il fuori soglia

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Ciao a tutti vi racconto il mio giro di oggi:
uscita con un amico che non vedevo da molto e che mi strapazzava sempre in salita ma oggi l'ho strapazzato io ma all'ultimo scatto ho fatto un fuori giri di 189 bpm (la mia soglia massima è in giro hai 182)solo per una decina di secondi e volevo sapere se è pericoloso uscire così.Non ho sentito niente di particolare(dolori o altro) ma ho ceduto di schianto per poi ritrovarmi sul piano subito dopo(circa una ventina di secondi)con il battito già a 150 con le forze ricaricate.Forse è tutto normale almeno mi auguro ma una sfollata così non l'avevo mai fatta:wacko: e poi secondo voi domani posso riuscire?Magari a fare un pò di piano in agilità.
ciao a tutti

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Ciao a tutti vi racconto il mio giro di oggi:
uscita con un amico che non vedevo da molto e che mi strapazzava sempre in salita ma oggi l'ho strapazzato io ma all'ultimo scatto ho fatto un fuori giri di 189 bpm (la mia soglia massima è in giro hai 182)solo per una decina di secondi e volevo sapere se è pericoloso uscire così.Non ho sentito niente di particolare(dolori o altro) ma ho ceduto di schianto per poi ritrovarmi sul piano subito dopo(circa una ventina di secondi)con il battito già a 150 con le forze ricaricate.Forse è tutto normale almeno mi auguro ma una sfollata così non l'avevo mai fatta:wacko: e poi secondo voi domani posso riuscire?Magari a fare un pò di piano in agilità.
ciao a tutti
Please, smettiamola di preoccuparci della frequenza massima se siamo sani di cuore. A meno che non si utilizzino stimolanti l'organismo è perfettamente in grado di autolimitarsi, indipendentemente dalla tua volontà, nel senso che raggiunto un certo livello di sforzo puoi impegnarti come vuoi, ma non riuscirai mai a vincere questa autolimitazione; quindi tranquillo e domani se hai voglia un po' di agilità non ti farà male

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
Please, smettiamola di preoccuparci della frequenza massima se siamo sani di cuore. A meno che non si utilizzino stimolanti l'organismo è perfettamente in grado di autolimitarsi, indipendentemente dalla tua volontà, nel senso che raggiunto un certo livello di sforzo puoi impegnarti come vuoi, ma non riuscirai mai a vincere questa autolimitazione; quindi tranquillo e domani se hai voglia un po' di agilità non ti farà male
concordo, si parla di soggetti sani

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
ma lo spero se no sarei :impic:ma la mia paura è di aver forzato troppo e di sforzare troppo il cuore i km di quest'anno sono 4500 son sono tantissimi ma così in alto non l'avevo mai fatto battere
Visto che sei cocciuto, al tuo sposto l'unica cosa in più che farei, se non l'hai già fatta, è una visita sportiva per l'idoneità agonistica, dopodichè ti auguro ri raggiungere e superare i 200 battiti/min :wacko:

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Ho 50 anni :old::cry: e la mia soglia max secondo i calcoli canonici dei benpensanti dovrebbe essere 220-50=170 bpm :cry

Sul mio cardio il massimo del fuorisoglia arriva anche a 193 bpm se sono in forma :shock:

Ogni anno faccio la mia bella visita medico sportiva con prova da sforzo (obligatoria dopo i 40 credo) e sebbene all'inizio anche io mi preoccupavo di questi valori, ormai sono anni che viaggio così.

Tutto merito del ciclismo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

marietto

Pignone
6 Agosto 2008
122
0
Visita sito
Quoto tutte le risposte. Se siamo sani . . . e se, soprattutto, abbiamo superato annualmente una visita medico sportiva seria che, per chi ha superato i 35 anni prevede anche la prova da sforzo (cicloergometro).

espa28

Novellino
23 Marzo 2007
42
0
Terni
Visita sito
Scusa ma la soglia come l' hai calcolata ?...perchè 182 è una soglia abbastanza elevata.
Andare fuori soglia di 5 o 6 battiti non ti porta nel giro di 10 secondi allo schianto quindi potrebbe darsi che la tua soglia non sia 182 ma si attesti su un valore più basso.
Se tu avessi una soglia intorno ai 170 battiti avresti fatto un fuori soglia di 19 battiti che effettivamente protrebbe farti piantare di schianto.

