il giorno dopo la grande abbuffata.

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Salve a tutti.
Immagino che molti ciclisti con tutti i sacrifici che fanno per andare forte ai grandi pranzi di matrimonio (o simili) si trattengono davanti a tanti bei piatti.
Io come avete capito non sono uno di questi, anzi mi piace moltissimo mangiare anche se normalmente cerco di limitarmi. Vorrei sapere che cosa fate il giorno dopo. Uscite? quanti km? con che impegno?
IO oggi avevo troppa voglia e sono montato in sella per 50 km (dovevo tornare presto) da fare con calma, visto che quando provavo ad accelerare lo stomaco.........

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Se non sei un pro che va al 110% secondo me non conta praticamente niente, anzi ti dico la mia, io ieri ero a una festa dove c'era il ben di Dio e mi sono scofanato porchetta, formaggi, crostini e affettati vari ovviamente innafiati da vino e per concludere dolci vari, ebbene oggi è stata una delle migliori giornate della stagione sulla bici...... quindi....o-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Se la gara che devi fare nei giorni successivi è in salita una grande abbuffata puo condizionarla in modo molto pesante perchè anche se non si è accumulato solo grasso ci sono anche ,liquidi e glicogeno ,io personalmente devo evitare come la peste cibi molto salati poichè dopo sono costretto a bere di continuo e mi è capitato di trovarmi quasi 3 kg piu pesante nel giro di un giorno,lo so che può sembrare un esagerazione ma è così sarà anche dovuto al fatto che pesando intorno agli 85 kg attualmente gli scostamenti percentuali sono in proporzione.
P.s se sei uno di quei pochi fortunati che mangiano come dei letamai e non muovono la bilancia di un mm e magari ti vai anche a lamentare come se cio fosse un problema mentre è una della piu grandi fortune che possano capitare,l'unico riguardo che devi tenere ,è evitare che la abbuffata ti possa fare stare male disturbandoti lo stomaco e la digestione.

Ultima modifica:

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Succede ogni tanto e devo dirti che se la cosa è saltuaria di non preoccuparti ma di approffittare del pieno per fare un bel lungo il giorno dopo.Io faccio così:parto molto piano ma con la prospettiva che devo consumare un bel po'.Portati ugualmente da mangiare e vedrai che col pasare dei km non ti sentirai più appesantito ma avendo molte energie da consumare inizierai ad andare come un treno.Questo almeno è quello che capita a me dopo mangiate poderose.

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Forse sto perdendo smalto (con la tavola) da quando sto provando a regolare l'alimentazione soprattutto nei periodi di scarsa attività (come questo) per evitare di ingrassare. Comunque grazie a tutti anche se comincio a pensare che forse contano troppo i fattori personali.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ma io la curo tutto l'anno e quelle 10 volte all'anno che capita qualche mega-abbuffata sinceramente non mi tiro indietro......ho visto e provato che non ne vale assolutamente la pena......meglio godersela.....

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Qualche volta è capitato di aver esagerato la sera prima ed infatti la sensazione che ho appena salita in sella è non delle migliori, ti senti pesante, poi man mano che scivolano via i km, mi sento sempre più leggera ed alla fine dell'uscita mi son dimenticata degli eccessi.
Se posso però evito eccessi la sera prima dell'uscita, sopratutto se è un'uscita impegnativa e non una sgambatina.

Saluti Mima

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Ad alcuni amici di mio papà che pure pedalano, son tutti in età avanzata, non gareggiano più e sono pure delle buone forchette, gli ricordo sempre che la "forchetta non va d'accordo con la bicicletta"!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Saluti Mima

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Ad alcuni amici di mio papà che pure pedalano, son tutti in età avanzata, non gareggiano più e sono pure delle buone forchette, gli ricordo sempre che la "forchetta non va d'accordo con la bicicletta"!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Saluti Mima
dipende da come interpreti la bici. Conosco gente che va in bici solo per poter mangiare di più.....Cosa non si farebbe per un buon piatto di pasta.

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
dipende da come interpreti la bici. Conosco gente che va in bici solo per poter mangiare di più.....Cosa non si farebbe per un buon piatto di pasta.

Quando sostengo che "la forchetta non va d'accordo con la bicicletta", non mi riferisco ad un piatto di pasta o di riso in bianco o con le verdure, ma a piatti di pasta si, ma super conditi con intingoli di carne, mi riferisco a dei minestroni con dentro le cotiche etc.
Se si mangia la pasta o il riso in bianco o con la salsa, le carni bianche grigliate e tanta verdura e tanta frutta non ci sono problemi.

Saluti Mima

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
io curo l'alimentazione, a modo mio :mrgreen:, però non rinuncio mai ad abbuffate, soffrirei troppo. Io sarei uno di quelli che ha iniziato per mangiare di più, poi mi sono affezionato troppo a questo sport. Comunque ogni volta che mangio e bevo a volontà cerco sempre di recuperare il giorno dopo con un'uscita in bici, sono i sensi di colpa che si manifestano e mi obbligano ad uscire.

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
gfcunego 2009, giorno prima cena con grigliata mista e litrozzi di buon wine...non ti dico il giorno dopo in gara....ho digerito al 60km...da non ripetere...
per le uscite normali vai tranqui..

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
conosco gente che va in bici per poter mangiare di piu senza ingrassare. tipo mio padre. quindi a meno che tu non sia uno che fa competizione, vai tranquillo.

p.s. se soffri di aerofagia dopo l'abbuffata, stai nella coda del gruppo... :)