Il gioco vale la candela? :)

Gasss

Novellino
3 Settembre 2014
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 - Alan Record '84
Salve a tutti, rimettendo casa è saltato fuori un telaio legnano(non so di che anno possa essere ma ho trovato una sigla) con annessa forcella,ripulendolo e smontandolo ho notato questa ammaccatura profonda sotto al movimento centrale nel punto di saldatura,da perfetto ignorante non saprei definire bene il materiale ma mi chiedo se possa convenire continuare con questa sorta di restauro oppure se è bene lasciare subito perdere,di seguito allego le foto del telaio e del particolare dell'ammaccatura, cosa mi consigliate? :)
 

Allegati

  • 20140903_153448.jpg
    20140903_153448.jpg
    60 KB · Visite: 133
  • 20140903_205534.jpg
    20140903_205534.jpg
    83,5 KB · Visite: 110
  • 20140903_205458.jpg
    20140903_205458.jpg
    113,3 KB · Visite: 95
  • 20140903_205526.jpg
    20140903_205526.jpg
    112,9 KB · Visite: 85
  • 20140903_205724.jpg
    20140903_205724.jpg
    48,9 KB · Visite: 86

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.801
8.299
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non sono un esperto ma la piastrina che unisce gli steli del carro è generalmente messa per fissare il cavalletto: se ho ragione trattasi di telaio da passeggio quindi di valore, anche storico, relativo

quanto alla botta tutto sta a vedere che non abbia ovalizzato il mc
 

Gasss

Novellino
3 Settembre 2014
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 - Alan Record '84
Grazie per la risposta, si la piastrina penso proprio sia fatta per il cavalletto,in quanto alla botta ed alla "scalfitura" la mia paranoia è che si spezzi in 2 la saldatura in quanto al movimento non ha gioco entra perfettamente,rischio che una volta rimessa si rompa in due il telaio in quel punto?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.801
8.299
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io non credo ci siano problemi se la scatola non è ovalizzata
con una bella "pulizia" magari si capisce meglio la situazione
 

Gasss

Novellino
3 Settembre 2014
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 - Alan Record '84
ho pulito e rimesso il tutto (mancavano addirittura delle sfere) ed è tutto ok,rimane il dubbio per il fatto strutturale,volevo renderla a scatto fisso con le minime modifiche possibili,la forcella purtroppo è come bucata dalla ruggine in un punto vicino al freno quindi da buttare cosi come il manubrio pesantemente ammaccato,quindi andrei a sostituire il tutto...mi converrà??
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.801
8.299
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo la mia esperienza no
ho trasformato anche io bici da passeggio\corsa vecchie in fixed ma avevo bene o male una base di partenza decente: tieni conto che partono 70€ solo per la verniciatura a polvere (minimo), poi almeno 100€ per sella,cavi,guaine,e ricambi vari, 50-60€ per una coppia di ruote ecc
se devi recuperare forcella, manubrio ecc diventa lunga
meglio recuperare una bici completa sui 50€, magari scassata, arruginita ma completa, e partire da quella: la tua varrebbe la pena solo se il telaio fosse di livello ...
 

Gasss

Novellino
3 Settembre 2014
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 - Alan Record '84
penso proprio che abbiate ragione, mi dispiace perchè il telaio lo trovavo abbastanza ben fatto e leggero per l'uso che vorrei farci ovvero esclusivamente cittadino,il manubrio volevo già cambiarlo ma quando mi sono accorto del "buco" nella forcella ho fermato tutto.esclusa la verniciatura/sabbiatura? che non spenderei praticamente nulla se non prezzo materiali (amico carrozziere) dovrei cambiargli forcella 23€ circa, 20€ manubrio freno anteriore,attacco manubrio- forcella(perdonate l'ignoranza sui termini) ruote, pedali...insomma già nello scrivere questo post mi sto convincendo di lasciar perdere tutto...dunque sono alla ricerca di un telaio con forcella zona Firenze ma non so dove andare a cercare perchè nei negozi tirano acqua dal loro mulino chiaramente ed i telai usati reperibili costano troppo per il valore effettivo,credo che l'unica sia trovare un privato o il classico mercatino....consigli???
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.801
8.299
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
discarica, isola ecologica o come diavolo chiamano il posto dove vai a buttare la roba ingombrante
(non scherzo)
 