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
se si è allenati si riesce a tenere il fuorisoglia per più di pochi secondi.

Per il calcolo della soglia mai fidarsi dei calcoli pre-definiti. Ogni persona è diversa, e ogni mese cambia la propria soglia: non è mai uguale e costante.

Se non si ha domestichezza con il test conconi, o non si hanno i mezzi per eseguirlo, si può calcolarla in un altro modo: ti fai una salita, ogni tot di tempo aumenti il tuo passo, e quando senti che non riesi più ad andare oltre fai uno scatto il più lungo possibile e il più forte possibile; ovviamente bisogna munirsi di un cardio che registri i battiti massimi.

Dalla massima togli il 10 o 15% (non mi ricordo il valore esatto) e quella è la tua soglia.

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Scusa ma la soglia come l' hai calcolata ?...perchè 182 è una soglia abbastanza elevata.
Andare fuori soglia di 5 o 6 battiti non ti porta nel giro di 10 secondi allo schianto quindi potrebbe darsi che la tua soglia non sia 182 ma si attesti su un valore più basso.
Se tu avessi una soglia intorno ai 170 battiti avresti fatto un fuori soglia di 19 battiti che effettivamente protrebbe farti piantare di schianto.

Il mio fuori soglia è dato dalle mie prove se insisto troppo sopra i 182 bpm sento le forze mancare nel giro di pochi minuti invece se rimango sotto no.Poi a chi mi diceva di fare una visita l'ho fatta per tesserarmi ed è tutto ok.Era solo mia curiosità e sapere se si rischia qualcosa.Dopo sono convinto pure io che i prof viaggeranno oltre e per tanto tempo ma sono professionisti.grazie a tutti

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
bisogna anche allenarla la soglia, perchè se uno ha una certa soglia X ma non si allena mai in quella zona, è ovvio che quando la raggiunge fa fatica e pensa che sia la massima ma non lo è.

io ad esempio la mia soglia è 180, ma i primi anni non sapevo e quando oltrepassavo i 170 pensavo di andare in lattaico; sbagliavo tutto...poi ho incominciato a fare allenameti corretti, allenando anche la soglia migliorando di molto le mie prestazioni in gara.

Il fatto è che bisogna conoscersi, perchè in periodi di faticamento è ovvio che se vado a 170 faccio fatica, ma vuol dire che ho bisogno di scarico e non che la soglia è 170.

espa28

Novellino
23 Marzo 2007
42
0
Terni
Visita sito
Il mio fuori soglia è dato dalle mie prove se insisto troppo sopra i 182 bpm sento le forze mancare nel giro di pochi minuti invece se rimango sotto no.Poi a chi mi diceva di fare una visita l'ho fatta per tesserarmi ed è tutto ok.Era solo mia curiosità e sapere se si rischia qualcosa.Dopo sono convinto pure io che i prof viaggeranno oltre e per tanto tempo ma sono professionisti.grazie a tutti

Come metodo per calcolare la soglia è un pò troppo approssimativo, dovresti fare un test Conconi per essere più sicuro.
In questo modo rischi di fare allenamenti su frequenze troppo alte per le tue possibiltà.

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
il prossimo anno avrei intenzione di eseguire il test dell'acido lattico che non so come si chiama ma so che alla medicina sportiva da noi lo fanno così forse ne saprò un pò di + poi sempre il prossimo anno avrei intenzione di seguire un programma di allenamento per migliorarmi un pò :-x

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
il prossimo anno avrei intenzione di eseguire il test dell'acido lattico che non so come si chiama ma so che alla medicina sportiva da noi lo fanno così forse ne saprò un pò di + poi sempre il prossimo anno avrei intenzione di seguire un programma di allenamento per migliorarmi un pò :-x
Un piccolo consiglio, il test del lattato ( o test di misurazione dell'acido lattico) fallo su un ciloergometro e non correndo su un tappeto, come volevano farlo fare a me perchè non avevano disponibile il cicloergometro causa guasto. ;nonzo%

I distretti muscolari impeganti nelle 2 discipline, corsa a piedi e pedalata, sono diversi ed i risultati che si ottengono possono essere diversi a seconda che il soggetto sia più o meno allenato in bici o sulla corsa

o-o