Il fumo e la BDC

clo983

Novellino
19 Giugno 2007
35
0
Lucca
Visita sito
Io sono nuovo di questo forum, ma mi piace comunque dare la mia opinione sul fumo. Ho praticato ciclismo a livello agonistico a partire dai giovanissimi g3 e ho smesso di gareggiare da juniores. Ho cominciato quindi a fare vita mondana (quella che non avevo mai fatto fino all'ora) ed ho cominciato a fumare, non tantissimo, ma dalle 5 alle 8 sigarette al giorno.
Ho ricominciato ad andare in bicicletta questo inverno ed ho fatto circa 4000 km fino ad ora... ho "sospeso" di fumare 1 mese fà. Ovviamente non ho intenzione di ricominciare ma so benissimo quanto sia pericoloso ogni attimo di disattenzione. Per arrivare alla conclusione: LE MIE PRESTAZIONI SONO MIGLIORATE DEL 50%, RITENGO IMPOSSIBILE RIUSCIRE A FUMARE ED 2 "ANDARE" (come si deve) IN BICICLETTA. NON HO PIU' I CRAMPI, LA RESPIRAZIONE E' IMPARAGONABILE, NON HO PIU' CATARRI CRONICI E FINALMENTE I MIEI AMICI DILETTANTI HANNO ACCETTATO DI FARE QUALCHE ALLENAMENTO CON ME A RUOTA!
Basta? Io penso non vi sia neanche discussione in merito, il FUMO IL FUMO LIMITA DRASTICAMENTE LE PRETAZIONI FISICHE!

P.S. Senza nessuna vena polemica, solo opinione personale dovuta ad esperienza sulla mia pelle!!!
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Ex fumatore a rapporto! ho smesso da 6 anni abbondanti!
e devo ammettere che ora sto benissimo e non mi passa neanche x l'anticamera del cervello di metterne in bocca una.
gli uniche volte che mi è capitato è x accompagnare un buon cuba in qualche serata estiva con gli amici. ma niente di piu!
e poi con la fatica che faccio x allenarmi un poco, figurati se mando tutto in fumo!
comunque x chi vuole smettere o ha smesso, consiglio di bersi un bel bicchierone d'acqua quando gli viene la tentazione! ha un duplice effetto positivo: fa passare la voglia, e ti ripulisce dentro....
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Io ho ricominciato a fumare da 4 mesi ed erano 3 anni e mezzo che non lo facevo....la condizione fisica e la prestazione sono peggiorate notevolmente, almeno per me è stato così...soprattutto quando lo sforzo si fa davvero intenso senti che ti manca aria e il cuore è alle stelle...ad Aprile mi laureo e poi smetto definitivamente...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
allora i danni devono essere proprio tanti visto che ne voglio 5 :mrgreen:

:wacko::wacko::wacko:

Binghia... Adesso che lo so, ti sto lontano... Sei fulminato veramente!!!

Anch'io vorrei 5... 5 bici e 5 cani! I cani, di qualsiasi taglia e genere; le bici, tutte variazioni sul tema della meravigliosa Tango che ho visto domenica alla Campy... Appoggiata al muro, tutta sola... Ah, se il Sig. De Rosa me ne prestasse una per la RATA...

Fine OT!!!
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
:wacko::wacko::wacko:

........ le bici, tutte variazioni sul tema della meravigliosa Tango che ho visto domenica alla Campy... Appoggiata al muro, tutta sola... !!

... forse abbandonata dal Padrone ???? ;nonzo% :mrgreen::mrgreen::mrgreen: eh Padroni ingrati !!!! :mrgreen: ... la potevi adottare come una trovatella ..... adesso faceva compagnia alle altre tre cucciole che hai in garage.....
 

Mrjack69

Novellino
13 Febbraio 2007
82
0
Visita sito
Fumavo 40 sigarette al giorno fino a 4 anni fa (avevo 34 anni).
Ho smesso di punto in bianco quando mia moglie è rimasta incinta della prima figlia.
All'epoca non facevo sport da oltre dieci anni e quindi sono ingrassato ulteriormente. Ad ottobre dell'anno passato mi sono messo a dieta ed ho cominciato ad andare in bici. Sono dimagrito 27 chili ed ora sono un altra persona sotto ogni punto di vista.
Quando smisi di fumare mi accorsi quasi subito (3/4 mesi) di non avere più quel tipico affanno da fumatore sedentario ad ogni singolo sforzo e tutto sembrava meno faticoso.
 

salora

Pignone
8 Marzo 2006
204
1
62
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
Secondo me il fumo limita le prestazioni nello sport almeno del 40 per cento, chi fuma non ha alcuna speranza di poter sfruttare le proprie potenzialità.Lo dico da ex accanito fumatore, ho smesso nel 1995, all'epoca mi limitavo alla corsetta 1 o 2 voilte la settimana. Forse chi fuma e si allena favorisce il fumo a raggiungere zone dei polmoni e dei bronchi dove altrimenti non ci arriverebbe. Conosco persone che fumano e vanno in bdc, e hanno anche il coraggio di gareggiare e non fanno altro che dire che gli altri chisssà cosa prendono per andare così forte. Smettere di fumare è la cosa più saggia da fare in ogni caso, si vive meglio senza sigarette.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Uno che conosco lo scorso anno fumava 20 sigarette:== al giorno ed al giro è arrivato 23° a 58:50 dal Basso.
Quest'anno ha semesso indovina quant'è arrivato?;-)
Bravo Danilo che ha perso il vizio, pensa se smetti quanto vai più forte:asd2:
Dai ovviamente scherzo, ma nn si può smettere solo x migliorare le prestazioni, altrimenti con questa mentalità ti ritroviamo in meno d 2 mesi da Fuentes...
Se vuoi smettere usa qualsiasi scusa ma farlo x te.
Alhoa
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Uno che conosco lo scorso anno fumava 20 sigarette:== al giorno ed al giro è arrivato 23° a 58:50 dal Basso.
Quest'anno ha semesso indovina quant'è arrivato?;-)
Bravo Danilo che ha perso il vizio, pensa se smetti quanto vai più forte:asd2:
Dai ovviamente scherzo, ma nn si può smettere solo x migliorare le prestazioni, altrimenti con questa mentalità ti ritroviamo in meno d 2 mesi da Fuentes...
Se vuoi smettere usa qualsiasi scusa ma farlo x te.
Alhoa

Ma hai detto davvero o era una balla??
Davvero un prof puo' fumare?? Mi pare impossibile!!;nonzo%
 

dr.freud

Novellino
1 Aprile 2006
73
0
www.portalefilosofia.com
Mi alzo tutte le mattine alle 5 alle 13 e un bell pacchettino se ne e' andato.
Prendo la bici e mi faccio 2 o 3 ore a seconda degli impegni pomeridiani, doccia, frutta e si riparte fino verso le 20 e siamo giusto giusto a 30 35 sigarettine:cena e se non esco per impegni mi piazzo davanti al pc e me ne fumo altr 6 o 7.
Fra tutto questo trambusto da inizio anno mi sono tolto lo sfizio di farmi i miei bei 5140 km

Secondo me, a questo ritmo, non arrivi al panettone!!!

RIP :)