non riuscivo a spingere, mi facevano male le gambe e faticavo a pedalare anche con il 25. Alla seconda salita, quando ho visto che continuavo a sfilarmi e la situazione peggiorava, ho desistito e mi sono ritirato unendomi ad un gruppo di bikers che facevano scarico su bdc e che tornavano a Voghera su una bella statalona in leggera discesa. Pensate che a ruota facevo fatica a stare anche in pianura a 35-40 km/h!!!
Subito ho creduto che si trattasse del raffreddore e dell'allergia, ma dopo,
analizzando la situazione con alcuni amici, ho capito che probabilmente mi sono allenato un pò troppo.
Tra i sintomi dell'overtraining mi è venuto in mente che il giorno precedente la gara, mentre facevo il giretto di scarico in cui inserisco 2 progressioni a tutta di 1 min circa, il cuore non saliva bene di pulsazioni.
Ieri ho fatto un giro in pianura con il 39, oggi sauna e relax in palestra, nei prossimi giorni farò ancora uno o due giri di scarico e sabato non farò il lungo di 150 km con 2000 m di dislivello.
Secondo voi, la prossima settimana posso tornare ad allenarmi?
Il 21 maggio c'è la celle celle e vorrei riscattarmi.

Grazie

Rudy

Pignone
10 Settembre 2004
159
0
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
le pulsazioni non salgono = stanchezza....

non vuol dire che avevi fiato ma non gambe, vuol semplicemente dire che eri stanco. Infatti se il cuore non aumenta le pulsazioni, alle gambe non arriva la quantità necessaria di ossigeno e glucosio, quindi ai tuoi muscoli manca la "benza"

quoto in todos

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
gian70 ha scritto:
A me è successo domenica, in una gara, l'ultrapadum, di crollare di schianto sulla prima salita: non riuscivo a spingere, mi facevano male le gambe e faticavo a pedalare anche con il 25. Alla seconda salita, quando ho visto che continuavo a sfilarmi e la situazione peggiorava, ho desistito e mi sono ritirato unendomi ad un gruppo di bikers che facevano scarico su bdc e che tornavano a Voghera su una bella statalona in leggera discesa. Pensate che a ruota facevo fatica a stare anche in pianura a 35-40 km/h!!!
Subito ho creduto che si trattasse del raffreddore e dell'allergia, ma dopo,
analizzando la situazione con alcuni amici, ho capito che probabilmente mi sono allenato un pò troppo.
Tra i sintomi dell'overtraining mi è venuto in mente che il giorno precedente la gara, mentre facevo il giretto di scarico in cui inserisco 2 progressioni a tutta di 1 min circa, il cuore non saliva bene di pulsazioni.
Ieri ho fatto un giro in pianura con il 39, oggi sauna e relax in palestra, nei prossimi giorni farò ancora uno o due giri di scarico e sabato non farò il lungo di 150 km con 2000 m di dislivello.
Secondo voi, la prossima settimana posso tornare ad allenarmi?
Il 21 maggio c'è la celle celle e vorrei riscattarmi.

Grazie
Aaaaaah Gian! Il 21 dovrei esserci anche io a Celle. Beh credo che 21 giorni per recuperare siano abbastanza, che dici? Massimo una settimana di scarico e si torna come nuovi... almeno credo.

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
capitanfax ha scritto:
Stanchezza o cos'altro?
over training. In poche parole sovrallenamento.
Fai qualche uscita breve, un paio di ore massimo, magari pianeggianti e non andare mai oltre l'80% con rapporti agili.
in questo modo recuperi la stanchezza. Se invece continui a menare, poi diventa davvero difficile recuperare
ciao e buon riposo

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
No fear ha scritto:
over training. In poche parole sovrallenamento.

non è detto... se gli è capitato una volta potrebbe essere solo una questione momentanea... se capita sempre in un dato periodo allora potrebbe essere. Un buon modo per identificare il sovraallenamento è la frequenza cardiaca al mattino: se è più alta del solito (ma ovviamente bisogna conoscere anche "il solito") allora ci sono indizi di overtraining...

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
non è detto... se gli è capitato una volta potrebbe essere solo una questione momentanea... se capita sempre in un dato periodo allora potrebbe essere. Un buon modo per identificare il sovraallenamento è la frequenza cardiaca al mattino: se è più alta del solito (ma ovviamente bisogna conoscere anche "il solito") allora ci sono indizi di overtraining...
concordo

gian70

Novellino
20 Dicembre 2004
77
0
Visita sito
ede ha scritto:
Aaaaaah Gian! Il 21 dovrei esserci anche io a Celle. Beh credo che 21 giorni per recuperare siano abbastanza, che dici? Massimo una settimana di scarico e si torna come nuovi... almeno credo.

Lo spero proprio!!!
E' che mi sono sdernato tutto l'inverno... comunque se partecipi anche tu magari ci salutiamo alla partenza.
A presto!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
SimonRussi ha scritto:

quoto.