Gasss

Novellino
3 Settembre 2014
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 - Alan Record '84
Oggi ho fatto un giro in vari biciclettai / mercatini fissi , niente di niente tranne una fondriest 26 in alluminio messa molto bene(blu con forcelle gialle ma non ricordo il modello) da corsa ma mi hanno chiesto 250€,anche se il prezzo mi sembra buono preferivo trovare qualcosa di messo peggio, e più datato, da rimettere a posto...in zona Firenze ho chiamato un paio di discariche e ferri vecchi ma non è saltato fuori nulla...continuo a cercare...
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Oggi ho fatto un giro in vari biciclettai / mercatini fissi , niente di niente tranne una fondriest 26 in alluminio messa molto bene(blu con forcelle gialle ma non ricordo il modello) da corsa ma mi hanno chiesto 250€,anche se il prezzo mi sembra buono preferivo trovare qualcosa di messo peggio, e più datato, da rimettere a posto...in zona Firenze ho chiamato un paio di discariche e ferri vecchi ma non è saltato fuori nulla...continuo a cercare...

Prova a guardare nel mercatino qui, sezione vintage. o-o
 

Gasss

Novellino
3 Settembre 2014
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 - Alan Record '84
Si , ora ne ho trovate e anche tante,ho un solo ed unico dubbio,avvicinandomi per la prima volta al ciclismo "tecnico" (sempre andato in bici ma con mezzi improbabili) non so cosa sia meglio scegliere ,se una vintage anni 60-70 messa benino oppure una più recente ma meno professionale,facendo due conti io all'inizio ero propenso a trovare un telaio+ forcella risistemarli e montarci una bici ma non so quanto mi convenga,se devo trovare un telaio e forcella,magari sui 30-60€, spenderne altri per sverniciarlo e riverniciarlo più componentistica mancante e ruote credo arrivi più o meno sui 200€ anche più,credo che anche se trovassi il telaio gratis aggiungerci tutti i pezzi mi faccia lievitare troppo il prezzo per quello che mi conviene e per quello che cerco o sbaglio?oltre al fatto che il telaio per montarci tutto sopra come giustamente mi è stato detto qua sul forum deve essere "buono" e deve valerne la pena...;nonzo%,altra cosa sono 1.80 x 87cm H la taglia quale sarebbe?:)
 

Frafri77

Novellino
23 Luglio 2014
16
0
Italia
Visita sito
Bici
varie
Si , ora ne ho trovate e anche tante,ho un solo ed unico dubbio,avvicinandomi per la prima volta al ciclismo "tecnico" (sempre andato in bici ma con mezzi improbabili) non so cosa sia meglio scegliere ,se una vintage anni 60-70 messa benino oppure una più recente ma meno professionale,facendo due conti io all'inizio ero propenso a trovare un telaio+ forcella risistemarli e montarci una bici ma non so quanto mi convenga,se devo trovare un telaio e forcella,magari sui 30-60€, spenderne altri per sverniciarlo e riverniciarlo più componentistica mancante e ruote credo arrivi più o meno sui 200€ anche più,credo che anche se trovassi il telaio gratis aggiungerci tutti i pezzi mi faccia lievitare troppo il prezzo per quello che mi conviene e per quello che cerco o sbaglio?oltre al fatto che il telaio per montarci tutto sopra come giustamente mi è stato detto qua sul forum deve essere "buono" e deve valerne la pena...;nonzo%,altra cosa sono 1.80 x 87cm H la taglia quale sarebbe?:)

secondo me i prezzi che elenchi sono improbabili per avere un risultato e prodotto decenti. Verniciatura non meno di 100/150 forcella siamo sui 70/90 per cose medio buone, 200 euro per tutto parliamo di lavori fatti tanto per.
 

