Il ghiaccio estivo del Tour ha fatto strage alla prima tappa

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Comunque la schiumetta bianca appena piove dopo parecchio tempo l'hanno sempre vista tutti e assaggiata in parecchi, soprattutto gli scooter in città.

infatti, è proprio una cosa tipica delle strade quando è una vita che non piove....mentre ieri si tentava di dare una spiegazione tecnica ad una banalità incredibile, evidentemente visto che non è successo niente di interessante dovevano trovare qualcosa da dire.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Poi ai fenomeni della RAI vorrei chiederei quale è la pressione giusta, il telaio della rigidità giusta e la mescola giusta per far tenere la strada ad una "gomma" di 25mm. su fondo stradale stile saponetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.257
237
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
tony martin mi ê sempre piaciuto come corridore, non mi sono mai piaciuti i cosiddetti "sceriffi" del gruppo.
mi spiego: se uno vuole andare più veloce degli altri e rischiare il collo in una situazione come quella, liberissimo di farlo.
Gara è gara.
come bene aveva fatto Contador (anche se preferivo di gran lunga schlek) ad attaccare andy al tour durante il salto di catena.
in gara non si guarda in faccia a nessuno (mica si corre per un salame...)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tony martin mi ê sempre piaciuto come corridore, non mi sono mai piaciuti i cosiddetti "sceriffi" del gruppo.
mi spiego: se uno vuole andare più veloce degli altri e rischiare il collo in una situazione come quella, liberissimo di farlo.
Gara è gara.
come bene aveva fatto Contador (anche se preferivo di gran lunga schlek) ad attaccare andy al tour durante il salto di catena.
in gara non si guarda in faccia a nessuno (mica si corre per un salame...)
Al di là del controverso caso di Contador, che x me non volle approfittare della vicenda ma semplicemente successe che attaccò proprio in quel momento, trovo invece corretto che i leader di un gruppo, prendano in mano la situazione. Ieri Martin non ha fermato nessuno con la forza, chi voleva poteva andare. Però ha detto e fatto quello che era giusto fare, x l'incolumità di tutti. Rischiavano di spaccarsi le ossa. Il loro lavoro è correre in bici, non rompersi le ossa. Quando un gruppo di persone assume una decisione comune, tale decisione parte sempre dall'iniziativa di uno o pochi singoli che se ne fanno promotori e fautori. Solo le pecore vanno in ordine sparso ma loro non debbono essere e non sono pecore, ma persone. Persone che con le ossa rotte non lavorano.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
strade viscide...staranno facendo campagna del pomodoro anche lì... :mrgreen:

anche qui alla prima pioggia le strade sono così, con tutto quello che lasciano sulle strade i rimorchi dei pomodori:-x

p.s. dopo sabato, però, si sono lavate bene:wacko:
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
visto che è un fenomeno "noto", perchè le squadre non si sono attrezzate di conseguenza?
Magari con verchi più larghi e pneumatici da 28/30...


e' come andare in montagna con le previsioni di una nevicata e poi lamentarsi che le gomme slittano
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
visto che è un fenomeno "noto", perchè le squadre non si sono attrezzate di conseguenza?
Magari con verchi più larghi e pneumatici da 28/30...


e' come andare in montagna con le previsioni di una nevicata e poi lamentarsi che le gomme slittano
Potevano mettere anche le chiodate e la colla bostik sotto le gomme. Cadevi lo stesso. è come ghiaccio. a me è capitato con la mtb in un tratto di asfalto in salita. Slittava la ruota dietro e ho dovuto proseguire a piedi con moooolta cautela
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
visto che è un fenomeno "noto", perchè le squadre non si sono attrezzate di conseguenza?
Magari con verchi più larghi e pneumatici da 28/30...
Perché non sarebbe cambiato nulla…..e perché non si possono cambiare cerchi/copertoni a 150 bici in poche ore per ipotesi che possa piovere in una certa maniera in quel dato momento. Bastava avesse piovuto mezz'ora dopo o avesse piovuto forte da lavare la strada mezz'ora prima e non succedeva nulla.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
è come in Formula1, bisogna rischiare un pò...

