il "gesto pedalato": quanto tempo gli dedicate?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Quanti di voi dedicano tempo durante l'uscita (indoor o out) ad eseguire il gesto della pedalata nel modo migliore?

Ricordiamo che quando il destro spinge in basso, il sinistro normalmente sulle pedivelle contrapposte viene spinto in alto... quando invece dovrebbe essere accompagnato nel gesto, sempre in trazione, non tirato verso l'alto ma sempre in trazione...
Sulle PowerCrancks (per far comprendere meglio la meccanica dell'azione su queste pedivelle) questo non accade.
Volendo, lo possiamo fare anche sulla nostra bici senza le PwC.
Spesso tanti atleti hanno una difficoltà oggettiva a esercitare un tale tipo di pedalata... vale la pena ricordare che la prima cosa da fare e' il non far pesare l'arto sul pedale che sale... e questo vale sia per le PWC che per la pedalata a pedivelle contrapposte!

La mia domanda nasce dalla rilevazione sempre più negli ultimi mesi di test mi trovo a far notare quanto la pedalata sia poco armonica, oltre alle differenza fra una gamba e l'altra in quanto a potenza si evidenziano proprio difficoltà nell'eseguire un gesto atletico adeguato.

Certo, l'equilibrio tra lavoro dei muscoli agonisti e antagonisti delle gambe (la fase di spinta e di trazione) è influenzato dalla corretta postura assunta in bicicletta, dalla lunghezza delle pedivelle, oltre che poi da situazioni di gara.
Una delle maggiori differenze tra un ciclista esperto e un “neofita” risiede nella performance ed economicità della loro pedalata.
Non sempre però i conti tornano... anche in chi pedala da anni si può scoprire infatti qualche errore dovuto a carenza tecnica.

Ritorno alla mia domanda iniziale:
Quanti di voi dedicano tempo durante l'uscita (indoor o out) ad eseguire il gesto della pedalata nel modo migliore?
E se lo fanno, in che modo e con che strumenti? (PowerCrancs, Rotopressa, fisso...)

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
io ho incominciato questa settimana dopo il test fatto da un biomeccanico...chi sa chi???

Cmq per ora è presto per ottenere dei risultati, però ci lavorarò su tutto inverno!! Ma è normale che mentre cerco di fare la pedalata rotonda, senza spingere e tirare, mi fanno male anche i muscoli femorali e non soltanto quelli dietro??? sopratutto quelli della gamba sx? vuol dire che sto spingendo male?

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Io cerco sempre di farlo, in particolare sui rulli e nelle uscite invernali, dove mi dedico principalmente all'agilità e alla pedalata "rotonda", due cose che stanno difficilmente insieme e che mi rendono meno noiosa questa fase della "preparazione". Mi ricordo che, alla visita, mi dicesti che addirittura c'erano momenti in cui la fase di "ritorno verso l'alto" era addirittura più forte di quella di spinta (la realtà è che non ho grossi tricipiti femorali e quindi mi arrangio).
Comunque per quei 2 minuti nei quali ho provato le PwC, ho visto che più che la difficoltà nel "ritorno verso l'alto" (quasi nulla), la cosa più critica era la coordinazione dei movimenti di gamba destra e sinistra (in pratica seguivo due ritmi leggermente diversi).

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Non uso nessun strumento;cerco di armonizzare il gesto della pedalata concentrandomi sulla sua esecuzione.
Lavoro molto di caviglia, la gamba in fase di salita non è mai passiva.
In parole povere cerco di pedalare il più "rotondo" possibile.Ottimizzare la pedalata porterebbe più benefici rispetto magari a qualche grammo risparmiato sulla bici oppure a qualche cucchiaiata in meno di nutella.
Le Power Crancks mi piacerebbe tanto provarle.
Vedremo.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Io uso il fisso e il miglioramento del gesto c'è stato:
Il 20/12/07 avevo una differenza media del 16.1% a favore dell'arto sx.
col test del 28/11/08 la differenza media è scesa al 6.2& sempre a favore dell'arto sx

Col fisso c'ho fatto metà del periodo di fondo, ma visti i risultati credo che lo farò anche i mesi avanti una volta alla settimana

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
io sto provando a porci attenzione ma fatico molto... tra poco dovrebbero arrivare le powercranks, e credo che visto come sono abituato a pedalare ora, le prime volte non riuscirò a farci più di 5 km...

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito

Nada de nada... Infatti, mentre in salita mi trovo ovviamente benissimo ed in pace sia fisica che psicologica , uno dei tanti miei crucci della pianura è il fatto di pedalare "a scatti", far dei mezzi giri a vuoto, con un bel sonoro "clac" tra una pedalata e l'altra. Ma non è che per questo mi strappi i capelli... A concentrarmi sui pedali che girano riesco si e no per trenta secondi, poi mi distraggo e via!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

a te ti sistemo il 26... anche se di pianura ce ne sarà poca

io ho intenzione di cominciare a fare qualche lavoro col fisso perchè penso di pedalare veramente male (della serie pesto come un fabbro e basta)

troveremo il tempo per uscire assieme anche senza fisso per un pò di dritte in merito...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
io. lo strumento non lo dico. ci dedico almeno un paio di uscite a settimana.

Anch'io non lo dico,ma è lo stesso.:asd:
Dall'8 novembre ad ora (escludendo una settimana di stop forzato) ci ho fatto quasi 1300 km usandole quasi tutti i giorni,domenica esclusa che adopero la bici con le pedivelle "in fase".
Danno soddisfazione,dopo un po',ma bisogna lavorarci tanto,e questo per me è un pregio.

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Mah io pedalo da cul...Devo concentrarmi per pedalare rotondo :-) e spesso non ne ho voglia. Ho notato però in salita tendo moltissimo a tirare e "poco" a "spingere"...Devo ancora capire perché non lo faccio anche in pianura...E trovare un equilibrio...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici

Certi automatismi o li acquisisci da piccino oppure cercare di apprenderli e di farli propri successivamente richiede molta molta fatica,questo è indubbio.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non è tanto il tirare o spingere... è capire "il momento" in cui una gamba finisce di spingere e l'altra comincia a farlo al posto suo, è il modo di uscire nello stesso tempo e con un'azione congiunta dai punti morti inferiore e superiore, è la coordinazione che fisso, pedalata con un piede solo e rotopress non possono dare.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici

D'accordo ma sono convinto che un bimbo che comincia a correre a 8/9 anni a 18 non abbia bisogno di powercranks,forse sbaglio..