Gasss

Novellino
3 Settembre 2014
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 - Alan Record '84
secondo me i prezzi che elenchi sono improbabili per avere un risultato e prodotto decenti. Verniciatura non meno di 100/150 forcella siamo sui 70/90 per cose medio buone, 200 euro per tutto parliamo di lavori fatti tanto per.

esatto,mi riferivo proprio a quello,se devo prendere pezzi mediocri spenderci tutto ciò non vale la pena,il prezzo della verniciatura mi è stato dato da un carrozziere e comunque credo che il sabbiare e verniciare un telaio debba essere fatto se l oggetto vale, quando ho scritto del telaio mi riferivo a telai vecchi già provvisti di forcella e ne ho trovati diversi da rimettere ma credo che sarebbe meglio qualcosa di già pronto per quella cifra o giù di li
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Si , ora ne ho trovate e anche tante,ho un solo ed unico dubbio,avvicinandomi per la prima volta al ciclismo "tecnico" (sempre andato in bici ma con mezzi improbabili) non so cosa sia meglio scegliere ,se una vintage anni 60-70 messa benino oppure una più recente ma meno professionale,facendo due conti io all'inizio ero propenso a trovare un telaio+ forcella risistemarli e montarci una bici ma non so quanto mi convenga,se devo trovare un telaio e forcella,magari sui 30-60€, spenderne altri per sverniciarlo e riverniciarlo più componentistica mancante e ruote credo arrivi più o meno sui 200€ anche più,credo che anche se trovassi il telaio gratis aggiungerci tutti i pezzi mi faccia lievitare troppo il prezzo per quello che mi conviene e per quello che cerco o sbaglio?oltre al fatto che il telaio per montarci tutto sopra come giustamente mi è stato detto qua sul forum deve essere "buono" e deve valerne la pena...;nonzo%,altra cosa sono 1.80 x 87cm H la taglia quale sarebbe?:)
Dipende tutto da cosa ci devi fare con la bici.
Ma in genere si, fatta a pezzi il prezzo lievita.
In ogni caso, a prescindere dal livello di spesa che ti sei prefissato, se ti serve una bici per avvicinarti a questo sport, allora come minimo ergopower (almeno 8velocita') e pedali sgancio. Pedali a gabbietta e manettini cambio al telaio sarebbero troppo scomodi per iniziare. Diverso, invece se ti serve una bici per l'eroica. Se poi ti serve una bici per spostamenti in città allora puoi prenderti un buon telaio in acciaio ed assemblarlo con tutti i pezzi che magari hai già in casa. Facci sapere come va a finire. o-o
 

Gasss

Novellino
3 Settembre 2014
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 - Alan Record '84
Dipende tutto da cosa ci devi fare con la bici.
Ma in genere si, fatta a pezzi il prezzo lievita.
In ogni caso, a prescindere dal livello di spesa che ti sei prefissato, se ti serve una bici per avvicinarti a questo sport, allora come minimo ergopower (almeno 8velocita') e pedali sgancio. Pedali a gabbietta e manettini cambio al telaio sarebbero troppo scomodi per iniziare. Diverso, invece se ti serve una bici per l'eroica. Se poi ti serve una bici per spostamenti in città allora puoi prenderti un buon telaio in acciaio ed assemblarlo con tutti i pezzi che magari hai già in casa. Facci sapere come va a finire. o-o

Escludendo chiaramente l'ultima ipotesi sono in dubbio tra le due, diciamo che vorrei iniziare a girare la domenica riuscendo anche a fare qualche salita,partire con una bici da eroica(senza per forza dover partecipare) e prevedere in futuro un passaggio a qualcosa di più recente?:mrgreen:o è inutile?