Cosa dovevano fare secondo voi? Bloccare la gara?


Io ho fatto gare di enduro (moto) in cui sono intervenuti i pompieri a tirare fuori la gente caduta nel fiume...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
è come in Formula1, bisogna rischiare un pò...

Cosa dovevano fare secondo voi? Bloccare la gara?
Non dovevano né potevano far nulla. Sei tu che hai parlato di cerchi e copertoni diversi. L'unica cosa da poter fare è quella che hanno fatto, ossia, rallentare tutti in attesa che passasse il tratto pericoloso.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
concordo con te.
La mia risposta deriva dall'aver interpretato che alcuni si erano lamentati di come era andata a finire la gara e del fatto che le condizioni metereologiche e il fondo stradale avevano "rovinato la gara".

Sinceramente poi mi viene da "sorridere" quando si parla di corridori "non bravi a guidare la bici" e pro che fanno "le curve quadrate"
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito

La 1^è stata tutto merito tuo...


Cosa dovevano fare secondo voi? Bloccare la gara?

Per me hanno fatto bene i corridori a fare quello che hanno fatto: "neutralizzare" la parte più pericolosa. E dovrebbero farlo più spesso quando vedono che non ci sono le condizioni, invece di lamentarsi dopo con l'UCI o aspettare che faccia qualcosa l'inutile CPA.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
tony martin mi ê sempre piaciuto come corridore, non mi sono mai piaciuti i cosiddetti "sceriffi" del gruppo.
mi spiego: se uno vuole andare più veloce degli altri e rischiare il collo in una situazione come quella, liberissimo di farlo.
Gara è gara.
come bene aveva fatto Contador (anche se preferivo di gran lunga schlek) ad attaccare andy al tour durante il salto di catena.
in gara non si guarda in faccia a nessuno (mica si corre per un salame...)
Non ho capito bene, ti piace Tony ma sabato ha sbagliato a chieder cautela per arrivare tutti interi a Nizza?
Non riesco a capire bene il tuo messaggio, scusami...
Io ho letto un´intervista: ha detto che dopo il Lombardia, e soprattutto il Delfinato, di gente "rotta" ce n´era giä abbastanza e han deciso di non fracassarsi sulla discesa sapponata...
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Premesso che al mattino hanno fatto lo stesso percorso le donne e, già lì hanno avuto dei problemi (non pioveva ancora), mi domando, è mai possibile che una squadra pro (a quanto pare tutte), non sia riuscita ad affrontare meglio questa situazione, atteso che, in ogni squadra, c'è chi misura temperatura, vento e quant'altro? (Appare evidente che le scuse della Rai, pressione, rigidità e quant'altro sono state dette giusto per dire qualcosa)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Premesso che al mattino hanno fatto lo stesso percorso le donne e, già lì hanno avuto dei problemi (non pioveva ancora), mi domando, è mai possibile che una squadra pro (a quanto pare tutte), non sia riuscita ad affrontare meglio questa situazione, atteso che, in ogni squadra, c'è chi misura temperatura, vento e quant'altro? (Appare evidente che le scuse della Rai, pressione, rigidità e quant'altro sono state dette giusto per dire qualcosa)
Perchè non ci puoi fare nulla, vai piano e basta (se proprio devi andare, come i prof).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
……... (Appare evidente che le scuse della Rai, pressione, rigidità e quant'altro sono state dette giusto per dire qualcosa)
A quanto pare c'è chi le ha prese per plausibili….anche su questo forum. Qualcuno per buona fede/dabbenaggine, qualcun altro per flammare (però poi sono gli altri).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A quanto pare c'è chi le ha prese per plausibili….anche su questo forum. Qualcuno per buona fede/dabbenaggine, qualcun altro per flammare (però poi sono gli altri).
Che poi volendo il discorso pressioni, tanto per riempire i tempi di telecronaca, poteva anche avere un senso...ma la rigidità...che vuol dire??
Ci sono telai morbidi da pioggia?? ;pirlùn^