il Fitness

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Ciao a tutti, volevo chiedervi chiarimenti su come funziona il parametro "Fitness" presente nelle applicazioni tipo Intervallo, GC ecc.
Se prendo in esame le prime 5 settimane dopo agosto (mese nel quale sono rimasto fermo) ho accumulato 2.078 "punti" di Training load ed il fitness è passato da 22 a 45. Nelle ultime 5 settimane e ho accumulato 2.144 di TL e il fitness è passato da 52 a 58 (un po' più di TL ma minore incremento di fitness se rapportato alle prime 5 settimane).
L'incremento diventa minore a parità di carico con l'alzarsi del fitness? Quali sono i parametri che lo influenzano maggiormente?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, volevo chiedervi chiarimenti su come funziona il parametro "Fitness" presente nelle applicazioni tipo Intervallo, GC ecc.
Se prendo in esame le prime 5 settimane dopo agosto (mese nel quale sono rimasto fermo) ho accumulato 2.078 "punti" di Training load ed il fitness è passato da 22 a 45. Nelle ultime 5 settimane e ho accumulato 2.144 di TL e il fitness è passato da 52 a 58 (un po' più di TL ma minore incremento di fitness se rapportato alle prime 5 settimane).
L'incremento diventa minore a parità di carico con l'alzarsi del fitness? Quali sono i parametri che lo influenzano maggiormente?
Il fitness è la media pesata esponenzialmente del carico di lavoro su un determinato intervallo di tempo. Peso esponenziale perché l'allenamento di ieri pesa di più di quello dell'altro ieri che pesa di più di quello di una settimana prima. Non so di preciso che algoritmo venga applicato per la riduzione esponenziale del carico di lavoro col passare del tempo.

Quindi se passi da un fiteness ZERO, perché non ti stai allenando e quindi il carico è zero, a un fitness 40 perché ti stai allenando diciamo con 40 di carico giornaliero (ho fatto la media elementare), il tuo fitness è aumentato di 40, incremento INFINITO%, se poi continui ad allenarti caricando 40 al giorno, il tuo fitness rimane comunque 40, quindi incremento ZERO%, di fatto l'allenamento non ti migliora ma è appena sufficiente per tenerti a quel livello. Se ti allenassi con carico 60 il tuo fitness, dopo l'intervallo di tempo su cui si fa la media, passerebbe da 40 a 60, quindi un incremento minore rispetto a quello avuto alla ripresa dell'allenamento (+20 anziché +40).

La cosa mi pare logica: l'anno scorso hai guadagnato 100, cambi lavoro e guadagni 200, quindi hai raddoppiato lo stipendio, ti godi la vita, spese in più, bici in più, champagne, aragosta, crociera, ecc. L'anno prossimo il guadagnare sempre 200 non ti da alcun incremento di benessere, anzi è il minimo necessario per sostenere lo stesso "benessere" che ti sei concesso quest'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini